Mediaworld Logo

Miele mette l’intelligenza artificiale in cucina

Cristina Dainese16 APRILE 2024
unknown description

Miele presenta l’iconica linea Art Line ora disponibile nella finitura Matt Black e introduce le nuove app smart che semplificano la vita in cucina e forniscono consigli per cucinare in modo sostenibile e a risparmio energetico

Miele celebra il suo 125º anniversario a EuroCucina 2024 presentando all’interno dell’installazione "The Pulse of Every Kitchen" l’iconica linea ArtLine, ora disponibile in una nuova finitura Matt Black e introduce le nuove app smart che semplificano la vita in cucina e forniscono consigli per cucinare in modo sostenibile e a risparmio energetico.

box-1-Miele-art-line

Nuovi colori ed efficienza per ArtLine

La serie Art Line comprende una vasta gamma di elettrodomestici, tra cui il nuovo piano cottura a induzione TwoInOne (KMDA 7876 FL) con aspirazione integrata e superficie in vetroceramica con finitura opaca MattFinish, resistente ai graffi e alle impronte. Le cappe aspiranti ad altezza libera offrono un'efficiente aspirazione con il nuovo motore ECO che garantisce prestazioni elevate, tra cui una classe di efficienza energetica A++, nonché un'elevata portata d'aria unita a basse emissioni sonore. Invece, con la nuova funzione DynamicWhite l’illuminazione verso il basso della cappa può essere regolata tramite l'app Miele che consente di variare l’intensità delle luci LED, consentendo temperature di colore comprese tra 2.700 K (bianco caldo) e 6.500 K (bianco freddo). Il frigorifero combinato a libera installazione KFN 4799 AD in nero ossidiana opaco è facile da aprire, grazie alla tecnologia Click2Open, vanta classe di efficienza energetica A ed è altamente sostenibile grazie al sistema PerfectFresh Pro.

box--Miele-AI

L'AI riconosce le ricette e le prepara automaticamente.

I nuovi forni da incasso con videocamera integrata sfruttano l'Intelligenza Artificiale per ottimizzare la cottura dei cibi. Con Smart Food ID, una fotocamera nel forno scatta fotografie delle pietanze che sono state inserite al suo interno, dopo di che l'AI analizza le immagini e visualizza il tipo di piatto sul display del forno. A questo punto è sufficiente premere OK per confermare la cottura e il forno sarà in grado di impostare automaticamente il tempo e la temperatura ottimale per ottenere la pietanza desiderata. Smart Food ID attualmente riconosce circa 30 ricette, ma grazie a continui aggiornamenti software il "catalogo" di piatti identificabili si amplierà sempre di più. Con Picture Share è possibile condividere con gli amici le foto delle proprie creazioni culinarie, grazie alla fotocamera del forno che trasmette ogni minuto immagini ad alta risoluzione di arrosti, gratin o torte allo smartphone. Basta un clic nell'app dedicata per inviare “uno speciale saluto dal forno” a tutte le piattaforme social. Non manca anche il lavaggio HydroClean per una pulizia accurata del vano cottura in acciaio inossidabile.

box 3 miele ai

MealSync aiuta con la gestione del tempo

Vuoi creare un menu perfetto ma non sai come gestire i tempi di cottura delle varie pietanze? Non è più un problema, basta attivare MealSync per sincronizzare le cotture. Ad esempio, si selezionano i programmi per cucinare un contorno al forno a vapore e il filetto di pesce su letto di verdure al forno e poi si conferma il tutto con la funzione "Sincronizzazione" nell'app Miele. A questo punto, il forno avvia in modo scaglionato le cotture affinché il piatto principale e tutti i contorni siano pronti contemporaneamente all'ora impostata. Non sarà più necessario controllare continuamente il forno e si avrà più tempo da dedicare agli ospiti.

Per promuovere un consumo alimentare più sostenibile e ridurre gli sprechi, Miele ha creato un’applicazione che guida nella corretta conservazione degli alimenti in frigorifero o consigli sulla preparazione dei cibi fino alle ricette. L'app di Miele fornisce tutta una serie di suggerimenti per ridurre il consumo di energia, come evitare il preriscaldamento dei forni quando non necessario, risparmiando fino al 20%. Inoltre, offre una vasta selezione di ricette vegane e vegetariane, promuovendo l'uso di prodotti regionali e fornendo idee per utilizzare gli scarti alimentari in modo creativo.
Con l'app Miele è possibile diventare un'esperto di vini:
la nuova guida alla conservazione del vino permette di identificare la temperatura di conservazione ideale per il classico rosso, bianco o rosato, ma anche per champagne o vini da dessert. La guida fornisce consigli adeguati che possono essere semplicemente inviati dall'app alla cantinetta. Inoltre, la guida alla conservazione del vino offre suggerimenti su quale vino abbinare a un determinato pasto, aiutando gli appassionati a fare la scelta perfetta.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

Leggi anche... (14)
ape-electrolux-serie-900
EuroCucina

Electrolux mette in primo piano sostenibilità, efficienza e intelligenza artificiale

Electrolux è presente al Fuorisalone 2024 con una serie di elettrodomestici appartenenti alla linea EcoLine, più efficienti dal punto di vista energetico e dotati di tecnologie sostenibili, tra cui due prototipi Serie 900 della nuova gamma Electrolux per il lavaggio e l’asciugatura, e del filtro per le microplastiche

Leggi di più su Electrolux mette in primo piano sostenibilità, efficienza e intelligenza artificiale