Mediaworld Logo

Indice

Una postazione gaming pc che non teme rivali

Alessandra Lojacono24 GENNAIO 2023

Per avere una postazione gaming comoda e funzionale non è sufficiente avere un PC potente e performante ma è necessario dotarsi di una serie di accessori come monitor, mouse, tastiere, cuffie, sistemi audio, sedie e simulatori di guida per rendere l’esperienza ludica ancora più coinvolgente

Desiderate uscire vittoriosi da ogni scontro nell’ultimo sparatutto in soggettiva? Non volete perdere neppure un round? Sentite la necessità di polverizzare gli avversari battendo i loro record su ogni tracciato? La pratica da sola può non bastare, ma tutta una serie di periferiche specifiche possono facilitarci la vita. Mouse ultra precisi, tastiere reattive retroilluminate e con tasti personalizzabili, sistemi audio e cuffie per un maggior coinvolgimento nell’azione, sedie che garantiscono una postura corretta, sono oggetti indispensabili per migliorare la fruizione di quei titoli che fanno della precisione dei controlli la loro ragione d’essere. E non ultimo il monitor da abbinare per un’esperienza di gioco ancora più appagante.

MONITOR

monitor

Per un’esperienza di gioco appagante è opportuno abbinare al proprio computer un monitor concepito appositamente per il settore gaming. Oltre a dimensioni e risoluzione, è indispensabile accertarsi della presenza di un’interfaccia compatibile con il PC in dotazione: DVI, DisplayPort, HDMI, Thunderbolt e così via. Fondamentali sono inoltre i valori della frequenza di aggiornamento, espressa in hertz (meglio se non scende sotto i 120 Hz), e dei tempi di risposta, indicati in millisecondi, che assicurano reattività e maggiore precisione durante il gioco. Molto utile si rivela la presenza di tecnologie che consentono di sincronizzare il refresh di monitor e GPU, così da evitare effetti indesiderati quali stuttering (ritardo nella visualizzazione di fotogrammi) e tearing (sovrapposizione di due fotogrammi) in grado di compromettere la qualità nelle fasi di gioco.

Alleati per mosse precise e veloci

La postazione di un giocatore è riconoscibile osservando mouse e tastiera. Queste due periferiche di uso comune possono infatti trasformarsi in perfetti alleati durante le sessioni di gioco. Tasti retroilluminati, funzioni personalizzabili e pulsanti extra dedicati al gaming consentono la massima precisione e il pieno controllo durante la partita.

TASTIERE

Le tastiere gaming devono essere ergonomiche per favorire lunghi utilizzi ed è preferibile che siano meccaniche, tastiere che utilizzano un singolo switch meccanico per ciascun tasto che aumenta sensibilmente la precisione e la sensazione tattile. Alcuni modelli prevedono la presenza di tasti programmabili, per riprodurre delle sequenze necessarie per alcune categorie di giochi, e di sistemi di puntamento come trackpad o trackball che possono fungere da mouse. Un’altra caratteristica importante di questa categoria di prodotti è la retroilluminazione RGB, che può anche essere personalizzata, per poter giocare in qualsiasi condizione di luminosità.

MOUSE

mouse

Un mouse da gaming vanta delle prestazioni superiori rispetto ai modelli tradizionali proprio per soddisfare le esigenze dei giocatori che hanno bisogno di massima precisione ed estrema velocità. La sensibilità del mouse, che si misura in DPI, è infatti un fattore determinante perché rappresenta la capacità del sensore di individuare il più piccolo movimento, più è elevata minore è lo spazio che deve percorrere il mouse per effettuare uno spostamento (alcuni modelli top di gamma supportano oltre 10.000 DPI). Un altro fattore da valutare è il polling rate che si misura in Hz e rappresenta il numero di volte che il mouse riporta la sua posizione al PC, un valore elevato diminuisce la latenza. Anche i mouse gaming, come le tastiere, possono avere un sistema di illuminazione che può essere personalizzato.

SIMULATORI DI GUIDA

simulatori di guida

Stabile, comodo e personalizzabile: sono queste le principali caratteristiche di un simulatore di guida che ha il principale scopo di dare la sensazione di guidare un’auto da corsa sia in un rally che in una tappa GT. Volante, leva del cambio e pedali devono essere ben fissati per offrire un’esperienza di guida stabile, il telaio deve essere robusto ma nello stesso tempo offrire massimo comfort, in particolare per stabilizzare la testa; inoltre, la postazione deve poter essere regolabile per giocatori di diverse altezze e dimensioni e dare la migliore posizione di seduta per ciascuna corporatura, ragazzi e adulti. Per rendere ancora più completa la postazione e perfetta per le sessioni più intense esistono vari accessori come i tappetini con strato antiscivolo o un supporto TV regolabile per montare degli schermi e rendere ancora più coinvolgente ed emozionante il game.

CUFFIE E CASSE PC

Durante una sessione di gioco tutti gli elementi che compongono la postazione devono essere in grado di fornire il giusto comfort e coinvolgimento. Cuffie e microfono si rivelano essenziali per interagire e dialogare con gli avversari, un ottimo sistema di speaker offre una maggiore partecipazione nel gioco e più concentrazione. Con il cavo o completamente wireless, le cuffie per PC sfruttano driver di qualità per un’esperienza audio senza confini e integrano microfoni avanzati che possono essere unidirezionali o omnidirezionali. Fondamentale è che siano confortevoli perché destinate a un uso prolungato nel tempo, leggere, con archetto regolabile e morbidi cuscinetti dei padiglioni. Per i più smaliziati, le cuffie per PC possono anche prevedere un sistema di illuminazione RGB regolabile per non passare mai inosservati. Chi preferisce inondare la stanza del suono che proviene dal game e sentirsi maggiormente coinvolto nelle dinamiche del gioco può optare per un sistema audio 2.1, composto da due satelliti e un subwoofer che offre una qualità audio più orientata alle basse frequenze, oppure 5.1 per una resa ancora più spettacolare. Tra le specifiche tecniche da prendere in considerazione nella scelta ci sono la potenza (espressa in Watt RMS e Watt di picco), la disponibilità di connessioni e controlli. Alcuni modelli offrono la possibilità di configurare il volume per ogni canale, altri dispongono di un’unità separata per regolare ogni caratteristica del suono in uscita.

accessori gaming

PANNELLI O STRISCE LUMINOSE

Si può rendere la postazione di gioco ancora più futuristica installando dei pannelli o strisce luminose modulari dietro la scrivania per creare uno sfondo che rende la sessione di gioco ancora più immersiva. Questi dispositivi luminosi a LED che offrono un’illuminazione RGB sono modulari quindi possono essere composti e posizionati secondo il proprio gusto. Sono facili da installare e con l’aiuto dell’assistente layout presente nell’app è possibile visualizzare l’anteprima della stanza utilizzando la funzione di realtà aumentata. Sempre attraverso l’app si possono accendere e spegnere le luci, regolare la luminosità e creare scene personalizzate.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999