Mediaworld Logo

Quali cuffie Bluetooth comprare? La guida all'acquisto

Prima di procedere all’acquisto delle migliori cuffie Bluetooth occorre scegliere innanzitutto la tipologia che deve rispecchiare l’esigenza di utilizzo. Esistono due tipi di cuffie Bluetooth: over-ear e on-ear.

Tipi di cuffie

over ear

Over-ear

Le cuffie over-ear (circumaurali) si distinguono per la presenza di padiglioni che avvolgono totalmente l’orecchio così da assicurare un maggiore isolamento rispetto ai rumori esterni, particolarmente adatte per un utilizzo casalingo o in ufficio.

On-ear

Le cuffie on-ear (sovraurali) sono dotate di padiglioni che si poggiano sulle orecchie e sono generalmente più compatte e leggere rispetto ai modelli over-ear quindi perfette per quando si è in giro o sui mezzi di trasporto.

Qualità dell’audio e tecnologia di cancellazione del rumore

La qualità audio è uno dei primi aspetti da considerare nell’acquisto delle cuffie Bluetooth migliori, in base anche all’uso a cui sono prevalentemente destinate: ascolto della musica, visione di film, gaming, ecc.

  • Audio ad alta definizione

Le cuffie Bluetooth possono supportare due o più canali audio; le più diffuse sono quelle stereo che hanno uno speaker per il canale destro e uno per quello sinistro. Esistono anche modelli 5.1 o 7.1 che includono 4 o 5 speaker per orecchio o altri che includono il surround virtuale in grado di riprodurre un audio a 5.1 o 7.1 canali utilizzando sempre due speaker, assicurando un’esperienza sonora immersiva e bassi potenti. Per avere un’elevata qualità del suono è consigliabile scegliere modelli dotati del supporto a tecnologie come Hi-res audio che riproduce la musica a 24 bit/96 kHz o aptX, un codec audio ad alta fedeltà che consente di effettuare lo streaming musicale a 24 bit. Una delle ultime “frontiere” in termini di riproduzione audio è l’audio spaziale, la riproduzione del suono a 360° che assicura una totale immersione e un realistico coinvolgimento.

  • Tecnologie audio

La maggior parte dei modelli di cuffie Bluetooth in commercio permette di isolarsi dai rumori esterni ma per avere un completo isolamento è necessario che sia integrata la tecnologia attiva per la cancellazione del rumore (ANC) in grado di filtrare i rumori ambientali e indesiderati per poter godere di quello che si sta ascoltando senza distrazioni; ideali in particolare per chi utilizza le cuffie all’aperto o in luoghi affollati come i mezzi pubblici. Alcuni modelli prevedono la possibilità di regolare la cancellazione del rumore attraverso valori preimpostati, oppure regolabili a piacimento.

Durata della batteria

  • Autonomia della batteria

Un fattore importante da valutare quando si tratta di scegliere le cuffie Bluetooth migliori è l’autonomia della batteria che può variare in base ai modelli dalle 16/20 ore fino a 45/50 ore; naturalmente dipende molto dall’uso che se ne fa, se si ascolta prevalentemente musica o se vengono utilizzate anche per lunghe conversazioni telefoniche. Le cuffie Bluetooth si ricaricano tramite cavo USB, micro-USB o USB-C forniti generalmente in dotazione. Diversi modelli di cuffie Bluetooth in commercio sono, inoltre, provvisti anche del classico cavo con attacco da 3,5 mm, molto utile se si rimane con la batteria “a secco”.

  • Tempo di ricarica delle cuffie

È utile considerare anche il tempo di ricarica della cuffia Bluetooth: per una ricarica completa sono necessarie poche ore (in linea di massima circa 2/3 ore) ma possono essere sufficienti pochi minuti (10/15 minuti circa) per avere la possibilità di utilizzare le cuffie ancora per 3/5 ore grazie alla ricarica rapida.

Connettività e compatibilità

  • Versione Bluetooth

Un altro aspetto importante è verificare la compatibilità delle cuffie con la versione Bluetooth più recente perché consente di consumare meno energia e si possono riscontrare meno problemi con eventuali interferenze con altri segnali wireless offrendo anche un raggio d’azione più ampio.

  • Compatibilità con vari dispositivi

Le cuffie Bluetooth per TV si possono utilizzare con diversi dispositivi come smartphone, tablet, TV, PC, impianti home theater e devono quindi essere abbinate (il cosiddetto pairing). I modelli che integrano il chip NFC possono essere accoppiati facilmente a dispositivi che integrano la stessa tecnologia attraverso un contatto “fisico” tra i due dispositivi. Ci sono, poi, modelli che integrano il chip Apple W1 che consentono un abbinamento istantaneo con iPhone, iPad, Mac e Apple TV e quindi la sincronizzazione automatica con tutti i device connessi al proprio ID Apple. Grazie alla funzione Google Fast Pair, presente in alcuni modelli di cuffie, è possibile connetterle immediatamente al proprio smartphone Android.
Come collegare le cuffie bluetooth al telefono? Collegare un paio di cuffie Bluetooth a un qualsiasi dispositivo è un’operazione piuttosto semplice: basta accendere le cuffie, premere il tasto pairing (se presente) e successivamente andare nelle impostazioni dello smartphone, del tablet o del PC, trovare il modello delle cuffie nell’elenco dei dispositivi compatibili e quindi seguire le indicazioni fornite. La compatibilità con la connessione Multipoint consente, inoltre, di collegare più dispositivi in contemporanea e di passare da uno all’altro in modo semplice.

Controlli e funzionalità

  • Pulsanti di controllo

Generalmente posizionati su uno dei due padiglioni della cuffia Bluetooth sono presenti i pulsanti di controllo (in alcuni casi sono touch) per regolare il volume, gestire la riproduzione musicale quindi mettere in pausa o saltare da un brano all’altro.

  • Funzioni di chiamata

La maggior parte dei modelli di cuffie Bluetooth dispone di un microfono, che consente di rispondere alle chiamate facilmente gestibili sempre attraverso pulsanti che permettono di rispondere, terminare la chiamata e controllare il volume per ottenere conversazioni sempre chiare. Le cuffie Bluetooth con microfono semplificano il lavoro e la vita, perché consentono di avere le mani libere e utilizzare il computer mentre si effettua una call ma non solo, i filtri dedicati rendono la tua voce più nitida e chiara durante chiamate e videoconferenze.

  • Assistenti vocali

Alcuni modelli di cuffie Bluetooth sono compatibili con i più diffusi assistenti vocali come Siri, Alexa e Google Assistant e ciò consente di gestire le cuffie con facilità, alzare o abbassare il volume, passare da una canzone all’altra, gestire le chiamate e i messaggi sia quelli in arrivo che quelli da inviare. Nei modelli in cui è presente, basta schiacciare un pulsante per attivare l’assistente vocale.

  • App

Alcuni modelli di cuffie Bluetooth possono essere gestiti tramite l’applicazione dedicata da scaricare su smartphone e tablet. Attraverso l’app è possibile anche impostare e personalizzare l’equalizzazione del suono per ottenere il suono più adatto ai propri gusti.

Comfort, adattabilità, resistenza

  • Design

Per garantire confortevoli ore di ascolto le migliori cuffie Bluetooth devono avere un design ergonomico, archetto regolabile per adattarsi alle dimensioni della testa e realizzate con materiali misti come plastica e alluminio che garantiscono leggerezza e nello stesso tempo robustezza per una maggior durata nel tempo e resistenza all’usura. I padiglioni devono essere rivestiti con tessuto di qualità per non subire troppo gli effetti dell’usura e tenere le orecchie al “morbido”. Le dimensioni vanno valutate in base all’uso che se ne intende fare, se è prevalentemente outdoor si può optare per modelli che si possono ripiegare per diminuire l’ingombro e aumentare la portabilità così da poter stare comodamente in tasca o in una borsa anche di piccole dimensioni.

  • Resistenza e certificazioni

Le migliori cuffie Bluetooth devono garantire una resistenza al tempo e all’usura e in particolare coloro che svolgono attività sportiva devono prendere in considerazione la resistenza ad acqua e sudore, oltre che alla polvere, indicata dal tipo di certificazione IP (International Protection), dato che si trova tra le specifiche tecniche. La prima cifra che si trova dopo IP indica il grado di protezione da particelle solide mentre la seconda cifra indica il grado di protezione da liquidi: se, ad esempio, troviamo IP68 significa che il dispositivo è ben protetto da polvere e sabbia e può essere immerso oltre il metro di profondità, invece IPX7 indica che l’apparecchio può essere immerso fino a circa un metro di profondità ma non è protetto dal contatto con sostanze solide.

Le marche più importanti

Quando si decide di acquistare delle cuffie Bluetooth uno dei parametri da prendere in considerazione è il marchio, valutando quello che ha una maggiore esperienza nel campo. Tra i più rinomati in questo ambito possiamo citare cuffie bluetooth Sony, cuffie bluetooth JBL, cuffie bluetooth Bose, cuffie bluetooth Apple, cuffie bluetooth Samsung, cuffie bluetooth Xiaomi.

Prezzo e budget

La vasta disponibilità di cuffie Bluetooth da MediaWorld, sia negozi che online, permette di trovare modelli, sia on-ear che over-ear, intorno ai 20 euro fino ad arrivare a 600 euro per quelli con tecnologia audio più evoluta di ultima generazione.

Possibilità di acquisto a rate

Chi non avesse la possibilità, o non volesse, affrontare la spesa in un’unica soluzione può approfittare del Finanziamento MediaWorld che consente di scegliere di pagare in comode rate e con formule personalizzate.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999