TAG / app, smartphone
Le migliori app > Generazione smartphone
Apertura

Le app giuste per un risparmio totale

Le app fatte per risparmiare possono aiutarci a salvaguardare il nostro portafoglio in maniera semplice e hi-tech. Sono tante e dedicate a quello che ci piace, a ciò che ci circonda e che necessitiamo per muoverci, lavorare e divertirci

Risparmiare è sempre cosa buona e giusta, di questi tempi poi… Fortunatamente non mancano le aree dove andare ad agire con oculatezza e buon senso per evitare di spendere più del dovuto e approfittare di offerte, sconti e promozioni in corso nei negozi e nelle attività commerciali vicine a dove ci si trova. Le aree su cui andare a pescare il prezzo più basso del bene che interessa sono molte e tutte hanno la relativa app per smartphone, con la quale avere sempre a portata di tap l’opportunità di trovare l’occasione più vantaggiosa. Si spazia così dall’app per inviare messaggi di testo a costo zero a quella per trovare il distributore di carburante più economico nei paraggi, passando per navigatori auto “social” e piattaforme di condivisione dei posti auto per dividere con intelligenza le spese di un viaggio, fino ad arrivare a proposte decisamente originali e intelligenti, come l’app per non perdere tempo - che come dice il famoso motto “è denaro” - in coda.

RISPARMIO TOTALE: le app scelte da noi
  • La più chiacchierona: WhatsApp
  • La più imbenzinata: Prezzi Benzina
  • La più social: Waze
  • La più cooperativa: Carpooling.it
  • La più viaggiatrice: Kayak
  • La più app-etibile: Appsfire
  • La più itinerante: Skyscanner
  • La più alimentare: SMS Consumatori
  • La più smart: Qurami
  • La più scontata: AppGratis

 


WhatsApp

Chi possiede uno smartphone molto probabilmente ha anche un piano dati. In questo caso è imprescindibile installare WhatsApp, la più celebre app di messaggistica mobile multi-piattaforma grazie alla quale inviare gratuitamente infiniti messaggi senza limiti di parole a tutti i propri contatti che hanno installato l’app, non importa quale sia il loro telefono o il sistema operativo utilizzato. Con WhatsApp è inoltre possibile inviare foto, video e clip audio a singole persone o a un gruppo desiderato di contatti.

  • Disponibile per: iOs, Android, Windows Phone, BlackBerry

  •            


prezzi benzina

Risparmiare svariati euro facendo il pieno è più semplice grazie all’app Prezzi Benzina, diventata un punto di riferimento per trovare il distributore più economico nelle vicinanze o lungo il tragitto che si ha in programma di percorrere. L’app indicizza distributori di benzina, diesel, metano e GPL, aggiorna i prezzi in base alle segnalazioni degli utenti del portale www.prezzibenzina.it, mostra i prezzi medi nazionali e consente di salvare distributori preferiti, che siano grossi marchi o i cosiddetti “no logo”.

  • Disponibile per: iOs, Android, Windows Phone

           


Carpooling.it

Grazie a Carpooling.it è possibile avere sempre con sé tutte le funzionalità della più grande rete di carpooling in Europa. Contenere i costi di un viaggio in auto grazie alla condivisione del veicolo è una grande idea: grazie a questa app si può trovare/offrire un passaggio in tempo reale, strada facendo, affidandosi a un network di oltre 4 milioni di utenti registrati. L’app consente di ricevere messaggi istantanei riguardo la disponibilità di posti/passeggeri e pagare online la propria quota di viaggio..

  • Disponibile per: iOs, Android

  •  

           


Skyscanner

Assoluta must-have per tutti coloro che amano pianificare i viaggi aerei in maniera indipendente, scegliendo  i voli di partenza e arrivo anche in base all’importante fattore prezzo. Con SkyScanner si possono confrontare i prezzi dei voli di 1.000 compagnie aeree low cost e tradizionali su più di un milione di rotte, senza commissioni aggiuntive. L’app, infatti, rimanda per l’acquisto al sito ufficiale della compagnia aerea, ma offre tante opzioni per trovare il volo a misura di ogni viaggiatore.

Disponibile per: iOs, Android, Windows Phone, BlackBerry

           


SMS Consumatori

SMS Consumatori, realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, le Associazioni dei Consumatori e Palomar New Media Srl, permette di inviare al numero 47947 un SMS con il nome del prodotto che interessa e ricevere di risposta con i prezzi medi giornalieri rilevati al Nord, al Centro e al Sud d’Italia, i prezzi medi settimanali all’origine e all’ingrosso, i prezzi medi mensili suddivisi per canale distributivo e i prezzi medi mensili delle principali città.

Disponibile per: iOs


AppGratis

Oltre cinque milioni di utenti per AppGratis, utile per trovare le migliori offerte sulle app a pagamento presenti sull’Apple App Store, scovando imperdibili occasioni riguardanti sconti e le offerte a scadenza giornaliera in cui le più famose applicazioni sono in download gratuito. È possibile ricevere un’email con gli affari giornalieri o una notifica in push, con cui controllare anche contenuti in-app di applicazioni presenti sullo smartphone che normalmente andrebbero pagati per poterli sbloccare.

  • Disponibile per: iOs

           


Appsfire

Poter scaricare gratuitamente sul proprio smartphone, Apple o Android, app normalmente disponibili a pagamento sui rispettivi app store consente di risparmiare non pochi euro. L’operazione è semplificata da Appsfire, app in grado di monitorare cali di prezzo, offerte a tempo e in generale ogni tipo di promozione in corso. È possibile seguire anche l’attività dei propri contatti social, vedere che app consigliano e quali sono le novità più interessanti del momento, da acquistare subito o da tenere d’occhio per eventuali cali di prezzo.

  • Disponibile per: iOs, Android

           


WAZE

Waze è, molto probabilmente, il più celebre navigatore free disponibile, nato e cresciuto con una forte impronta social, visto che sono le indicazioni date dagli utenti in tempo reale a influenzare l’esperienza di navigazione, segnalando problemi, blocchi stradali e traffico intenso, con la possibilità di risparmiare tanto tempo utile e arrivare a destinazione senza ritardi. La comunità di oltre 30 milioni di utenti è in costante crescita e i risultati sempre più precisi e tempestivi.

  • Disponibile per: iOs, Android, BlackBerry

  •       


Qurami

Basta perdere tempo prezioso in fila: grazie a questa interessante app è possibile evitare code negli uffici. Qurami funziona in collaborazione con le strutture della Pubblica Amministrazione - ambulatori medici, uffici postali, banche - che hanno adottato il sistema di rilevazione delle code. Mediante l’app e il GPS dello smartphone è possibile sapere quali uffici hanno meno fila, quante persone sono in coda e ritirare il numero di prenotazione direttamente dal dispositivo mobile.

  • Disponibile per: iOs, Android, Windows Phone

           


Kayak

Pianificare un viaggio fin nei minimi dettagli, tutto usando una sola app, con la quale risparmiare tempo e denaro, grazie al motore di ricerca e comparazione dei prezzi migliori disponibili per aerei, autonoleggi e alberghi. Utile l’opzione di tracking dello stato del proprio volo, quella di controllo delle normative riguardanti i bagagli per la compagnia aerea selezionata e i numeri di telefono di quest’ultima e dell’aeroporto. La versione Pro consente di visualizzare dettagliate mappe del terminal in cui ci si trova.

  • Disponibile per: iOs, Android, Windows Phone