Codice etico fornitore

Codice Etico e di Comportamento

Premessa

Il Gruppo Media-Saturn si fonda su un nucleo essenziale di valori, radicati nella nostra cultura aziendale, un riferimento costante del nostro pensiero e del nostro modo di agire. Condizioni fondamentali per garantire la reciproca fiducia sono l'integrità morale e la serietà nel lavoro quotidiano. E questo è valido in ambito economico, legale ed etico.

Il comportamento derivante dal rispetto di questi principi fondamentali e delle normative vigenti ci consentirà di essere sempre un.azienda leader non solo da un punto di vista commerciale ma anche e soprattutto da un punto di vista etico, sia nei confronti dei collaboratori sia nei confronti delle istituzioni, dei fornitori e dei clienti.

Il Codice Etico e di Comportamento ha questo intento: definire regole semplici, chiare e precise affinchè il perseguimento degli obiettivi comuni, il successo della nostra azienda ed il benessere organizzativo abbiano sempre la precedenza sugli interessi individuali.

Vogliamo assicurarci che i valori etici del Gruppo Media-Saturn vengano sempre osservati, siano chiaramente definiti e costituiscano lo standard di comportamento.

Le linee guida contenute nel Codice Etico e di Comportamento devono essere utilizzate come strumento di riferimento nell'attività quotidiana. Il Codice, redatto in modo chiaro e semplice, tiene conto delle direttive in ambito individuale e societario. Per preservare l'integrità del nostro Gruppo siamo chiamati a prenderne atto e a seguirne i contenuti.

Ogni dubbio e domanda a riguardo sarà bene accolta; sentiamoci pertanto liberi di consultarci in qualsiasi momento.

È stato creato un team interno di riferimento, a vostra disposizione per fornire ulteriori chiarimenti e segnalazioni:
Organismo di Vigilanza / Compliance Team        e-Mail: complianceteam@mediaw.it
Group Compliance Office        email: compliance@media-saturn.com
Compliance Whistleblower System

Siamo certi che il Codice Etico e di Comportamento rafforzi una cooperazione solida e leale, che riflette la cultura aziendale e i valori fondamentali del nostro Gruppo.

Joachim Rösges, Stefano Biffi, Mario De Pilla, Marco Mazzanti

Destinatari

Il presente Codice Etico vincola coloro che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione, ovvero esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo della stessa, o che cooperano e collaborano con essa, a qualunque titolo, nel perseguimento dei suoi obiettivi di business, tutti i dipendenti senza eccezione alcuna, i collaboratori (tra cui, a mero titolo di esempio, consulenti, intermediari, etc.) e chiunque intrattenga con MediaMarket rapporti di affari (di seguito anche i "Destinatari").

I Destinatari devono conoscere le disposizioni del presente Codice Etico e di Comportamento e tutti i dipendenti della Società sono chiamati a contribuire attivamente alla sua scrupolosa osservanza.
In particolare, gli Amministratori di MediaMarket sono tenuti ad ispirarsi ai principi riportati nel presente documento nel fissare gli obiettivi dell'impresa, nel proporre gli investimenti e realizzare i progetti, ed in qualsiasi decisione o azione relativa alla gestione della Società. Del pari, i dirigenti ed i responsabili delle funzioni aziendali, nel dare concreta attuazione all'attività di direzione della Società, dovranno ispirarsi ai medesimi principi, sia all'interno, rafforzando in tal modo la coesione e lo spirito di reciproca collaborazione, sia nei confronti dei terzi con i quali MediaMarket entra in rapporto.

A tal fine, il presente documento è portato anche a conoscenza dei collaboratori, nonchè di chiunque intrattenga con rapporti d.affari con la Società. MediaMarket si impegna pertanto ad assicurare la massima diffusione del presente documento, anche attraverso l'utilizzo di adeguati strumenti conoscitivi, di formazione e di sensibilizzazione in merito ai suoi contenuti.

Regali e Benefit

Con i fornitori adottiamo un comportamento etico, schietto, trasparente e rispettoso delle procedure interne.
Instauriamo relazioni durature, che assicurino la soddisfazione delle reciproche esigenze, senza però perdere mai di vista la natura professionale del rapporto.
I dipendenti non devono abusare della propria posizione, ruolo o poteri all'interno dell'Azienda, per esercitare pressioni di qualunque natura su terze parti (fornitori-clienti-istituzioni) e per influenzare, in maniera e per finalità improprie, lo svolgimento delle attività assegnate.

L'abuso della propria posizione professionale rappresenta un illecito per il quale è perseguibile non solo la persona che commette l'illecito, ma anche chiunque incoraggi il perdurare di tale comportamento ovvero chiunque a conoscenza di tale comportamento ponga in essere un comportamento omissivo.

Come dipendenti del Gruppo Media-Saturn non possiamo chiedere, offrire, accettare o promettere direttamente o indirettamente, denaro, regali, o benefici di qualsiasi natura a titolo personale, allo scopo di trarre vantaggi indebiti.
Questo vale nei confronti di tutti i dipendenti, fornitori-clienti-istituzioni, e indipendentemente dal valore e dalla quantità.
Atti di cortesia commerciale sono consentiti purchè tali da non compromettere l'integrità e la reputazione di una delle due parti, e da non influenzare la nostra autonomia di giudizio.

Trattamento delle informazioni riservate

Sono considerati riservati i documenti, le informazioni e i dati che non sono di dominio pubblico e che, se resi pubblici, potrebbero recare pregiudizio al Gruppo. La divulgazione non autorizzata di notizie riservate può avere conseguenze secondo quanto previsto dal vigente ordinamento.
Il Gruppo Media-Saturn osserva le leggi della protezione e sicurezza dati. Le informazioni vengono trattate come riservate se necessario o espressamente richiesto. I dipendenti della Società che vengono a conoscenza di un.informazione riservata non devono comunicarla a terzi se non per ragioni d.ufficio o professionali. In tal senso è d.obbligo l'osservanza delle norme in materia di insider trading.

Rapporti con la concorrenza

Il Gruppo Media-Saturn e quindi i suoi dipendenti sono impegnati nella massima osservanza delle leggi in materia di tutela della concorrenza e del mercato in qualsiasi giurisdizione.
Nessun collaboratore può essere coinvolto in iniziative o in contatti con concorrenti (accordi su prezzi o quantità, suddivisione dei mercati, etc.), che possono apparire come violazione delle normative a tutela della concorrenza e del mercato. Eventuali infrazioni possono generare conseguenze negative, anche materiali, e procurare un danno di immagine al Gruppo. Per tali ragioni possono comportare conseguenze secondo quanto previsto dalla vigente legislazione.

Come dipendenti del Gruppo Media-Saturn siamo chiamati ad attenerci rigorosamente a queste disposizioni. In particolare, ci impegniamo a non divulgare a concorrenti informazioni ritenute confidenziali o coperte da segreto professionale. Allo stesso modo, non devono essere comunicati a terzi dati sensibili riguardanti i concorrenti.

Rispetto della dignità delle persone

Le peculiarità dei nostri dipendenti e le loro capacità sono uno dei punti di forza del Gruppo Media-Saturn.
Lo sviluppo professionale dei nostri dipendenti si fonda sul principio di pari opportunità; il riconoscimento dei risultati raggiunti, delle potenzialità professionali e delle competenze espresse dalle persone sono ritenuti criteri di giudizio essenziali.

Il Gruppo rispetta, tra gli altri, i diritti fondamentali delle persone: non sono ammessi comportamenti discriminatori in riferimento a opinioni politiche, religione, razza, nazionalità, età, sesso, orientamento sessuale, stato di salute. La non osservanza di questi principi infrange non solo la vigente normativa nazionale ma anche i diritti sanciti dalla .Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo..

Commercializzazione dei prodotti

Il Gruppo Media-Saturn si impegna nella massima osservanza delle leggi in materia di commercializzazione dei prodotti.

In particolare nessun dipendente può essere coinvolto nella commercializzazione di prodotti destinati alla vendita che inducano in inganno il consumatore circa l'origine, la qualità e le caratteristiche del bene. Il Gruppo si astiene da comportamenti atti a mettere in circolazione presso i propri Punti Vendita prodotti che violino la proprietà industriale o che presentino contraffazione di marchi o merce falsamente contrassegnata.

Il consumatore rappresenta per il Gruppo, non solo il cliente finale, ma un anello fondamentale nella catena di valori che da sempre caratterizza il business dell'azienda.

Il Gruppo fonda l'attività aziendale e la conduzione degli affari sulla qualità, intesa non solo come pregio del prodotto ma anche quale attenzione alle particolari esigenze dei clienti.

Osservanza delle leggi

Al fine di operare in conformità alla legge, riforme e modifiche alle norme vigenti, così come direttive interne, devono essere comunicate e comprese dal documento. Anche la violazione di una legge può influenzare l'opinione pubblica e provocare un cambio d.atteggiamento dannoso da parte di clienti e partner in affari. Inoltre, è necessario considerare anche il rischio personale per ciascuno di noi di incorrere in richieste di risarcimento o sanzioni penali per non aver osservato le leggi.
I dipendenti del Gruppo Media-Saturn devono attenersi a tutte le normative vigenti e alle direttive interne, a seconda dell'area d.attività. In caso di dubbi, è possibile consultare i propri superiori o l'Organismo di Vigilanza / il Compliance Team.

Correttezza e trasparenza delle informazioni societarie

Affinchè la contabilità risponda ai requisiti di verità, completezza e trasparenza del dato registrato, per ogni operazione deve essere conservata agli atti un.adeguata e completa documentazione di supporto dell'attività svolta, in modo da consentire:

  • l'accurata registrazione contabile;
  • l'immediata individuazione delle caratteristiche e delle motivazioni sottostanti all'operazione medesima;
  • l'agevole ricostruzione formale e cronologica dell'operazione;
  • la verifica del processo di decisione, di autorizzazione e di realizzazione, nonchè l'individuazione dei vari livelli di responsabilità.

Ciascun dipendente di MediaMarket opera, per quanto di sua competenza, affinchè qualsiasi fatto relativo alla gestione della Società sia correttamente e tempestivamente registrato in contabilità.

Ciascuna registrazione contabile deve riflettere esattamente le risultanze della documentazione di supporto. Sarà compito di ciascun dipendente e collaboratore a ciò deputato fare in modo che la documentazione di supporto sia facilmente reperibile e ordinata secondo criteri logici.

Sistema di controllo interno

MediaMarket promuove e diffonde, ad ogni livello aziendale, la cultura del controllo, sensibilizzando i dipendenti sulla rilevanza del sistema dei controlli interni e del rispetto, nello svolgimento delle attività lavorative, delle normative vigenti e delle procedure aziendali.

Per controlli interni devono intendersi tutti gli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare le attività dell'impresa, con l'obiettivo di garantire il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, proteggere i beni aziendali, gestire in modo efficiente le attività e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.

Tutto il personale, nell'ambito delle funzioni svolte, è responsabile della definizione e del corretto funzionamento del sistema di controllo attraverso i controlli di linea, costituiti dall'insieme delle attività di controllo che le singole unità operative svolgono sui loro processi.

Il monitoraggio e la valutazione dei processi di controllo, di gestione dei rischi e di Corporate Governance sono assegnati alla funzione Internal Audit & Consulting.

Antiriciclaggio

I destinatari del presente Codice Etico e di Comportamento, nell'ambito dei diversi rapporti instaurati con MediaMarket, non dovranno, in alcun modo e in alcuna circostanza, essere implicati in vicende connesse al riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite o criminali.
Prima di stabilire relazioni o stipulare contratti con i fornitori e altri partner in relazioni d.affari, MediaMarket ed i propri dipendenti e/o collaboratori, ciascuno nei limiti delle proprie attribuzioni, dovranno assicurarsi circa la reputazione ed il buon nome della controparte.
MediaMarket si impegna a rispettare tutte le norme e disposizioni applicabili, sia nazionali che internazionali, in tema di antiriciclaggio.

Salute e sicurezza sul luogo del lavoro

MediaMarket garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e assicura ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel rispetto della normativa antinfortunistica e di salute e di igiene sul lavoro vigente.

La Società promuove fermamente la diffusione di una cultura della sicurezza e della consapevolezza dei rischi connessi alle attività lavorative svolte, richiedendo a tutti, ad ogni livello, comportamenti responsabili e rispettosi del sistema di sicurezza predisposto e di tutte le procedure aziendali che ne formano parte integrante.

In quest.ottica, ogni dipendente, collaboratore e chiunque a vario titolo presti attività lavorative presso gli uffici e i negozi MediaMarket è chiamato a concorrere personalmente al mantenimento della sicurezza e della qualità dell'ambiente di lavoro in cui opera.

MediaMarket si impegna:

  • a porre in essere attività sicure al fine di proteggere la salute dei propri dipendenti e della comunità che circonda le sue sedi e i suoi negozi;
  • a garantire la formazione e informazione di tutti coloro che prestano la propria attività lavorativa negli uffici e nel sito produttivo, sui rischi connessi alla sicurezza cui gli stessi si trovino di volta in volta esposti, assicurando loro i mezzi e i Dispositivi di Protezione Individuale richiesti dalla normativa vigente in relazione alla tipologia di attività svolta;
  • a monitorare continuativamente l'efficienza del sistema a presidio dei rischi connessi alla sicurezza, nel perseguimento di obiettivi di continuo miglioramento in tale delicato settore.

Norme di attuazione

L'osservanza dei principi e delle regole del Codice Etico e di Comportamento, la loro diffusione e applicazione operativa nell'ambito delle responsabilità assegnate, sono parte integrante delle obbligazioni contrattuali di ciascun Destinatario come sopra indicato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2104 cod. civ.

La violazione sarà oggetto di azione da parte della Società nei termini di legge e potrà costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali assunte, con ogni conseguenza di legge con riguardo alla risoluzione del contratto o dell'incarico conferito, e al risarcimento dei danni derivati. Resta inteso che le violazioni poste in essere da soggetti che rivestono posizioni di rappresentanza, amministrazione o direzione all'interno della Società, comporterà l'assunzione, da parte dell'organo sociale competente, delle misure sanzionatorie ritenute più opportune in relazione alla natura e gravità della violazione commessa e alla qualifica del soggetto autore della violazione, in conformità alla normativa applicabile.

Le regole generali di condotta sono contenute nelle direttive interne emanate da ciascuna sussidiaria del Gruppo Media-Saturn.

I Destinatari devono percepire l'osservanza del Codice come parte essenziale della qualità della prestazione di lavoro e quindi agire e comportarsi in linea con quanto indicato nel documento.

Il documento è costantemente rivisto ed aggiornato e sottoposto all'approvazione del Consiglio di Amministrazione di MediaMarket. Eventuali modifiche e/o aggiornamenti dello stesso saranno prontamente comunicati ai Destinatari.

Relazioni con le istituzioni (Pubblica Amministrazione e Autorità Amministrative Indipendenti)

I rapporti con le istituzioni pubbliche, nazionali, comunitarie e/o internazionali, nonchè con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, ovvero loro organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti, consulenti, incaricati di pubbliche funzioni, devono improntarsi al più rigoroso rispetto delle disposizioni legislative vigenti; tali rapporti sono gestiti esclusivamente da dipendenti a ciò autorizzati in base alle correnti deleghe e procure conferite dal Consiglio di Amministrazione di MediaMarket.

MediaMarket si impegna a mantenere nei confronti dei soggetti sopra indicati, con cui si relaziona, un atteggiamento di massima collaborazione, improntato a trasparenza e correttezza.

E. vietata qualsiasi forma di regalo, diretta o tramite terzi, a rappresentanti di istituzioni, o a loro familiari, che possa influenzare l'indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio. Si precisa che per regalo si intende qualsiasi tipo di beneficio (doni, favori, prestazioni di servizi, cene, promesse di assunzione ecc.), indipendentemente dal suo valore. La violazione di queste disposizioni è sanzionata dalla legge.

Norme di attuazione

Le direttive contenute nel presente protocollo si applicano a tutti i collaboratori del gruppo Media-Saturn. Le segnalazioni di eventuali inosservanze possono essere indirizzate a:

Organismo di Vigilanza / Compliance Team        email: complianceteam@mediaw.it
Group Compliance Office        email: compliance@media-saturn.com
Compliance Whistleblower System