Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso

Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.

Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a Media World la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

  • consegnando il prodotto in uno dei punti vendita Media World.
    Per conoscere l'indirizzo e gli orari di apertura dei punti vendita clicca qui.

    Sono esclusi da questa modalità i prodotti voluminosi (es. frigoriferi, lavatrici, tv grande schermo, ecc) ed i contenuti digitali.

    Qualora il Cliente decida di avvalersi di questa modalità di esercizio del diritto di recesso non dovrà inviare alcuna comunicazione scritta.

  • inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o un telegramma o un fax, utilizzando il modulo disponibile qui, oppure una qualsiasi altra comunicazione esplicita della decisione di recedere, al seguente indirizzo/numero:
    MEDIAMARKET S.p.A. con socio unico
    Via Azzano San Paolo, 34 - 24050 Grassobbio (Bg)
    fax 035 202.2130
  • collegandosi alla sezione Contattaci compilando l'apposito modulo elettronico.

Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Media World invierà al Cliente, all'indirizzo mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.

Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da Media World, al seguente indirizzo:

Media World - c/o Service Trade, Via Palazzon, 46C, 35010 Campodoro (PD)

Nella mail di comunicazione del NAR verrà indicato chiaramente l'indirizzo presso il quale spedire i prodotti.

Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

Il rimborso viene gestito in base alla modalità scelta per il recesso, ovvero attraverso il canale online o la restituzione del prodotto in negozio.

Recesso Online

Se si decide di effettuare il recesso attraverso mail/raccomandata/fax, con restituzione del prodotto tramite spedizione dello stesso (come da indicazioni precedenti) la procedura di rimborso è la seguente:

ai sensi dell'articolo 56 del D. Lgs. 206/05 Media World provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Media World); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Media World potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

  • contanti alla consegna
  • bonifico bancario
  • pagamento in negozio

Media World procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Buoni/Carte Easygift il Cliente avrà diritto al ripristino dei buoni.

Recesso con restituzione del prodotto in negozio

Il rimborso viene gestito in base alla modalità di pagamento scelta in fase di ordine, ovvero:
- pagamento online: il rimborso può avvenire attraverso transazione online su carta di credito/conto paypal, o attraverso un buono acquisto o bonifico bancario, oppure direttamente in negozio, tramite card di reso (Easy Gift) ai fini di un successivo acquisto in punto vendita.
- pagamento in negozio: il rimborso avviene direttamente ìn negozio all’ atto della riconsegna del prodotto, attraverso la medesima modalità del pagamento effettuato in origine.

Diritto di recesso in caso di acquisti effettuati con un finanziamento Agos

1) ORDINE CONTENENTE UN PRODOTTO CON RESO TOTALE: in caso di esercizio del diritto di recesso da acquisti effettuati con un finanziamento, la relativa pratica di finanziamento sarà annullata.

2) ORDINE CONTENENTE PIU’ PRODOTTI CON RESO PARZIALE: nel caso in cui il Cliente mediante un finanziamento abbia effettuato l'acquisto di più prodotti con un unico ordine ed intenda esercitare il diritto di recesso limitatamente ad uno o ad alcuni di questi prodotti, è necessario che:

  • il cliente comunichi a Media World la volontà di recedere indicando il prodotto che intende restituire come sopra descritto;
  • Media World comunichi il nuovo importo da finanziare e assegni un Numeroro di Autorizzazione al Rientro (NAR);
  • il cliente contatti la finanziaria indicando il nuovo importo al numero 02.6994.4080 (Agos Ducato S.p.A.) e chieda l'apertura di una nuova pratica di finanziamento, Agos Ducato provvederà a ricontattare il cliente per procedere in tal senso;
  • ad eccezione del contratto di finanziamento, che dovrà riportare il nuovo importo ed essere firmato nuovamente dal cliente, verranno considerati validi i documenti inviati per la prima richiesta di finanziamento;
  • il cliente provveda alla rispedizione del prodotto oggetto di recesso.

Una volta rientrato il prodotto Media World procederà a richiedere alla finanziaria lo storno della vecchia pratica di finanziamento e il ricarico di una nuova pratica con il nuovo importo da finanziare. La finanziaria dovrà comunicare a Media World il nuovo numero di pratica associato.

Diritto di recesso in caso di acquisti effettuati con un finanziamento Findomestic:

E’ necessaria una comunicazione scritta, specificando gli estremi identificativi della posizione riportati nel messaggio di accettazione, da inviare con raccomandata A/R a:
Findomestic Banca S.p.A.
Via Jacopo da Diacceto, 48
50123 Firenze

Nel caso in cui si intenda avvalersi del diritto di recesso dall’acquisto con finanziamento per uno o più prodotti ordinati, è necessario:

  • comunicare a Media World la volontà di recedere ed il prodotto che si intende restituire, indicando il numero di pratica Findomestic, reperibile nelle comunicazioni, ricevute durante e dopo la richiesta di finanziamento;
  • provvedere alla rispedizione del prodotto oggetto di recesso.

Sarà cura di Findomestic inviare al cliente la comunicazione riportante le variate condizioni del piano di rimborso (recesso parziale dell’ordine) o l’annullamento della pratica (recesso totale dell’ordine)


Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta Nova, Media World comunicherà tempestivamente l'avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente a Findomestic, affinché questa provveda allo storno della transazione effettuata.