Come pagare le multe a rate: l’accordo tra PagoPA e Klarna
Tra le opzioni di pagamento su PagoPA è comparso anche Klarna. Sarà possibile rateizzare dunque i pagamenti di multe e bolli auto.
Klarna ha annunciato un accordo destinato a cambiare il modo in cui versiamo i contribuiti nei confronti della Pubblica Amministrazione. Tramite PagoPA - la piattaforma per i pagamenti digitali verso la PA - si potrà selezionare, infatti, anche Klarna tra i metodi di pagamento. Klarna è un servizio che offre pagamenti flessibili, ovvero la possibilità di suddividere una somma in micropagamenti con cadenza fissa. Il risultato: da oggi si potranno pagare anche multe e simili rateizzando gli importi. Vediamo nel dettaglio come funziona.
Cosa si potrà pagare con Klarna su PagoPA
La possibilità di pagare in rate tramite Klarna è estesa, in realtà, a tutti i tipi di versamenti verso gli enti pubblici e la Pubblica Amministrazione: multe e bolli auto, certo. Ma anche tasse scolastiche, ticket sanitari o la TARI (l’imposta sui rifiuti), ad esempio. L’importo può essere suddiviso in piccoli pagamenti con cadenza mensile, ovvero 3 rate senza interessi. Per gli importi invece più importanti si può arrivare anche ad un massimo di 12 rate tramite un piano di finanziamento. Per gli appassionati dello shopping online, dunque, non dovrebbe essere una novità: troveranno, anche su PagoPA, le medesime modalità di cui hanno sempre usufruito per i pagamenti a rate di Klarna.
Con questa operazione Klarna punta ad estendere ancora di più la sua presenza sul mercato italiano. Conosciuto infatti principalmente per il mondo dello shopping online e degli e-commerce, Klarna sta tuttavia arricchendo il ventaglio di possibilità per ricorrere a questi microfinanziamenti. Da oggi, dunque, potrà essere utilizzato anche dai contribuenti e i cittadini che necessitano di effettuare un pagamento digitale nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Come si usa Klarna su PagoPA
Per effettuare un pagamento verso la Pubblica Amministrazione usufruendo del servizio “a rate” tramite Klarna, sono necessari pochi e semplici passaggi. Innanzitutto bisognerà aprire il portale PagoPA e digitare tutti i dati utili a identificare l’avviso che si intende pagare: codice fiscale dell’utente e codice avviso. In alternativa, si potrà inquadrare anche il QR code presente sull’avviso di pagamento. A questo punto:
- Fai clic su Klarna tra le opzioni di pagamento: lo riconosci dal badge rosa con il logo
- Scegli come vuoi pagare, ovvero in quante rate vuoi suddividere il pagamento
- Effettua il primo pagamento e gestisci il resto con l’app di Klarna, dove verrai costantemente aggiornato con avvisi e promemoria.

