Mediaworld Logo

Privacy policy resa in fase di registrazione

Gentile Utente,

ai sensi del regolamento UE n. 2016/679 (il “Regolamento”) desideriamo informarLa che MEDIAMARKET S.p.A. con Socio Unico ("MEDIAMARKET") raccoglie e tratta i Suoi dati per le seguenti finalità:

  1. consentire e gestire la Sua registrazione al presente sito web. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un servizio su Sua richiesta (art. 6, par. 1, lett. b del Regolamento); il conferimento dei dati è necessario ai fini di consentirLe di registrarsi al Sito.
  2. gestire e dare esecuzione ai Suoi eventuali ordini, sia nel caso in cui Lei si sia registrato oppure abbia optato per la modalità ospite, (comprese le correlate attività di gestione dei pagamenti e, eventualmente, la gestione del servizio di consegna a domicilio e/o installazione ed eventualmente del servizio di pre-vendita e di post-vendita), nonché – ove del caso – la gestione di servizi accessori (per esempio, gestione di procedure di reso e/o memorizzazione dei mezzi di pagamento usati onde facilitare successivi acquisti). Con riguardo al servizio di consegna, lo stesso potrà includere l’invio di notifiche funzionali all’erogazione dei servizi di consegna medesimi, per esempio tramite e-mail e/o SMS. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un servizio su Sua richiesta (art. 6, par. 1, lett. b del Regolamento), nonché il legittimo interesse di MEDIAMARKET (art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento) a migliorare la Sua esperienza di fruizione dei servizi dalla stessa offerti; il conferimento dei dati è necessario per potere dare seguito ai Suoi ordini.
  3. dare esecuzione alle condizioni economiche e contrattuali che regolano l'utilizzo della carta fedeltà, ove da Lei attivata. Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario a consentire il rilascio della Carta Fedeltà ed eventualmente ad accedere al servizio “scontrino digitale” con il vantaggio di ricevere lo scontrino d’acquisto/fattura in formato digitale. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un servizio su Sua richiesta (art. 6, par. 1, lett. b del Regolamento) e il legittimo interesse di Mediamarket a svolgere controlli per la tutela del patrimonio aziendale; in caso di Sua partecipazione al MediaWorld CLUB, gestire il programma di accumulo crediti, gamification e rewarding (per il quale si rimanda al regolamento specifico), nonché rendere possibile la partecipazione alle promozioni associate. In relazione a tale finalità di trattamento, i Suoi dati di contatto saranno utilizzati esclusivamente per inviarLe tramite e-mail comunicazioni di servizio, quali, a titolo di esempio: invio del saldo crediti, notifica di modifiche contrattuali, notifica di scadenze per redimere i crediti accumulati, notifica di nuove modalità e missioni da compiere per accumulare e/o accelerare l'accumulo crediti, ecc. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un servizio su Sua richiesta (art. 6, par. 1, lett. b del Regolamento); il conferimento dei dati è necessario per consentirLe di partecipare al MediaWorld CLUB.
  4. rispondere alle Sue eventuali richieste di informazioni o di assistenza fatteci pervenire tramite gli appositi canali.
  5. previo Suo specifico consenso, analisi delle Sue scelte di consumo (inclusi i dati qualitativi e quantitativi dei Suoi acquisti, quelli relativi al dettaglio della frequenza, della quantità, della tipologia degli acquisti, degli importi spesi e delle modalità di pagamento utilizzate) per adeguare quanto più possibile l'offerta commerciale al Suo profilo e alle Sue esigenze, se del caso anche tramite la condivisione delle relative informazioni con piattaforme online terze e/o gestori di social media. La base giuridica del trattamento è il Suo consenso (art. 6, par. 1, lett. a del Regolamento), in mancanza del quale non potranno essere analizzate le Sue scelte di consumo. Per quanto attiene ai dati personali trattati per tale finalità, MEDIAMARKET ha esteso la conservazione degli stessi a un periodo di cinque anni, sulla base del proprio legittimo interesse a svolgere attività di profilazione della clientela coerenti con la vita media dei propri prodotti/servizi (art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento).
  6. previo Suo specifico consenso, marketing diretto, per informarla di opportunità di acquisto e promozioni attive presso i punti vendita a marchio MediaWorld, per invitarLa ad aderire a ulteriori iniziative con finalità commerciali e/o promozionali, nonché per informarla di opportunità di acquisto e promozioni di prodotti e servizi erogati da società partner di MEDIAMARKET, alle quali tuttavia i Suoi dati NON saranno comunicati/ceduti, nei settori assicurativo, bancario, finanziario, turistico, editoriale, manifatturiero, alimentare, industriale, commerciale, della fornitura di gas, acqua, energia, noleggio di beni e servizi, mediante l'invio di comunicazioni promozionali, nonché lo svolgimento di ricerche di mercato, inviti a recensire, tramite strumenti tradizionali (es.: posta cartacea, telefono con operatore, ecc.) e automatizzati (es.: e-mail, SMS, ecc.) e se del caso anche tramite la condivisione delle relative informazioni con piattaforme online terze e/o gestori di social media. La base giuridica del trattamento è il Suo consenso (art. 6, par. 1, lett. a del Regolamento), in mancanza del quale Lei non potrà essere coinvolto nelle iniziative con finalità commerciali e/o promozionali. Per quanto attiene ai dati personali trattati per tale finalità, MEDIAMARKET ha esteso la conservazione degli stessi a un periodo di cinque anni, sulla base del proprio legittimo interesse a svolgere iniziative con finalità commerciali e/o promozionali coerenti con la vita media dei propri prodotti/servizi (art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento).
  7. previo Suo specifico consenso, per la comunicazione o cessione dei Suoi dati ad altre società del Gruppo MediaMarket operanti nella commercializzazione di prodotti/servizi di elettronica/informatica di consumo o a soggetti terzi operanti nei settori assicurativo, bancario, finanziario, turistico, editoriale, manifatturiero, alimentare, industriale, commerciale, della fornitura di gas, acqua, energia, noleggio di beni e servizi, perché questi le inviino comunicazioni promozionali tramite strumenti automatizzati (es.: e-mail, SMS, ecc.). La base giuridica del trattamento è il Suo consenso (art. 6, par. 1, lett. a del Regolamento), in mancanza del quale Lei non potrà essere coinvolto nelle campagne di marketing.
  8. ClassificarLa in categorie e/o gruppi ampi sulla base di un ristretto numero di Sue caratteristiche oggettive, allo scopo di inviarLe, previo Suo consenso al marketing, comunicazioni o proposte commerciali o inviti a recensire o a ricerche di mercato non incompatibili con il Suo target. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse di MEDIAMARKET (art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento) a favorire lo svolgimento di iniziative promozionali non incompatibili con il Suo target nonché a evitare l’invio di comunicazioni o proposte che potrebbe avvertire come del tutto inutili o inadeguate alla Sua posizione. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile escluderLa dall’eventuale invio di comunicazioni promozionali, inviti a recensire, e/o ricerche di mercato incompatibili con la Sua posizione.
  9. InviarLe esclusivamente a mezzo posta o posta elettronica comunicazioni commerciali e promozionali per informarLa di opportunità di acquisto e/o di offerte attive presso Media World, fermo restando la possibilità di opporsi. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse di MEDIAMARKET a compiere azioni di marketing diretto volte alla vendita/pubblicizzazione di prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati dall'interessato. (art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento).
  10. adempiere a eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o per soddisfare richieste provenienti dalle autorità. La base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi normativi (art. 6, par. 1, lett. c del Regolamento); il conferimento dei Dati per tale finalità è necessario ai sensi della normativa vigente, e in mancanza non potrà fruire del sito web.
  11. Esecuzione delle operazioni di backup e restore dei dati inclusi nel database di MEDIAMARKET col supporto di provider esterni tramite processo automatizzato di backup di tutti i dati nei vari data base aziendali sia in house che in outsourcing/in servizio. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse di MEDIAMARKET a garantire la propria continuità operativa e un adeguato livello d’integrità e di disponibilità del proprio patrimonio informativo (art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento), nonché l’adempimento a obblighi normativi in materia di sicurezza dei dati (art. 6, par. 1, lett. c del Regolamento); il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo, ma in mancanza MEDIAMARKET potrebbe non essere in grado di consentirLe di fruire del sito web.
  12. Tutelare i diritti e gli interessi di MEDIAMARKET nel contesto di contenziosi in sede giudiziale e/o stragiudiziale, nonché nell’ambito di procedimenti amministrativi, oltre che per svolgere controlli ex ante ed ex post in ottica antifrode (per esempio, nel contesto della gestione di eventuali resi). La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse di MEDIAMARKET a esercitare e difendere i propri diritti e interessi in sede giudiziale e/o stragiudiziale (art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento); il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo, ma in mancanza MEDIAMARKET potrebbe non essere in grado di consentirLe di fruire del sito web.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (“DPO”)

Il titolare del trattamento è MEDIAMARKET S.P.A. con Socio Unico, con sede legale in via Furlanelli, 69 (20843) Verano Brianza (MB) (“MEDIAMARKET”), contattabile scrivendo a "MEDIAMARKET S.P.A. con Socio Unico - Servizio Clienti - via Furlanelli, 69 (20843) Verano Brianza (MB)" o telefonando al Numero Verde 800.882288.

MEDIAMARKET ha nominato un DPO, contattabile all’indirizzo [email protected].

TIPOLOGIA E ORIGINE DEI DATI TRATTATI

I dati raccolti e trattati dal Titolare del trattamento sono dati di natura personale degli interessati, ossia informazioni attraverso le quali un soggetto può essere identificato come persona fisica (a titolo esemplificativo: nome, cognome, data di nascita, residenza, domicilio, indirizzo e-mail, numero di telefono, codice fiscale, indirizzo di consegna, dettagli inerenti all’oggetto del prodotto e servizio richiesto, numero di ordine, etc.) e possono comprendere anche dati finanziari e, previo consenso, altre informazioni come, per esempio, le abitudini di spesa nonché eventuali ulteriori informazioni personali Sue o di terzi (di cui si assume i relativi obblighi e responsabilità di legge) da lei fornite in occasione della richiesta di informazioni o di assistenza. La invitiamo a fare attenzione a non fornire informazioni, note come "Categorie Particolari di Dati Personali" (es. dati relativi alla salute, l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, la vita sessuale o l'orientamento sessuale della persona, etc.), salvo che ciò sia strettamente necessario a consentire a MEDIAMARKET di fornirle l'assistenza richiesta (es. per valutare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa vigente per poter beneficiare dell'agevolazione fiscale di IVA al 4%).

Nel caso in cui Lei ci fornisca dati personali di terzi (es.: per la consegna e/o il recapito di prodotti a destinatari diversi da Lei), Lei garantisce di essere legittimato a fornirci tali dati e s’impegna quindi a manlevare MediaMarket da qualsivoglia contestazione al riguardo.

I suoi dati sono raccolti direttamente presso di Lei oppure vengono ritrasmessi da Partner che agiscono tipicamente in qualità di titolari autonomi, come ad esempio i trasportatori, per consentire a MediaMarket la verifica del buon esito del servizio da Lei richiesto e per eventuali finalità di assistenza clienti.

ANALISI DELLE SCELTE DI CONSUMO DELLA CLIENTELA A FINI DI PROFILAZIONE

Qualora Lei rilasci il Suo consenso al trattamento dei dati relativi alle Sue scelte di consumo per la FINALITÀ di cui al punto 6), i dati qualitativi e quantitativi dei Suoi acquisti, inclusi quelli relativi al dettaglio della frequenza, della quantità, della tipologia degli acquisti, degli importi spesi e delle modalità di pagamento utilizzate al fine dell'analisi della propensione all'acquisto e in generale della profilazione dell'utente, saranno raccolti, registrati ed elaborati su un sistema informatico contenente i dati dei clienti (CRM). L’analisi dei dati avverrà per gruppi omogenei (cluster) di individui che hanno un profilo di consumo simile, cioè che hanno manifestato interesse per prodotti simili, o un’analoga propensione agli acquisti. La disponibilità e l’utilizzo dei Suoi dati di consumo e di quelli di altri clienti che hanno prestato il proprio consenso consentono a MEDIAMARKET un'analisi più approfondita delle dinamiche della domanda, da cui derivano, da un lato, la possibilità di predisporre un piano di offerte promozionali mirate e, dall'altro, un'attenta gestione degli approvvigionamenti. Di conseguenza, Lei potrà ricevere le proposte commerciali che vengono dedicate al cluster dei clienti che hanno abitudini di spesa simili alle Sue. Per tale finalità, i Suoi dati potranno essere condivisi anche con piattaforme online terze e/o gestori di social media.

REGISTRAZIONI MULTIPLE E SCELTE IN TEMA DI CONSENSO

IMPORTANTE:

Nel caso in cui abbia utilizzato gli stessi dati personali (tra cui nome, cognome, indirizzo, data di nascita, genere, e-mail, numero di telefono, codice fiscale/partita IVA) per registrarsi più volte, sottoscrivere la carta fedeltà sul sito e/o in negozio, e/o per aderire, dietro nostra proposta, al servizio “MediaWorld business”, i suoi contatti e i relativi consensi sono tenuti generalmente distinti ossia le anagrafiche non sono collegate tra loro.

Pertanto, le azioni che Lei ha richiesto in relazione a ciascuna anagrafica, non verranno automaticamente eseguite anche per le altre.

Pertanto, rispetteremo le scelte in materia di consenso cronologicamente più recenti che Lei ha manifestato in sede di inserimento/modifica di ciascuna anagrafica, ma tale scelta non si propagherà necessariamente alle altre.

DURATA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal Regolamento per il tempo necessario al conseguimento degli scopi per cui i dati sono stati raccolti e, in ogni caso, non oltre dieci anni dalla loro raccolta per le finalità di erogazione del servizio o, nel caso di acquisto di beni, per il tempo necessario all’esecuzione delle condizioni contrattuali relative alla copertura della garanzia legale. Per l’analisi delle Sue scelte di consumo, ove da Lei autorizzate, saranno esaminati i Suoi acquisti che hanno una profondità storica non superiore a cinque anni. Per classificarLa in categorie e/o gruppi ampi sulla base di un ristretto numero di Sue caratteristiche oggettive, allo scopo di inviarLe, previo Suo consenso al marketing, comunicazioni o proposte commerciali o inviti a recensire o a ricerche di mercato non incompatibili con il Suo target, i suoi dati saranno conservati per 60 giorni.

Resta ferma la possibilità per MEDIAMARKET di conservare i dati per un periodo ulteriore in presenza di obblighi normativi o qualora ciò sia necessario a difendere i diritti e/o interessi di MEDIAMARKET in sede giudiziale e/o stragiudiziale.

DESTINATARI DEI DATI

Nell'ambito delle proprie attività e per le finalità sopra indicate MEDIAMARKET potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano per conto di MEDIAMARKET o che hanno in essere delle partnership con la stessa, sia come Responsabili del trattamento che come Titolari del trattamento. Si tratta di soggetti che forniscono a MEDIAMARKET servizi elaborativi o strumentali (es.: gestione e manutenzione tecnica del CRM, servizi relativi alla gestione di comunicazioni, etc.) o comunque servizi funzionali al perseguimento delle finalità suindicate. Altresì, per finalità di profilazione e marketing diretto, i Suoi dati personali potranno essere condivisi con piattaforme online terze e/o gestori di social media. L'elenco completo è disponibile scrivendo a MEDIAMARKET o al DPO ai recapiti suindicati. Altresì, i dati personali potranno essere comunicati ad autorità e/o enti pubblici in adempimento a obblighi di legge.

Per la finalità di marketing diretto MEDIAMARKET potrà avvalersi di partner commerciali che agiscono tipicamente in qualità di contitolari del trattamento, ai quali i dati personali NON saranno comunicati/ceduti, nei settori assicurativo, bancario, finanziario, turistico, editoriale, manifatturiero, alimentare, industriale, commerciale, della fornitura di gas, acqua, energia, noleggio di beni e servizi.

TRASFERIMENTO DEI DATI AL DI FUORI DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO

I Suoi dati potranno inoltre essere trattati da nostri fornitori di servizi anche operanti al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

MEDIAMARKET s’impegna a garantire che tali trasferimenti di dati personali avvengano in presenza delle condizioni di liceità definite dagli artt. 44 e seguenti del Regolamento, tra cui in particolare la sussistenza di decisioni di adeguatezza della Commissione europea (incluso il data privacy framework in caso di destinatari ubicati negli Stati Uniti d’America) e/o la stipula di clausole contrattuali tipo, tenuto conto della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e delle raccomandazioni del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati sul tema.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Le sono riconosciuti i diritti di cui agli articoli 15 e seguenti del Regolamento. In qualsiasi momento, Lei potrà chiedere a MEDIAMARKET, telefonando al Numero Verde 800.882288, o inviando un’e-mail al DPO all’indirizzo [email protected] o scrivendo all’indirizzo email [email protected] o alla Sezione “Contattaci” del sito www.mediaworld.it, compilando autonomamente il form di modifica dati presente nella sezione “Carta MediaWorld CLUB” sul sito www.mediaworld.it oppure al Centro Servizi presso i negozi “Media World”, di:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali, conoscere le finalità del trattamento o il loro ambito di circolazione e accedere al loro contenuto;
  • aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali;
  • chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge o la limitazione del trattamento;
  • opporsi per motivi legittimi al trattamento, compresa la profilazione;
  • opporsi al trattamento di dati a fini d’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato, inviti a recensire o di comunicazione commerciale;
  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • ricevere copia dei dati da lei forniti e chiedere che tali dati siano trasmessi a un altro titolare del trattamento.

Qualora ravvisasse una violazione dei Suoi diritti può rivolgersi all’autorità di controllo competente ai sensi dell’art. 77 del GDPR; altresì, resta salva la possibilità di rivolgersi direttamente all’autorità giudiziaria.