Mediaworld Logo

Guida alle migliori Kitchen Machine

Avere un valido aiuto in cucina per cucinare bene e sano ogni giorno è il sogno di molti, ma è un sogno che si può anche realizzare facilmente. I piccoli elettrodomestici dedicati alla preparazione dei cibi, come le kitchen machine, possono dirsi a ragion veduta la risposta attuale e reale a un’esigenza sempre più sentita, quella di poter cucinare a casa propria ricette ottime e sane, comprese quelle più complesse, anche se il tempo e gli impegni non ce lo potrebbero sempre permettere. Le kitchen machine oltre a tritare, frullare, montare, miscelare grazie agli appositi accessori permettono di impastare con movimento planetario per realizzare diverse preparazioni, sia dolci che salate, dalle tagliatelle all’uovo al pan di Spagna. Le kitchen machine non sono da confondere con i “classici” robot da cucina che sono perfetti per tritare, frullare, sminuzzare e miscelare ma non includono il movimento planetario per impastare né la funzione cottura, inoltre hanno dimensioni più contenute e minore potenza.

Fanno parte della grande famiglia delle kitchen machine anche le cooking machine che però hanno una marcia in più perché oltre alla preparazione dei cibi aggiungono la funzione di cottura, diventando dei robot all-in-one a tutti gli effetti, portando a termine ogni tipo di ricetta con semplicità e con risultati stupefacenti.

Tipologie di Kitchen Machine

Kitchen Machine

La cooking machine, oltre alle funzioni di una tipica impastatrice, aggiunge la funzione di cottura per realizzare diversi tipi di ricette attraverso i numerosi programmi a disposizione. Consentono di mettere una notevole varietà di pietanze, cucinate a puntino anche se non si è cuochi esperti, possono cuocere al vapore, bollire, miscelare, emulsionare, montare, frullare, sminuzzare, mescolare, impastare, tritare e omogenizzare.

La tecnologia di cottura utilizzata dalle Cooking-machine è di due tipi: a resistenza o a induzione. La seconda si fa ormai preferire: i vantaggi dell’induzione sono molteplici: dalla precisa regolazione delle temperature e la riduzione dei tempi di pre-cottura all’alto rendimento energetico dato che non si disperde energia al di fuori del contenitore di cottura.

Acquista ora

Impastatrice/Planetaria

L’impastatrice planetaria è un apparecchio unico in grado di soddisfare sia le esigenze dei professionisti della cucina sia gli appassionati alle prime armi. Grazie al movimento planetario è in grado di realizzare impasti perfetti, montare composti spumosi e mescolare ingredienti più o meno duri, inoltre con gli accessori opzionali è possibile tritare, sminuzzare, spremere, frullare, grattugiare e tanto altro ancora, senza porre limiti alla creatività.

Acquista ora

Scegli tra i migliori marchi:

kitchen machine

Caratteristiche principali

VELOCITÀ

In base agli ingredienti, agli accessori e alla ricetta che si desidera realizzare le kitchen machine mettono a disposizione diverse velocità (indicata con giri/min); generalmente sono tre (bassa, media, alta) ma ne esistono anche intermedie (fino ad arrivare a 10/12) che aumentano la versatilità del dispositivo.

POTENZA E CONSUMI

Il motore di una kitchen machine deve avere una potenza (espressa in watt) abbastanza elevata in particolare perché il movimento planetario richiede parecchia energia. Di norma si aggira intorno agli 800/1.000 watt fino ad arrivare a 1.500 watt nelle cooking machine che devono raggiungere temperature elevate (fino a 180°). Più è elevata la potenza del motore naturalmente maggiori saranno le prestazioni: un motore potente permetterà di lavorare sia a bassa velocità (ad esempio per amalgamare composti morbidi o fondere ingredienti) che ad alta velocità (per alimenti o composti particolarmente “duri”).

I consumi elettrici di una kitchen machine possono variare a seconda del modello specifico e delle sue caratteristiche. In media, una kitchen machine può avere un consumo energetico compreso tra 300 e 1.200 watt. Questo valore dipende dalla potenza del motore, dalla velocità di funzionamento e dalle diverse funzioni disponibili sulla macchina.
Il consumo effettivo dipende dall'uso specifico della kitchen machine, dalla durata delle operazioni e da altri fattori come la velocità selezionata e il carico di lavoro.

DESIGN E DIMENSIONI

Le kitchen machine hanno dimensioni e design differenti per poter essere inserite in ogni tipo di cucina. Generalmente “belle” ed eleganti da vedere vengono messe in bella vista soprattutto se hanno un design un po’ retrò e colori che aiutano a far splendere maggiormente la cucina. Anche le dimensioni variano in base allo spazio che si ha a disposizione, dalle più compatte che possono avere una profondità di meno di 40 cm e una larghezza di poco più di 20 cm fino ai modelli un po’ più ingombranti soprattutto se si tratta di cooking machine che arrivano a misurare 50 cm circa di larghezza.

kitchen machine

ACCESSORI

Sono davvero numerosi gli accessori utilizzabili con le kitchen machine, alcuni solitamente inclusi altri da acquistare separatamente per poter realizzare un’infinità di ricette. In linea di massima in dotazione è possibile trovare la frusta a filo per montare, il gancio impastatore per impasti più duri come quello per il pane e la pasta fresca, la frusta piatta (o frusta a K) per mescolare e amalgamare gli ingredienti e creare glasse o creme. Per quanto riguarda gli accessori non inclusi c’è davvero da sbizzarrirsi: dall’affetta verdure e grattugia, alla centrifuga o spremiagrumi fino a al tritacarne e insaccatrice. Anche per le cooking machine sono disponibili gli accessori appena citati, oltre al cestello per cuocere a vapore o per gratinare, arrostire o friggere ad aria.

CAPACITÀ

La capacità della ciotola della kitchen machine è un dato importante al fine di un acquisto. Generalmente un recipiente con una capacità di 4,5 litri consente di lavorare una buona quantità di ingredienti ma ci sono modelli che superano la capienza di 6 litri. Per quanto riguarda le cooking machine si deve considerare che in media ciotole con capacità di 4,5 litri possono cucinare fino a 6 porzioni; per famiglie più numerose o per chi ha spesso ospiti è consigliabile scegliere una ciotola da oltre 6 litri che può gestire fino a 8 porzioni.

FUNZIONI

Prima di procedere all’acquisto di una kitchen machine bisogna valutare quali sono le proprie esigenze e scegliere il modello con le funzioni che rispondono a ciò ci cui maggiormente abbiamo bisogno.

kitchen machine
  • Tritare e omogeneizzare - Grazie ai diversi accessori a disposizione, le kitchen machine sono molto utili anche per tritare diversi tipi di ingredienti, dalla frutta alla verdura compreso il ghiaccio, e per omogeneizzare creando composti soffici e delicati, come salse, condimenti e zuppe grazie alla possibilità di gestire il movimento attraverso le diverse velocità a disposizione, che possono arrivare fino a 10 come nelle planetarie Smeg.
  • Impastare - Una delle principali funzioni delle kitchen machine e delle planetarie KitchenAid, è quella di impastare grazie al movimento planetario che consente di realizzare impasti morbidi e omogenei ma anche più consistenti per preparare pizze, focacce, torte come un vero chef. Il movimento planetario prevede un duplice movimento rotatorio: quello della frusta dell’impastatrice che gira su stessa e allo stesso tempo compie un movimento circolare intorno ai bordi della ciotola, imitando la rotazione dei pianeti.
  • Montare - Grazie alla frusta a filo, uno degli accessori fondamentali delle impastatrici planetarie, che con il suo movimento incorpora aria e rende soffici gli impasti è possibile montare la panna o gli albumi a neve, oltre che mescolare pastelle e altri impasti liquidi o semi liquidi.

kitchen machine
  • Pesare - Alcuni modelli di kitchen machine, come la planetaria Kenwood, hanno in dotazione una bilancia integrata che consente di velocizzare ulteriormente la preparazione delle ricette poiché permette di pesare tutti gli ingredienti direttamente nella ciotola oppure all’interno degli accessori, ad esempio un frullatore o lo spremiagrumi. Un pratico display mostra il peso degli ingredienti man mano che vengono versati all’interno.
  • Cuocere - Le impastatrici planetarie con funzione cottura, chiamate cooking machine, permettono di realizzare diverse ricette grazie all’offerta di un’ampia scala di temperature, dai 20° ai 180°, per poter mantecare, cuocere a vapore, creare meringhe meringhe e marmellate, ecc. Sono presenti diverse modalità di cottura: manuale, per garantire la massima flessibilità, e preimpostata, per i meno pratici, che consente di utilizzare i programmi messi a disposizione della macchina o seguendo passo passo ricette create ad hoc.
  • Connettività - Alcuni modelli di kitchen machine integrano la la connessione Bluetooth per la gestione della ricetta con un’app con cui si può controllare la cottura anche senza stare in cucina. Basta scaricare l’app dallo store, quindi creare il proprio account e accedere a contenuti e servizi personalizzati. L’applicazione non è solo controllo, ma anche guida step by step nella realizzazione della ricetta: una volta scelta una ricetta, la si invia alla cooking machine tramite connessione Bluetooth, che inizia il procedimento impostando da sola in automatico i parametri necessari indicati dalla ricetta. A quel punto, si può seguire il procedimento della ricetta in diretta, e quando è pronta riceviamo una notifica sull’applicazione. Quest’ultima dà anche accesso a un database importante di ricette online che si aggiornano continuamente.

PREZZI

Da MediaWorld è possibile trovare la kitchen machine con le funzioni più adatte alle esigenze di ognuno in diverse fasce di prezzo. É possibile trovare impastatrici planetarie al di sotto dei 100 euro dotate delle funzionalità basilari, ma anche modelli che coprono tutti i range da 200, 300, 400, 500, 600, 700, 800 euro  fino ad arrivare anche a superare i 1.000 per i più potenti e performanti. Nel caso delle cooking machine i prezzi si alzano arrivando anche a 1.400 euro per modelli che includono la cottura a induzione, molteplici funzioni e la connessione Bluetooth.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

FAQ