Mediaworld Logo

Indice

Dimmi che viso hai e ti dirò che tipo di barba è più adatta a te

Alessandra Lojacono3 MAGGIO 2022

Qualunque sia il tuo stile di rasatura per ottenere ottimi risultati senza irritare la pelle è necessario affidarsi a rasoi, regolabarba e styler realizzati con la massima cura e con le tecnologie più avanzate che vengono incontro alle specifiche esigenze di ogni uomo

intro foto

La cura che gli uomini riservano alla propria barba può essere paragonato a quella che le donne dedicano alla propria acconciatura, in alcuni casi l’attenzione è anche maggiore. Per avere una barba, un pizzetto o dei baffi perfetti è indispensabile utilizzare gli strumenti più adatti e performanti per non sbagliare un colpo : rasoi, regolabarba e styler dispongono di diverse impostazioni di lunghezza, lame ultra precise che prevengono irritazioni cutanee oltre a testine che si adattano sempre meglio al viso. Alcune tra le tecnologie più innovative consentono anche di personalizzare la rasatura e di esercitare la pressione corretta per ottenere una rasatura perfetta e nello stesso tempo proteggere la pelle . Naturalmente prima di decidere il nuovo look, il tipo di barba o baffi più adatti per far risaltare, o smussare, le proprie tipicità ed essere sempre curati e in ordine è bene tenere presente le caratteristiche del proprio viso e dei lineamenti.

Crea il look più adatto a te

Che tipo di barba è più adatta al mio viso?

In base alla forma del proprio viso, un uomo può decidere il tipo di barba più adatto: corta, lunga o pizzetto. Ecco qualche consiglio.

Viso rotondo
Per allungare i lineamenti bisogna far crescere la barba più lunga sul mento.

Viso quadrato
Per aggiungere maggiore profondità occorre accorciare le basette e mantenere la lunghezza sul mento.

Viso rettangolare
Occorre ammorbidire le spigolosità con una barba lungo la linea della mascella che copre il mento.

Viso a triangolo
In questo caso sarebbe bene far crescere la barba sul mento.

Viso ovale
Non ci sono accorgimenti particolari: si può scegliere ciò che più ci piace.

Viso allungato
È consigliabile riempire le guance e mantenere la barba corta sul mento per accorciare i lineamenti.

Baffi sottili o spessi? Lunghi o corti?

Hai deciso di farti crescere i baffi ma sei indeciso se lunghi o corti, spessi e cespugliosi o stretti… Abbiamo qualche consiglio da darti in base ai lineamenti del tuo viso.

Con lineamenti piuttosto grossi (ad esempio bocca, naso, occhi e mento), è meglio puntare su una barba o un paio di baffi spessi e cespugliosi. Serviranno a compensare i lineamenti del viso, conferendo un look più morbido. Se si ha un naso prominente, è consigliabile prendere in considerazione un paio di baffi più grandi e spessi, come i baffi Chevron (come quelli di Freddie Mercury) che superano in larghezza gli angoli della bocca, sono leggermente arcuati verso il basso e devono ricoprire il labbro superiore, o i Painter’s Brush che seguono la forma naturale del labbro superiore oppure quelli a manubrio con le punte arricciate verso l’alto.

Un pizzetto che non passa mai di moda

Il pizzetto è un vero e proprio evergreen, più o meno tutti gli uomini una volta nella vita lo hanno provato e alcuni non l’hanno più abbandonato! Per crearlo in maniera impeccabile bisogna prima di tutto radere completamente i lati del viso e del collo sotto il mento. In seguito bisogna regolare il pizzo alla lunghezza che si desidera e poi si disegnano i dettagli lavorando agli angoli dove le linee del pizzetto si incontrano con la linea orizzontale sotto il mento.

basette foto

Le basette non vanno trascurate

Come per barba e baffi è importante dare uno stile alle basette , sempre tenendo in considerazione la forma del volto e la propria personalità. 

Basetta corta: si ferma alla parte alta dell’orecchio, adatta a visi dalla forma allungata.

Basetta media: appena sopra il centro dell’orecchio è la misura più diffusa per uno stile tradizionale.

Basetta extra lunga : arriva alla parte bassa dell’orecchio per un look più creativo.

Mutton Chops: uno stile molto originale che prevede basette folte che si estendono fino agli angoli della bocca.

Gli aiutanti della bellezza maschile

RASOIO
Una rasatura precisa anche sulle pelli più sensibili

Una rasatura accurata, efficace e nello stesso tempo delicata: è questo l’obiettivo dei rasoi a testine rotanti Philips di nuova generazione con tecnologia SkinIQ che permette al rasoio di adattarsi alla densità dei peli seguendo i contorni del viso e guida per consentire di applicare la pressione corretta durante la rasatura. Le lame Steel Precision riescono a rimuovere più peli a ogni passata* e nello stesso tempo sono “gentili” con la pelle del viso riducendo al minimo le irritazioni.
IDEALE PER chi ama un viso perfettamente rasato e liscio senza stressare la pelle

*Testato rispetto a Philips serie 3000

REGOLABARBA
Adatto per ogni tipo di stile

Realizza con facilità e precisione il tuo stile di barba o baffi con i regolabarba Philips che dispongono di numerose lunghezze di taglio (da 0,5 a 20 mm) oltre a un sistema di guida laser che proietta un fascio di luce per preallineare lo stile scelto prima di procedere al taglio. Oltre a poter realizzare tagli perfettamente rifiniti grazie al sistema innovativo Lift & Trim PRO che solleva i peli fino al livello delle lame a doppia affilatura per rifinire in una sola passata.
IDEALE PER  rifinire barba, baffi, regolare il pizzetto e le basette

STYLER MULTIGROOM
Definisci il tuo stile dalla testa ai piedi

Per chi predilige la praticità e vuole definire barba, capelli (anche se sono molto folti) e corpo con un unico strumento all-in-one può scegliere un multigroom Philips che con i suoi numerosi accessori dà la possibilità di creare stili diversi dalla testa ai piedi. Le lame auto-affilanti realizzate in acciaio assicurano prestazioni durature mentre le punte arrotondate lo rendono adatto alle pelli sensibili evitando le irritazioni. Utilizzabile tranquillamente sotto la doccia permette di guadagnare tempo e ottenere nello stesso tempo un risultato perfetto. IDEALE PER definire il look di barba, capelli e corpo con un unico prodotto grazie ai diversi accessori disponibili.

oneblade foto

Rade, regola e rifinisce la barba ma non solo…

Philips Oneblade

Philips OneBlade è l’alleato perfetto per ogni uomo che ama prendersi cura della propria barba. Rade, regola e rifinisce la barba di qualsiasi lunghezza grazie alla presenza di una lama dai movimenti molto rapidi (200 tagli al secondo) che è molto efficace anche sui peli più lunghi. La rasatura è facilitata da un sistema di doppia protezione della lama che rende OneBlade confortevole anche per le pelli più sensibili. È disponibile un pettine regolabarba con 12 impostazioni di lunghezza (0,5-9 mm) e nella versione Face + Body è presente un pettine dedicato alla rifinitura del corpo in qualsiasi direzione. OneBlade può essere utilizzato su pelle asciutta e bagnata, si pulisce facilmente e ha un’autonomia di 90 minuti con una sola carica.

app foto

Una rasatura personalizzata

App Groomtribe

Attraverso l’ app GroomTribe è possibile personalizzare e migliorare la routine di rasatura e ottenere uno styling della barba ideale . I dati di rasatura vengono sincronizzati così l’app è in grado di offrire suggerimenti e trucchi per una rasatura perfetta basati sulle proprie esigenze, realizzare piani di rasatura personalizzati per risolvere i problemi cutanei quali rossore, irritazioni o peli incarniti. Inoltre, nell’app si possono trovare istruzioni per la pulizia del rasoio e per la sostituzione delle cartucce.