Ecco i Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact: nuovo design, video HDR e display 18:9
  • MWC 2018

Ecco i Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact: nuovo design, video HDR e display 18:9

Indiscrezioni rispettate, Sony al Mobile World Congress lancia i nuovi smartphone top di gamma Xperia XZ2 e XZ2 Compact: vanno a sostituire i modelli XZ1 e XZ1 Compact

Sony al Mobile World Congress ha svelato Xperia XZ2 e XZ2 Compact, vanno a sostituire al top della gamma smartphone Sony gli analoghi modelli della serie Xperia XZ1: tra le novità un nuovo design e una grande l'attenzione all'intrattenimento.

Partiamo dal fratellone maggiore Xperia XZ2, realizzato con due pannelli in vetro accoppiati a un frame in metallo con forme stondate; sul retro la scocca è protetta da un vetro Gorilla Glass 5 in diverse colorazioni (Liquid Silver, Liquid Black, Deep Green e Ash Pink). La piattaforma hardware è basata sul Soc Snapdragon 845 con modem LTE X20 e GPU Adreno 630. La batteria ha una capacita pari a 3180 mAh,  beneficia della classica modalità Stamina, per aumentare l'autonomia, e delle tecnologie Battery Care e Qnovo Adaptive Charging. La ricarica della batteria può avvenire in modalità Wireless, secondo lo standard Qi.

Focus sull’intrattenimento, come dicevamo, a partire dal display HDR Full HD+ da 5,7” in formato 18:9 con tecnologie derivate dai TV Bravia e X-reality per dispositivi mobili, grazie ai quali è possibile riprodurre  contenuti in HDR, ma anche effettuare la conversione dei video in questo formato in modo tale da ottenere una qualità migliore, “da cinema”, anche guardando video in streaming.

L’audio è all’altezza, grazie a due altoparlanti stereo frontali "S-Force Front Surround", alla tecnologia Hi Resolution Audio e al Dynamic Vibration System che analizza i contenuti audio sfruttando la vibrazione dello smartphone per rendere la riproduzione ancora più coinvolgente. Niente Jack audio, invece, come vuole l’ultima tendenza di mercato.

Ultima, ma non per importanza, la fotocamera che sull’Xperia XZ2 permette di registrare video in 4K HDR in formato HLG (Hybrid Log Gamma). Migliorata anche la modalità in slow motion:  ora i video a 960 fps possono essere registrati in Full HD . A completare la sezione fotografica ampie possibilità di editing e l’applicazione Creazione 3D, ulteriormente migliorata,  che permette di creare scansioni 3D di oggetti e volti per creare simpatici avatar 3D.

L’Xperia XZ2 Compact  propone caratteristiche tecniche molto simili, la piattaforma hardware è basata sempre su Snapdragon 845,  il display è un FullHD+ HDR da 5”, la batteria ha una capacita minore, pari 2.870 mAh;  identica la parte audio e le funzioni fotografiche, con Creazione 3D e lo slow motion a 960 fps in Full HD. Simile il design, ma  cambia la cover posteriore, che sull’Xperia XZ2 Compact fa a meno del vetro: al suo posto una scocca in policarbonato antigraffio.

Lato software, a bordo dei nuovi Xperia troviamo  Android 8.0 Oreo,  mentre per quanto riguarda la resistenza ad acqua e polvere entrambi i modelli sono certificati  IP65/IP68.

La disponibilità è annunciata a partire dal mese di aprile.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Leggi tutto di MWC 2018