Le risposte al CLUB Quiz "TOP SMARTPHONE"
  • CLUB Quiz

Le risposte al CLUB Quiz "TOP SMARTPHONE"

Quali sono le caratteristiche che rendono uno smartphone top? A cosa serve l'intelligenza artificiale all'interno degli ultimi modelli di smartphone? Scopri le tue conoscenze sui modelli di ultima generazione con le migliori risposte al quiz "TOP SMARTPHONE"

Che rapporto d’immagine hanno i display degli smartphone top di gamma di ultima generazione?

Miglior risposta: 18:9


I nuovi modelli di smartphone dispongono di display 18:9 (18,5:9) che hanno rivoluzionato il modo di interagire con il telefono; lo schermo è al centro di tutto e la visione di vari tipi di contenuti multimediali, giochi e immagini è molto più immersiva e coinvolgente. Il vantaggio concreto è che anche a livello costruttivo gli smartphone possono essere più stretti e quindi migliora l’ergonomia.


Cos'è il notch?

Miglior risposta: Una banda nera nella parte superiore dello smartphone in cui alloggiano fotocamera anteriore e sensori

 

Notch sì o no? Una delle ultime tendenze legata al mondo degli smartphone è la presenza o meno del notch o tacca. Si tratta di una banda nera posizionata nella parte superiore dello smartphone in cui alloggiano fotocamera anteriore e sensori, come ad esempio per il riconoscimento facciale, sfruttando al massimo la superficie frontale del cellulare a beneficio dell'area utilizzabile dallo schermo.


Cosa determina la potenza di uno smartphone?

Miglior risposta: Il SoC (system-on-a-chip)


Ogni smartphone top di gamma che si rispetti è equipaggiato con un SoC (system-on-a-chip) capace di assicurare tutta la potenza necessaria. Su un solo supporto fisico dalle dimensioni estremamente ridotte sono presenti il processore centrale (CPU), il controller grafico (GPU), blocchi di memoria e interfacce per la circuiteria input/output (USB, Ethernet, Wireless, Firewire, ecc).


Cosa comporta la presenza dell'Intelligenza Artificiale nella fotocamera di uno smartphone?

Miglior risposta: Identifica la scena di scatto e regola i parametri di conseguenza


Uno degli ambiti in cui l’intelligenza artificiale trova interessanti applicazioni è la gestione delle immagini, riesce infatti a identificare la scena di scatto e adattare di conseguenza le impostazioni e i parametri a seconda che si tratti ad esempio del cielo o di un volto. In questo modo è possibile avere foto sempre più dettagliate e nitide anche in condizioni di scarsa luminosità.


Cos'è Bixby presente negli smartphone Samsung di ultima generazione?

Miglior risposta: È un assistente virtuale a comando vocale


Bixby è l’assistente digitale personale (non ancora disponibile in italiano ma lo sarà presto) che risponde indistintamente a richieste vocali, scritte o alle immagini catturate dalla fotocamera dello smartphone. Bixby impara dalle abitudini dell’utente suggerendo sempre la funzione giusta al momento giusto.


Quale funzione presente negli smartphone Sony di ultima generazione consente di realizzare foto in 3D?

Miglior risposta:  Creazione 3D


Gli smartphone Sony di ultima generazione come Xperia XZ2 e XZ3 integrano la funzione Creazione 3D che permette di acquisire immagini 3D direttamente sul telefono così da poter trasformare persone o oggetti in avatar tridimensionali in alta risoluzione da poter condividere sui social network o da stampare in 3D. è sufficiente con il telefono scansionare il soggetto scegliendo tra quattro modalità disponibili (volto, testa, forma libera e cibo) e poi condividere le proprie creazioni lasciando tutti senza parole!


Quale tecnologia consente il riconoscimento facciale da parte di alcuni smartphone?

Miglior risposta: Intelligenza artificiale


In diversi modelli di smartphone top di gamma è attivo il riconoscimento facciale per sbloccare il dispositivo proprio grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. In alcuni casi la fotocamera attua un processo di apprendimento automatico che consente al terminale di prevedere i possibili cambiamenti nell’aspetto dell’utente, ad esempio se si fa crescere la barba o se indossa gli occhiali da sole il sistema continuerà a funzionare con successo.


Quali componenti sono responsabili della qualità audio di uno smartphone?

Miglior risposta: DAC


Un ambito che nel mondo degli smartphone è stato un po’ trascurato sta invece tornando importante nei modelli top di nuova generazione. I DAC (convertitore digitale-analogico) installati a bordo di alcuni modelli sono in grado di offrire una qualità sonora cristallina anche quando si registra un filmato.


Una batteria con capacità intorno ai 4.000-5.000 mAh quante ore di autonomia può garantire circa?

Miglior risposta:  36-48


La questione della durata della batteria di uno smartphone è un argomento spinoso ma sicuramente la capacità è uno dei dati che viene tenuto in considerazione prima di un acquisto. Generalmente batterie con capacità intorno ai 4.000-5.000 mAh possono garantire 36-48 ore di autonomia tenendo ovviamente in considerazione tutte le varianti, prima di tutto l’uso che se ne fa, l’utilizzo di app, la visione di video, film, l’ascolto della musica, ecc.


Cosa indica il termine Gorilla Glass riferito allo smartphone?

Miglior risposta:  È il tipo di vetro utilizzato per lo schermo resistente a graffi e urti, sottile e leggero


Il Gorilla Glass è un vetro prodotto dalla Corning realizzato con un materiale alcalino-alluminosilicato adatto per essere sottile, leggero ma allo stesso tempo resistente a graffi e urti. Attualmente la maggior parte degli smartphone di ultima generazione adottano la quinta generazione di Gorilla Glass che garantisce ancora maggior resistenza ai graffi ed è rimasto integro l’80% delle volte in cui è stato fatto cadere al suolo da 1,6 metri.


Cosa indica la certificazione IP68 che si può trovare nella scheda tecnica di uno smartphone?

Miglior risposta: è resistente alla polvere e può essere immerso in acqua oltre 1 metro di profondità


Per definire il livello di resistenza dei dispositivi elettronici alla penetrazione di liquidi e di particelle solide (sabbia, polvere, ecc) i produttori si affidano a uno standard di classificazione internazionale noto come IP (Ingress Protection). Il prefisso IP è sempre seguito da due valori: il primo indica la protezione dai solidi e il secondo si riferisce ai liquidi; più alto è il numero di ciascun valore maggiore sarà il livello di resistenza. In particolare la certificazione IP68 indica che il dispositivo è completamento stagno e protetto dalla polvere e che può essere immerso in acqua oltre 1 metro di profondità e può ritenersi waterproof.


Come vengono definiti i modelli con cornici frontali molto ridotte o assenti?

Miglior risposta:  Borderless


Stanno ormai invadendo il mercato degli smartphone, sono i modelli definiti borderless cioè con cornici frontali molto ridotte o assenti. Un telefono può essere compatto senza per questo dover avere un display piccolo: ad esempio uno smartphone da 5,5” con grosse cornici può essere grande quanto uno da 6,3” che di cornici non ne ha. Con più spazio a disposizione i contenuti diventano protagonisti e l’ergonomia migliora.


Club Quiz | mediaworld.it

Qual è il principale vantaggio di uno smartphone borderless?

Miglior risposta: Più spazio al display


Gli smartphone borderless danno più spazio al display perché limitano al minimo quello riservato alle cornici. Questo comporta una visione super immersiva di video, film o serie tv e giochi, l’utilizzo di più app contemporaneamente, una godibilità migliore di Realtà Aumentata e Virtuale oltre a una maggiore ergonomia e un design decisamente accattivante.


Gli smartphone di quale azienda integrano la modalità STAMINA per prolungare la durata della batteria?

Miglior risposta: Sony


Gli smartphone XZ3 di Sony integrano la modalità STAMINA che riduce il consumo energetico e si attiva al momento giusto se, in base alle abitudini di utilizzo, il telefono calcola che nel corso della giornata la batteria potrebbe scaricarsi completamente.


Cosa indica il termine power bank?

Miglior risposta: Batterie portatili


Power bank sono delle batterie portatili disponibili in varie capacità che collegate al nostro smartphone sono in grado di ricaricarlo in qualsiasi situazione ci troviamo salvandoci se improvvisamente rimaniamo con il telefono scarico.


Quale attrice americana è stata testimonial nel 2016 del Huawei P9 e P9 Plus?

Miglior risposta: Scarlett Johansonn


Nel 2016 Huawei ha puntato in alto per il lancio del suo P9 e ha scelto come testimonial l’attrice americana Scarlett Johansonn (tra le sue più famose interpretazioni ricordiamo Match Point, Scoop, The Avengers, Captain America) oltre a Henry Cavill famoso per aver interpretato Suerman in Batman v Superman: Dawn of Justice.


Quale modello di smartphone è rappresentato in foto?

Miglior risposta: Samsung Galaxy Note 9


Presentato ad agosto,  il nuovo Samsung Galaxy Note 9 dispone di uno schermo Super AMOLED Quad HD+ da 6,4”, processore Exynos octa core, batteria a lunga durata da 4000 mAh, una fotocamera con doppia apertura focale che grazie all’intelligenza artificiale riconosce in automatico alcune scene e rileva gli errori di scatto più comuni offrendo la soluzione ideale per ottenere il miglior risultato e certificazione IP68. Non manca la S Pen che per la prima volta sfrutta la tecnologia Bluetooth per poter gestire il Galaxy Note 9 anche da remoto.


Quale smartphone tra quelli elencati dispone di 4 fotocamere (3 posteriori + 1 frontale)?

Miglior risposta: Huawei Mate 20 Pro


Mate 20 Pro è il top di gamma Huawei che tra le caratteristiche di punta propone tre fotocamere posteriori posizionate in un quadrato che contiene anche il flash LED, oltre alla fotocamera frontale da 24 Megapixel. L’obiettivo da 40 Megapixel serve per catturare maggiori dettagli nelle fotografie quotidiane, il teleobiettivo da 8 Megapixel mette a fuoco gli scatti da lontano e l’obiettivo ultra grandangolare di Leica da 20 Megapixel è ideale per gli scatti paesaggistici e scatti ravvicinati fino a 2,5 cm. Inoltre la tripla fotocamera è potenziata dalla presenza dell’intelligenza artificiale che è in grado di riconoscere più di 1500 scenari e 25 categorie.


Cosa permette di fare la funzione Dual-Sight presente nel Nokia 8?

Miglior risposta: Sfruttare contemporaneamente le potenzialità della fotocamera posteriore e di quella frontale


Nokia 8 è lo smartphone per chi ama condividere ogni istante della propria vita con gli amici e la funzione Dual-Sight  può dare una grande mano a realizzare combinazioni di foto e video uniche nel suo genere. Infatti Dual-Sight consente di sfruttare contemporaneamente le potenzialità della doppia fotocamera posteriore e di quella frontale, ideale per le dirette video di Facebook o per effettuare streaming dal vivo con YouTube Live.


DOMANDONE - Secondo una recente indagine di GFK gli smartphone top favoriscono la crescita del mercato globale: quanti smartphone sono stati venduti nei primi sei mesi del 2018?

Miglior risposta: Circa 7 milioni


A fine agosto Gfk ha presentato un’indagine che conferma che gli smartphone sono il dispositivo personale più importante e che le aspettative dei consumatori sono sempre più elevate. I consumatori infatti apprezzano sempre di più i dispositivi premium  che offrono un’esperienza sempre più appagante e funzionalità avanzate; ciò ha portato a un incremento medio di vendita del 4% ma anche a una crescita di vendita che in Italia nei primi sei mesi del 2018 è arrivata a circa 7 milioni di smartphone.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Leggi tutto di CLUB Quiz