Mediaworld Logo

Indice

Scopri la macchina per il caffè giusta per te

Gaetano Mero7 MARZO 2018

Che sia in polvere, cialde, capsule il caffè resta la bevanda preferita e più consumata dagli italiani. la grande varietà di macchine da caffè permette ad ognuno di scegliere modi e tempi in cui prepararsi e gustarsi un espresso di qualità

caffè intro2

Il caffè scandisce diversi momenti della giornata: dà carica al mattino, è un ottimo modo per concludere un pranzo o una cena, riempie le pause con colleghi e amici e riscalda nei momenti di relax. Grazie alle macchine da caffè, proposte dai vari produttori, riuscire ad ottenere un ottimo espresso buono come quello del bar, o qualsiasi altra bevanda a base di caffè, è assolutamente semplice, basta solo scegliere il modello più conforme alle proprie necessità. Col tempo le macchine da caffè hanno saputo rinnovarsi per offrire una migliore esperienza dal punto di vista del gusto, adattandosi alle diverse esigenze e stili di vita degli utenti. In commercio sono disponibili esemplari con funzioni essenziali e dimensioni ultracompatte, che uniscono la praticità delle cialde o delle capsule alla possibilità di essere installate in qualsiasi angolo della casa occupando poco spazio. Ci sono poi le macchine da caffè per i cultori della miscela, che macinano i chicchi al momento diffondendo subito il profumo nell’ambiente, pensate per chi vive il momento caffè come un vero e proprio rituale, a partire dalla selezione della qualità. 

Non mancano i modelli smart, che si collegano a smartphone e tablet e che possono essere gestiti attraverso un’applicazione . Un occhio di riguardo in questi ultimi anni è stato riservato anche al design e ai materiali utilizzati per la costruzione, rendendo le macchine da caffè degli oggetti da mostrare. Non solo caffè però, tutti i modelli permettono di realizzare difatti altri tipi di bevande come cappuccino, orzo, ginseng, e in alcuni casi anche cioccolata calda, tè e tisane di diverso genere . Tutti i modelli richiedono in linea di massima poca manutenzione e soprattutto sono sempre pronti all’uso, per concedersi ogni volta che si vuole il piacere del caffè.

Capsule e cialde

PER CHI AMA LA PRATICITÀ 

Il sistema di caffè predosato grazie all’utilizzo di cialde o capsule consente una consumazione molto rapida, senza sprechi e con pochi sforzi per la preparazione. È necessario assicurarsi che la macchina sia accesa e dotata di acqua a sufficienza, la quantità di caffè è già contenuta nella cialda o capsula e basta un clic per vedere la tazza riempirsi. I produttori offrono tutte le tipologie di miscela pronte all’uso, comprendendo anche caffè aromatizzati, cappuccino, tisane, tè o cioccolata, importante è scegliere sempre prodotti compatibili con il proprio apparecchio. La cialda è monouso, una volta utilizzata va quindi rimossa dalla macchina da caffè. Stesso discorso per le capsule, anche se molti dei modelli in commercio prevedono un serbatoio per quelle usate che può essere svuotato anche dopo una serie di utilizzi. Capsule e cialde si rivelano la soluzione ideale per chi ha a disposizione una breve pausa e intende ricaricarsi con tutta la bontà di un espresso, oppure quando si hanno tanti ospiti e si vuole fare un break insieme. 

Design

PER GLI AMANTI DELL’ESTETICA

Abbinare al proprio ambiente domestico, o al proprio ufficio, la giusta macchina da caffè non è un’operazione da sottovalutare. Ciò che va considerato è in primis lo spazio a disposizione, soprattutto in prossimità di una presa elettrica. Dimensioni e peso dei vari modelli in vendita sono in questo caso fondamentali per non avere intralci e permettere il corretto funzionamento del macchinario. Grazie all’utilizzo di materiali plastici resistenti, che ha permesso un’evoluzione costruttiva dei modelli a disposizione, anche il design costituisce una forte componente nelle fasi di scelta: è possibile accostare colori vivaci, tenui, classici, assieme a linee retrò, minimali o futuristiche. Non sarà difficile individuare la combinazione più affine ai propri gusti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Caffè in polvere

PER I CULTORI DELLA MISCELA

C’è chi desidera sentire il profumo del caffè fin dall’apertura della confezione, dosare la quantità e vivere ogni volta l’esperienza come un rito, senza rinunce. Le macchine da caffè oggi in commercio permettono di ricreare tra le mura domestiche tutta l’esperienza della preparazione di un espresso come al bar, grazie ad esemplari ad alte performance. Oltre alla possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di caffè in polvere, i modelli più avanzati dispongono della funzionalità scalda tazze, fondamentale per assaporare il caffè alla giusta temperatura. Immancabile il cappuccinatore, che consente di preparare latte caldo da aggiungere al caffè o cremosi cappuccini. Da considerare mentre si procede all’acquisto la potenza espressa in bar, ovvero la pressione esercitata dalla pompa durante l’erogazione: maggiore sarà la potenza più deciso risulterà il sapore del proprio caffè.

Caffè smart

PER CHI LO VUOLE “CONNESSO”

La smart home è ormai una realtà. Gli apparecchi della casa sono connessi tra loro e possono essere gestiti, grazie alla rete, attraverso smartphone e tablet. All’appello non potevano di certo mancare le macchine da caffè: i modelli più avanzati si connettono tramite Bluetooth e consentono di accedere a diverse funzioni. Per sapere se c’è abbastanza acqua, se ha bisogno di pulizia il filtro o se è necessaria manutenzione basta un’app. Grazie all’applicazione è anche possibile regolare la lunghezza del caffè, memorizzare le proprie preferenze e trovare contemporaneamente online ricette sempre nuove.