Indeciso su quale Barbecue scegliere ? TI AIUTIAMO NOI

Voglia di barbecue? Ottima idea!

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di stare all’aria aperta e per chi ha a disposizione un balcone o un terrazzo, o per i più fortunati che hanno un giardino, è un’ottima occasione per organizzare una bella grigliata. Non solo carne e pesce ma anche verdure e perché no qualche dessert: con il barbecue ci si può sbizzarrire creando piatti invitanti.

Esistono diverse tipologie di barbecue (tradizionali a carbone, a gas, elettrici) e la scelta del modello giusto dipende dallo spazio che si ha a disposizione, dal numero dei componenti della famiglia e anche dalla frequenza di utilizzo. Se si ha la possibilità di sfruttare un giardino si può optare anche per un barbecue a carbone mentre se si vive in appartamento con balcone o terrazzo è preferibile un barbecue elettrico con poca emissione di fumi, di dimensioni più contenute e facilmente spostabile. Ma anche chi non ha a disposizione spazi all’aperto non deve rinunciare a una gustosa grigliata: grill e bistecchiere possono essere comodamente utilizzate in casa, sistemate al centro della tavola, per gustare carne, pesce e verdure in compagnia.

Da MediaWorld trovi tutto il meglio per le tue grigliate.



GRILL E BISTECCHIERE

Grill e bistecchiere sono la soluzione per chi non ha spazi da dedicare a un vero e proprio barbecue ma non per questo vuole rinunciare al gusto e al piacere di una grigliata in famiglia. Elettriche, portatili, possono essere comodamente posizionate anche al centro della tavola e ognuno può far cuocere quello che desidera tra una chiacchierata e l’altra. Le griglie elettriche da tavolo possono avere una griglia removibile a doppia altezza per cuocere perfettamente cibi con spessori differenti oppure possono presentare diverse superfici di cottura, su un unico piano, per cuocere contemporaneamente differenti tipi di pietanze. La presenza di una vaschetta raccogli gocce, oltre a facilitare la pulizia, se riempita d’acqua consente di grigliare senza produrre fumo. Pratica e utile non solo per grigliare è la bistecchiera, ideale anche per scaldare pizze, toast e focacce. Composta da una o due piastre antiaderenti che possono anche essere aperte a 180° ed estendere così la superficie di cottura, la bistecchiera è perfetta per ottenere una cottura omogenea e veloce da entrambi i lati contemporaneamente grazie anche al termostato regolabile. I modelli più “evoluti” offrono la possibilità di scegliere tra alcuni programmi automatici in base al tipo di alimento da grigliare oltre ad avere un indicatore del livello di cottura che mostra quando la carne è pronta in base alle impostazioni selezionate. Sia grill che bistecchiere sono anche molto pratiche da pulire.



Grill e Bistecchiere

0 da 8

BARBECUE A GAS

Ideale per giardini o terrazzi di medie e grandi dimensioni, il barbecue a gas può essere alimentato dalla bombola che sfrutta il gas GPL, dal metano che passa nell’impianto domestico o con entrambe le alimentazioni. Diversi sono i vantaggi di un barbecue a gas, oltre alla facilità di utilizzo e alla presenza di ruote per essere spostato senza fatica: si accende rapidamente, permette di regolare facilmente la temperatura, alcuni modelli includono un termometro che mostra con precisione il grado di calore raggiunto e anche un indicatore dello stato di utilizzo della bombola. Generalmente è consigliabile scegliere un modello in acciaio inox anche per la griglia di cottura in quanto si tratta di un materiale robusto, resistente e facile da pulire. In base alle esigenze è possibile trovare modelli di varie dimensioni, con piani di appoggio, ganci e vani porta oggetti. Tra i principali aspetti da valutare per l’acquisto di un barbecue a gas ci sono la grandezza della superficie, che varia in base a quanto cibo si vuole grigliare in una volta sola, la presenza di un fornello laterale utile per cuocere o riscaldare dei contorni mentre la griglia è occupata, la presenza di una piastra antiaderente per la cottura di cibi con una consistenza più molle e una griglia rialzata secondaria per alimenti che richiedono una cottura più delicata.

Barbecue a Gas

0 da 6

BARBECUE ELETTRICO

Abiti in un appartamento e hai a disposizione un balcone o un terrazzo? La soluzione per una grigliata in famiglia è sicuramente il barbecue elettricoDi dimensioni compatte, facilmente trasportabile, ha bisogno solo di una presa di corrente nelle vicinanze. Da valutare per l’acquisto di un barbecue elettrico oltre alle dimensioni della struttura e del piano cottura, anche la presenza di una struttura di sostegno (con o senza rotelle) e di manici che lo rendono pratico da trasportare. Il barbecue elettrico è molto comodo e ha il vantaggio di produrre pochissimo fumo: alcuni modelli sono dotati di una vaschetta per l’acqua che riduce notevolmente la produzione di fumo favorendo anche un utilizzo in casa. Inoltre, i tempi di cottura sono molto veloci grazie anche alla presenza di un termostato regolabile che permette di scegliere la temperatura di cottura più adatta: alcuni barbecue elettrici hanno due livelli di regolazione (cottura lenta e rapida), altri addirittura arrivano a sei livelli. La superficie di cottura può essere di materiali diversi: griglia in acciaio inox, piastra antiaderente, pietra naturale solitamente ollare e ognuna ha tempi di riscaldamento differenti; la velocità di riscaldamento della piastra dipende anche dai watt del barbecue: si può andare dai 2.200 W dei modelli di grandi dimensioni agli 800 W per i più piccoli. Alcuni modelli di barbecue elettrici sono provvisti di un coperchio che permette anche di arrostire e di realizzare una cottura ancora più veloce.

Barbecue Elettrici

0 da 3

BARBECUE A CARBONELLA

Il barbecue a carbonella è la soluzione perfetta per chi ha un giardino a disposizione ma soprattutto per chi ama la cottura tradizionale sulla brace, che considera inimitabile, e soprattutto non ha fretta, in quanto la sua accensione non è immediata come nel caso di modelli a gas o elettrici e inoltre, la carbonella deve essere tenuta sotto controllo costante. I modelli maggiormente utilizzati sono dotati di un coperchio che permette di realizzare cotture lente ma anche di arrostire, e di pratiche ruote che ne consentono un comodo spostamento. Alcuni modelli dispongono di un termometro integrato nel coperchio, utile per capire se il carbone si sta spegnendo, e di ventole di aerazione che consentono di regolare l’aria in entrata e in uscita per stabilizzare la temperatura di cottura. Molto comoda la presenza di un raccogli cenere rimovibile che facilita la pulizia. Anche in questo caso la scelta di un barbecue a carbone dipende dallo spazio che si ha a disposizione, dallo spazio di cottura e dal tipo di griglia: in ghisa (ideale nella gestione del calore), in acciaio inox (più facile da pulire) e ferro battuto smaltato (più difficile da pulire).

Barbecue a Carbonella

0 da 3

Accessori Barbecue

Accessori Barbecue

0 da 12