Mediaworld Logo

Guida all'acquisto del miglior aspirapolvere

Aspirapolvere senza fili o con filo, scopa elettrica, robot aspirapolvere: i dispositivi per le pulizie casalinghe sono diversi e hanno caratteristiche ben specifiche che consentono di orientarsi su un modello piuttosto che un altro che risponda alle proprie esigenze. Prima di procedere all’acquisto è bene valutare le dimensioni dell’abitazione, la tipologia dei pavimenti, la presenza o meno di animali domestici o di persone che soffrono di allergie e anche la varietà di accessori a disposizione (inclusi in dotazione o venduti separatamente).

TIPOLOGIE DI ASPIRAPOLVERE

Le tipologie di aspirapolvere tra cui scegliere sono diverse e ognuna ha i propri vantaggi in base alle specifiche necessità. Sono disponibili aspirapolvere a traino per chi ha bisogno di un serbatoio più capiente e tanta potenza, scope elettriche senza filo leggere e maneggevoli, robot domestici che sono autonomi e “intelligenti”, aspirapolvere combinate che all’aspirazione aggiungono la funzione vapore.

Scopri di più sugli aspirapolvere Dyson

Aspirapolvere - La guida all'acquisto

Aspirapolvere a traino

Hai una casa di grandi dimensioni e hai bisogno di potenza e di un serbatoio più capiente? L’aspirapolvere a traino è il prodotto più adatto. Inoltre, grazie alla disponibilità di diversi accessori è la scelta giusta per pulire divani, tende e tessuti. Perfetto per un livello di pulizia domestica molto “approfondita”, si può scegliere tra aspirapolvere a traino con sacco, che ha il vantaggio di avere un serbatoio più capiente, o senza sacco con tecnologia ciclonica che sul lungo periodo porta a un risparmio di denaro ma anche di tempo.

Scegli e acquista un'aspirapolvere a traino

Aspirapolvere - La guida all'acquisto

SCOPE ELETTRICHE

Una prima scelta da fare quando si tratta di scope elettriche è la presenza o meno del filo. Le scope elettriche con filo sono molto potenti e hanno un’autonomia “illimitata” non avendo batterie da ricaricare quindi risultano perfette per spazi molto grandi proprio perché non si scaricano. Di contro bisogna considerare la presenza del filo che se non è abbastanza lungo ci costringe a cambiare spesso la presa di corrente durante il ciclo di pulizia e in qualche caso può impigliarsi tra le gambe di tavoli e sedie.

Le scope elettriche senza fili si liberano dall’ingombro del filo per essere sempre più leggere e maneggevoli, utili per pulizie quotidiane senza fatica, veloci e precise, e per raggiungere anche punti più scomodi come mensole o angoli sul soffitto. Le batterie sono sempre più performanti e raggiungono una durata anche di 60 minuti, una volta terminato questo tempo però per concludere le pulizie bisogna aspettare che la batteria si ricarichi. Inoltre, va considerato che la potenza delle scope elettriche senza fili è mediamente inferiore a quella dei modelli con filo.

Scegli e acquista una scopa elettrica senza fili

Aspirapolvere - La guida all'acquisto

ROBOT DOMESTICI

Un alleato prezioso per mantenere una casa pulita senza faticare è il robot aspirapolvere: semplice da usare, autonomo nello svolgere le operazioni di pulizia, ideale per ogni tipo di superficie, facile da tenere pulito e gestibile dall’app. Noi non dobbiamo muovere un dito, a pulire ci pensa lui. Una volta programmato si muove in completa autonomia nelle varie stanze raccogliendo tutto quello che trova sulla sua strada, polvere, granelli, peli; grazie alla sua forma riesce a infilarsi sotto mobili, letto o divano, passa lungo i muri e negli angoli. I robot domestici non si sostituiscono alle pulizie di routine ma contribuiscono a innalzare il livello di igiene della propria casa, ideale soprattutto se sono presenti bambini. Le spazzole e le setole in dotazione combinate alla forza dell’aspirazione riescono a catturare detriti, polvere, briciole, capelli anche nei punti più nascosti. Il sistema di sensori e videocamere di cui sono dotati consente al robot di mappare una stanza anche di diversi metri quadrati in modo preciso e pulirla senza lasciare zone “scoperte”. Ci sono anche i robot aspirapolvere e lavapavimenti, che consentono di aspirare la polvere e lavare i pavimenti simultaneamente per una pulizia 2 in 1 impeccabile e completa. Ogni modello ha poi la sua autonomia ma il robot domestico è talmente intelligente che quando l’autonomia si sta esaurendo ritorna alla base di ricarica, che solitamente avviene in tempi brevi (2-3 ore) e poi è subito pronto a ripartire. È utile scegliere il posto giusto per posizionare la base di ricarica, abbastanza equidistante dalle diverse stanze da pulire, non deve costituire un punto di intralcio e, nei modelli smart, raggiungibile dal Wi-Fi.

GESTIBILE DA APP

I modelli più recenti di robot domestici sono dotati di Wi-Fi grazie a cui si connettono alla rete domestica consentendo un controllo completo del dispositivo da remoto attraverso smartphone e tablet: si ha la possibilità di far lavorare il robot senza la presenza di ostacoli umani così che possa pulire meglio e nello stesso tempo evitare fastidi per gli abitanti. Inoltre, attraverso l’app è possibile guidare il robot in un punto specifico, monitorare l’avanzamento delle operazioni di pulizia e ricevere notifiche in caso di malfuzionamento. Con i robot connessi si possono ricevere sullo smartphone notifiche relative alla necessità di manutenzione del dispositivo, se è il momento di cambiare filtro o svuotare il contenitore, oppure se durante il suo lavoro si è inceppato. Attraverso l’app si può gestire al meglio il percorso di pulizia del robot domestico, controllare la superficie che è stata pulita, vedere le zone più sporche sulle quali il robot si è concentrato maggiormente, capire dove non è passato e perché e delimitare le superfici. Un altro vantaggio dei robot domestici connessi è la possibilità di programmare anche da remoto l’orario di partenza della pulizia sia giornaliera che dell’intera settimana, magari nelle fasce in cui si è assenti.

Scegli e acquista un robot domestico

Aspirapolvere - La guida all'acquisto

BIDONE ASPIRATUTTO

Il bidone aspiratutto è uno strumento utile per pulire a fondo la casa ma anche il garage, il giardino o l’auto. Il vantaggio è la capacità di aspirare diverse tipologie di materiali, dalla polvere a detriti di grandi dimensioni, anche in grandi quantità e può rimuovere sia solidi che liquidi, in alcuni casi anche contemporaneamente. La grande potenza di aspirazione (nella maggioranza dei modelli per uso domestico va dai 1.000 ai 2.000 watt) e l’ampia capacità del serbatoio (in genere 25 litri è sufficiente per un utilizzo casalingo) fanno del bidone aspiratutto un aiuto ideale non solo per la casa ma anche per ambienti lavorativi, per pulire superfici di grandi dimensioni senza la necessità di svuotarlo frequentemente. Il sistema di filtrazione è in grado di gestire lo sporco sia secco che umido, diversi modelli utilizzano filtri universali adatti a entrambe le tipologie di sporco per evitare di dover cambiare filtro. Solitamente in dotazione ci sono la spazzola per pavimenti multisuperficie e la bocchetta a lancia oltre a filtri di ricambio; nei kit più forniti si possono trovare la bocchetta per imbottiti, la spazzolina per superfici delicate, il kit di gonfiaggio.

Aspirapolvere - La guida all'acquisto

ASPIRAPOLVERE COMBINATO

Alcuni modelli, sia di scope elettriche sia di aspirapolvere a traino, sono ibridi cioè aggiungono all’aspirazione anche la funzione vapore. Ideale per chi non vuole troppi apparecchi in giro per casa e vuole pulire e lavare con un solo prodotto, il combinato ha il vantaggio di offrire due tipi di pulizia diversi in un unico dispositivo: l’aria aspira la polvere e il vapore rimuove lo sporco più ostinato.

Con l'aspirapolvere a vapore si può aspirare e pulire dimezzando i tempi dedicati alla pulizia della casa. Basta premere un pulsante per passare in pochi secondi dalla funzione aspirazione a quella vapore. La tecnologia ciclonica integrata garantisce un elevato livello di aspirazione e il flusso di vapore pulisce perfettamente ogni tipo di pavimento senza dover utilizzare detergenti, eliminando fino al 99% di germi e batteri. Ogni tipologia di pavimento ha bisogno del suo flusso di vapore: che sia parquet, piastrelle, ecc, si può selezionare il flusso di vapore più adatto per ottenere i migliori risultati. Il fatto di non dover utilizzare detersivi è un vantaggio non solo perché si risparmia ma anche a livello ecologico è un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente. Gli aspirapolvere con vapore sono dotati di un serbatoio generalmente abbastanza capiente (circa 0,7 litri) per pulire fino a 40 minuti (o 100 mq) ininterrottamente senza bisogno di riempirlo di nuovo. Alcuni modelli sono dotati di tecnologia autorefill che permette di poter caricare nuova acqua in continuo senza pause nella pulizia.

Tra gli accessori di cui sono dotati gli aspirapolvere combinati ci sono i pratici panni in microfibra che sono facilmente lavabili sia a mano che in lavatrice.

1 / 2

Rumorosità, autonomia, alimentazione e potenza

Ogni tipologia di aspirapolvere può vantare una diversa autonomia, potenza o rumorosità oltre a un’alimentazione a filo o cordless.

Aspirapolvere a traino

Gli aspirapolvere a traino di ultima generazione hanno una potenza elettrica generalmente compresa tra i 400 e i 900 watt, anche se è bene sottolineare che nella scelta bisogna considerare altri fattori come la tecnologia di raccolta polvere integrata, la spazzola utilizzata o il filtro perché non sempre due aspirapolvere con la medesima potenza elettrica offrono la stessa capacità di aspirazione. Il rumore di un aspirapolvere a traino non dovrebbe superare gli 80 dB per non risultare particolarmente fastidioso.

Scope elettriche

L’utilizzo di batterie agli ioni di litio sempre più potenti e performanti, ma nello stesso tempo leggere e poco ingombranti, permette agli aspirapolvere senza filo di competere in potenza con quelli dotati di filo. Mentre i tempi di ricarica si accorciano, l’autonomia dell'aspirapolvere si allunga fino ad arrivare a un’ora di lavoro continuo. Gli aspirapolvere cordless, inoltre, integrano un modulatore di potenza a seconda della superficie da trattare e delle diverse esigenze ottimizzando così sempre di più l’autonomia del dispositivo. La rumorosità, che si misura in dB, è un fattore abbastanza importante da considerare, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli: indicativamente si attesta tra i 70 e gli 80 dB.

Robot domestici

Ogni modello di robot domestico ha la sua autonomia (intorno ai 120 minuti) ma il dispositivo è talmente intelligente che quando l’autonomia si sta esaurendo ritorna alla base di ricarica, che solitamente avviene in tempi brevi (2-3 ore) e poi è subito pronto a ripartire. È utile scegliere il posto giusto per posizionare la base di ricarica, abbastanza equidistante dalle diverse stanze da pulire, non deve costituire un punto di intralcio e, nei modelli smart, raggiungibile dal Wi-Fi. Generalmente dotati di un’elevata potenza di aspirazione per rimuovere anche lo sporco più ostinato, i robot domestici hanno una rumorosità intorno ai 65 dB e in alcuni modelli si arriva a 50 dB.

Aspirapolvere - La guida all'acquisto

SISTEMA DI RACCOLTA

Sono due i principali sistemi di raccolta della polvere e dello sporco: con sacchetto e con serbatoio senza sacco. L’aspirapolvere con sacchetto e la scopa elettrica con sacco ne prevedono il cambio una volta pieno con il vantaggio di non disperdere il contenuto nell’ambiente. Le scope elettriche senza sacco e i robot domestici hanno un contenitore che va svuotato quando è pieno, più conveniente perché non si devono acquistare sacchetti di ricambio. Alcuni modelli di robot aspirapolvere integrano una base di ricarica con sistema autosvuotante: il robot svuota il suo contenitore della polvere nel sacchetto presente all’interno della base di ricarica che va buttato solo quando è pieno dopo quasi due mesi di pulizie.

FORMA, COLORE, ERGONOMIA

Non solo potenti e funzionali, gli aspirapolvere diventano anche belli da vedere e sempre più comodi da usare. La forma, la portabilità, l’ergonomia dell’impugnatura, le dimensioni compatte, il colore: sono gli aspetti che cambiano nei dispositivi più moderni e funzionali.

Aspirapolvere - La guida all'acquisto
  • COLORE Non più solo grigio, nero e beige: molti modelli di aspirapolvere si colorano di rosso, viola, verde per vivacizzare il dispositivo e dare una nota diversa e “futuristica” alle nostre case; anche quando viene riposto non deve necessariamente essere nascosto nello sgabuzzino ma si integra meglio con l’ambiente.
  • IMPUGNATURA L’impugnatura deve essere ergonomica, consentire di manovrare l’elettrodomestico con il minimo sforzo e assicurare una presa salda e comoda. Per rispondere a questi requisiti, sempre più spesso è presente un’impugnatura a “pistola”, che permette una posizione più naturale della mano e una presa più salda. Per avviare il dispositivo e gestire l’intensità di aspirazione basta premere “un grilletto” con l’indice della mano. A questo si accompagnano molto spesso funzioni che permettono di ottenere un flusso continuo senza dover tener premuto il pulsante o, al contrario, a rilascio immediato.
  • BILANCIAMENTO Forme sempre più funzionali che aiutano ad evitare eventuali cappottamenti del dispositivo mentre è in uso, in particolare negli aspirapolvere a traino con filo. Negli aspirapolvere cordless il miglioramento del bilanciamento serve ad evitare che cadano se si lascia la presa oltre che facilitare le manovre di pulizia.
  • DIMENSIONI COMPATTE Gli aspirapolvere devono essere sempre più comodi da utilizzare, con dimensioni compatte, facili da trasportare da una stanza all’altra e pratici da riporre dopo l’usoNelle abitazioni che diventano sempre più piccole bisogna trovare un angolo dove poter riporre l’aspirapolvere. I modelli cordless possono anche essere agganciati a una base da muro che, oltre a tenerli in ordine, permette anche la ricarica.
  • LEGGERI E RESISTENTI Leggeri per consentire facili movimenti, arrivare nei punti più nascosti e azzerare la fatica ma nello stesso tempo resistenti: non a caso molte parti sono realizzate in alluminio o in plastiche speciali che durano nel tempo. I motori digitali, poi, consentono di avere alte potenze di aspirazione e soprattutto pesi molto contenuti.
  • DESIGN Dimentichiamoci il classico aspirapolvere scuro e ingombrante da nascondere una volta terminato l’utilizzo. I modelli più recenti hanno un design studiato nei minimi dettagli, a volte futuristico, con forme ergonomiche per risultare sempre più confortevole all’utilizzo e sempre più piacevoli alla vista.

Accessori, pulizia, funzionalità

Quando si affrontano le pulizie non c’è solo il pavimento da pulire ma molte altre superfici diverse per dimensioni, forma e materiali che richiedono accessori e ricambi aspirapolvere specifici per ottenere i migliori risultati.

Gli aspirapolvere generalmente sono spesso dotati di tantissimi accessori (spazzola a bocchettone, mini spazzola motorizzata con setole, lancia per fessure, tubo prolunga, bocchetta lancia piatta, ecc) oltre a quelli normalmente in dotazione come la spazzola aspirapolvere e il tubo aspirapolvere. Raggiungere angoli, fessure, punti solitamente trascurati non sarà più un problema grazie all’accessorio dedicato a ogni tipo di pulizia e ai diversi materiali da trattare.

Molto importante è anche il filtro aspirapolvere soprattutto se in casa ci sono persone che soffrono di allergie. I modelli di ultima generazione sono equipaggiati con filtro ad alta efficienza (HEPA) in grado di catturare, in alcuni casi, fino al 99,99% di particelle del diametro di 0,3 micron.

Aspirapolvere - La guida all'acquisto
  • PAVIMENTI E TAPPETI Scope elettriche e aspirapolvere cordless sono i dispositivi ottimali per la pulizia di qualsiasi tipo di pavimento, da quelli in pietra ai parquet; solitamente vengono impiegate spazzole evolute che permettono di impostare la tipologia di pavimento da pulire, in alcuni casi sono presenti dei sensori che permettono all’apparecchio di riconoscere il tipo di pavimento a seconda della pressione e regolano autonomamente la potenza aspirante. Generalmente la spazzola in dotazione agli aspirapolvere cordless è motorizzata, cioè aggiunge alla potenza aspirante il movimento rotatorio. In alcuni modelli le morbide setole in nylon catturano le particelle più grandi, i filamenti in fibra di carbonio rimuovono la polvere più fine. Per i tappeti a frange lunghe, alcuni modelli sono dotati di apposite spazzole motorizzate antistrappo o a setole compatte e morbide per raccogliere briciole e polvere senza rovinare la trama.
  • TESSUTI Dal divano ai sedili della macchina, dai cuscini alle tende: sono diversi i tessuti che si possono pulire utilizzando una scopa elettrica o un aspirapolvere cordless con spazzola a bocchettone largo adatta ad aspirare in profondità. Tra gli accessori disponibili spesso si può trovare una spazzola priva di setole ma con inserti realizzati in velluto dedicata ai tessuti più delicati. Per gli imbottiti come divani, materassi, cucce degli animali, l’ideale è la mini spazzola, una spazzola a tutti gli effetti ma più piccola, adatta a questo tipo di tessuti. 
  • ABITAZIONI CON ANIMALI I nostri amici a 4 zampe perdono peli quindi la pulizia dei pavimenti, ma anche di divani e tappeti, deve essere veloce e quotidiana. Per questo sono utili scope elettriche o aspirapolvere portatili con spazzola motorizzata o mini spazzola motorizzata o con bocchettone con setole. In alcuni modelli sono disponibili accessori dedicati allo spazzolamento del pelo del cane, con spazzola aspirante con cardatore di pelo.
  • RIPIANI, TAVOLI E MENSOLE Per pulire tavoli, mensole delle librerie, scaffali o superfici lisce è decisamente utile un aspirapolvere cordless con un bocchettone a ventaglio largo, ideale per raccogliere briciole, polvere e sporco secco da qualsiasi superficie a patto che non sia delicata. In caso si debbano pulire materiali più delicati, per evitare il rischio di graffiarli, alcuni bocchettoni possono essere dotati di spazzole, altri di setole più o meno rigide.
  • ANGOLI NASCOSTI Per arrivare ad aspirare la polvere dall’interstizio tra due mobili che distano pochi centimetri, dai cassoni delle tapparelle o dai caloriferi è necessario utilizzare una lancia, un concentratore di flusso, stretto e lungo, che permette di arrivare ad aspirare negli angoli sia filo pavimento sia verso il soffitto. Per raggiungere punti sopra la nostra testa quindi muri, interstizi, angoli senza alcuna fatica, il tubo di prolunga è l’ideale, presente soprattutto tra gli accessori degli aspirapolvere cordless.

Come pulire l’aspirapolvere

Un aspirapolvere pulita significa una maggior durata nel tempo e migliore efficienza. Per pulire il corpo basta un panno in microfibra inumidito con acqua ed eventualmente un po’ di aceto bianco mentre per igienizzare il manico e l’impugnatura è possibile utilizzare uno spray igienizzante. Il serbatoio degli aspirapolvere senza sacco va sciacquato sotto l’acqua e poi asciugato con un panno morbido prima di essere riutilizzato; è importante anche eliminare grovigli di peli e capelli che possono rimanere incastrati nelle spazzole. La corretta manutenzione dell’aspirapolvere prevede una pulizia anche dei filtri, sempre dopo aver consultato il manuale di istruzioni: alcuni filtri possono essere lavati con acqua fredda, quando non è possibile è sufficiente utilizzare uno spazzolino. L’importante è accertarsi di far asciugare bene tutte le parti dell’aspirapolvere prima di rimontarlo e riutilizzarlo.

Prezzi

Qualsiasi sia la tipologia di aspirapolvere che desideri acquistare da MediaWorld puoi trovare tanti modelli in diverse fasce di prezzo. Le scope elettriche senza filo superano di poco i 100 euro fino a raggiungere i 900 euro, mentre gli aspirapolvere a traino (con e senza sacco) generalmente vanno dai 100 euro a meno di 500 euro. Leggermente più cari i robot aspirapolvere, da poco meno di 300 euro fino a superare i 1.000 euro, mentre i bidoni aspiratutto consentono di stare sotto i 200 euro.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

Faq