Rasoi elettrici: perché sceglierli al posto dei rasoi manuali
Meglio il rasoio elettrico o il rasoio manuale?
Mettiamo le due tipologie a confronto per spiegarvi quali sono i vantaggi che si hanno con l’uso del rasoio elettrico.
Le lamette tradizionali hanno dalla loro diversi vantaggi. Prima di tutto sono economiche, si possono acquistare tranquillamente al supermercato e si vendono in confezioni convenienti. In secondo luogo, sono leggere e pratiche da trasportare. Infine, si possono usare sia dentro che fuori la doccia, non hanno fili e non sono legate alla corrente o a una batteria.
Eppure, i rasoi elettrici si rivelano essere la scelta migliore, in prospettiva. Come mai? Se è vero che la spesa iniziale è più alta, è vero anche che i benefici e i vantaggi che se ne traggono sono di più. La prima cosa sapere è che i rasoi elettrici sono più sicuri per la pelle: riducono visibilmente il rischio di irritazioni e rossori, perché le impostazioni di rasatura possono essere personalizzate in base alla sensibilità della pelle e alla zona che si vuole trattare. Inoltre, grazie ai numerosi accessori che comprendono, permettono di modellare e rifinire la barba con maggiore precisione e di accorciare anche i peli del naso e delle orecchie senza farsi male.
E per quanto riguarda la batteria, il vincolo del filo e la possibilità di usarlo sotto la doccia? In realtà, ormai quasi tutti i rasoi elettrici sono Wet&Dry, ovvero realizzati con rivestimenti e tecnologie che consentono di utilizzarli sia dentro che fuori la doccia, a seconda delle necessità, e sono dotati di batterie che si ricaricano velocemente e hanno un’autonomia anche di 60 minuti. In più, molti modelli sono venduti in confezione con una custodia da viaggio che ne facilita il trasporto.
Rasoi elettrici: tipologie a confronto
La routine della rasatura è una questione personale: c’è chi preferisce radersi tutti i giorni, chi saltuariamente, chi utilizza la schiuma, chi procede a secco, chi sotto la doccia. Per scegliere il modello giusto da acquistare, tenere conto di queste abitudini è fondamentale. Infatti, in base a quanto spesso ti radi e a quanto è sensibile la tua pelle, devi orientarti o su un rasoio elettrico a lamina o su un rasoio elettrico a testina rotante.