Hai un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere, senza indicarne le ragioni.
Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto.
Entro tale termine devi comunicare a MediaWorld la volontà di recedere dal contratto nei modi illustrati di seguito.
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori, quindi non puoi esercitarlo se rappresenti una persona giuridica o una persona fisica che agisce per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Le spese di restituzione del prodotto sono a tuo carico.
Ti ricordiamo che, prima di riconsegnare un prodotto che contiene dispositivi di memoria, devi avere cura di trasferire i dati ivi contenuti su un dispositivo alternativo e cancellarli.
In ogni caso, a seguito della riconsegna del bene, Mediamarket procederà a effettuare la rimessa in pristino dei dispositivi, così eliminando o rendendo inintelligibili eventuali dati ancora archiviati sugli stessi.
In nessun caso Mediamarket sarà responsabile per qualsivoglia danno, diretto o indiretto, correlato alla perdita o alla cancellazione dei dati presenti nel prodotto riconsegnato o all'indebito accesso di terzi ai dati stessi.
Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso e del rimborso
Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso
I prodotti acquistati devono essere restituiti integri, non danneggiati, nella loro confezione originale e completi di tutti gli accessori ed elementi presenti nella confezione originale (es. accessori, cavi, manuali d’istruzione, ecc.).
Le spese di restituzione del prodotto saranno a tuo carico.
In ogni caso non dovrai sostenere alcun costo o penalità come conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso.
In caso di diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento e in mancanza degli elementi di cui sopra, MediaWorld si riserva il diritto di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto.
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, ai prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna e ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Per esercitare il diritto di recesso puoi:
CONSEGNARE IL PRODOTTO IN UN PUNTO VENDITA MEDIAWORLD
Puoi recedere senza nessun costo aggiuntivo o spese di spedizione in qualsiasi punto vendita MediaWorld!
Consulta indirizzi e orari di apertura dei punti vendita.Sono esclusi da questa modalità i prodotti voluminosi (es. frigoriferi, lavatrici, tv grande schermo, ecc) ed i contenuti digitali. Qualora tu decida di avvalerti di questa modalità di esercizio del diritto di recesso non dovrai inviare alcuna comunicazione scritta.
In questo caso, il rimborso sarà eseguito entro un massimo di 5 (cinque) giorni lavorativi, a seconda della modalità di pagamento scelta al momento dell’invio dell’ordine
OPPURE
EFFETTUARE UN RESO SENZA RECARTI IN UN NEGOZIO MEDIAWORLD
PASSO 1 Comunica la tua volontà di recedere dal contratto.
PASSO 2 Al momento della ricezione della comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso, MediaWorld ti invierà, all’indirizzo indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, un’email di conferma della ricezione del recesso esercitato.
Entro 1 giorno (un) giorno lavorativo dalla tua comunicazione di recesso riceverai altresì da MediaWorld una comunicazione con il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la tua pratica di reso.
PASSO 3 Con il numero NAR puoi procedere alla restituzione del prodotto.
Ricordati che, con tale modalità di effettuazione del reso, i costi di spedizione sono a tuo carico.PASSO 4 Ricevi il rimborso da MediaWorld.it (esclusi i costi di spedizione sostenuti per la restituzione del prodotto).
Maggiori informazioni
PASSO 1 Come posso comunicare il recesso dal contratto?
Puoi farlo in tanti modi:
Accedere alla tua Area Personale o all'email di conferma ordine e prendere nota del numero d'ordine;
Compilare (online o in locale), scaricare e inviare il Modulo di Recesso (formato PDF) o una qualsiasi altra comunicazione esplicita della decisione di recedere tramite uno dei seguenti canali:
email all’indirizzo [email protected];
PEC all’indirizzo [email protected];
Raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Servizio Clienti - MEDIAMARKET S.p.A. con Socio Unico
Via Furlanelli 69 – 20843 Verano Brianza (MB)
Chiamare il nostro Supporto Clienti 800.882288 dalle 10.00 alle 19.00 dal lunedì al sabato.
PASSO 2 Cosa succede dopo la tua comunicazione di recesso?
Al momento della ricezione della comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso, MediaWorld ti invierà, all’indirizzo indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, un’email di conferma della ricezione del recesso esercitato.
Entro 1 (un) giorno lavorativo dalla ricezione della comunicazione di recesso, MediaWorld ti invierà altresì, all'indirizzo mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), che identificherà la pratica, e l’indirizzo a cui indirizzare la spedizione del prodotto da rendere, unitamente ad un’etichetta compilabile da utilizzare per il reso.
PASSO 3 Hai ricevuto il numero NAR? Adesso puoi restituire il prodotto
Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), dovrai provvedere, a tua cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato e completo di tutti gli accessori, manuali di istruzioni e altri elementi presenti nella confezione originale, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), all’indirizzo indicato nell’email di comunicazione del NAR*.
Il termine si considera rispettato se provvedi alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
Se vuoi velocizzare i tempi per ottenere il rimborso puoi inviarci tramite [email protected] la prova dell’avvenuta rispedizione del prodotto da restituire.
A tal riguardo, ti precisiamo che al fine di poter concedere il rimborso anticipato rispetto all’effettivo rientro della merce, la prova dell’avvenuta rispedizione del prodotto dovrà essere costituita da un documento ufficiale / ricevuta da parte del trasportatore o del fornitore del servizio postale cui hai affidato la merce, riportante le seguenti informazioni:
dati di dettaglio del mittente (ovvero nome, cognome e indirizzo di dettaglio del cliente);
dati di dettaglio del destinatario (ovvero indirizzo di restituzione MediaWorld*);
ove nella tua disponibilità, l’ID di tracking della restituzione (ovvero il codice identificativo di ciascun collo della tua spedizione);
ove possibile, eventuali informazioni su peso e numero dei colli.
* Per i soli grandi elettrodomestici l’indirizzo per la restituzione è: Mediamarket c/o Service Trade S.p.A., Via Artigianato, 4, 36031 Dueville (VI)
Per tutti gli gli altri prodotti è: Mediamarket- c/o Service Trade S.p.A, Via Artigianato, 4, 36031 Dueville (VI)
PASSO 4 Quando riceverò il rimborso?
Ricevuta una comunicazione di recesso nel termine di 14 (quattordici) giorni e nel rispetto delle altre condizioni indicate, MediaMarket esegue il rimborso delle somme corrisposte per l’acquisto, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da MediaWorld), utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che hai adoperato per l’acquisto del prodotto o servizio, salvo tua diversa ed espressa richiesta.
In particolare, il rimborso viene gestito in base alla modalità scelta per il recesso, ossia:
Se hai esercitato il recesso tramite il Modulo di Recesso elettronico disponibile nella tua area riservata MYMEDIAWORLD, email, PEC, raccomandata A/R o tramite il modulo accessibile dall’area Contattaci, MediaWorld provvederà al rimborso entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto integro oppure dalla ricezione della prova della spedizione dei prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima;
se hai esercitato il recesso tramite consegna dei prodotti in uno dei negozi MediaWorld, il rimborso sarà eseguito entro un massimo di 5 (cinque) giorni lavorativi, a seconda della modalità di pagamento scelta al momento dell’invio dell’ordine.
Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:
Bonifico bancario;
Contrassegno;
Pagamento in negozio
MediaWorld procederà al rimborso tramite bonifico bancario.
Nel caso di rimborso via Bonifico Bancario ad un Conto Corrente intestato ad un soggetto diverso dall'intestatario dell'ordine ed in caso l'intestatario del conto non possieda un indirizzo mail - o tale indirizzo sia sconosciuto all'intestatario dell'ordine, è a carico del cliente l'inoltro dell'informativa ex art. 14 che ha effettuato l'ordine.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con carta di credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla carta di credito.
Per gli acquisti effettuati mediante PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul tuo conto PayPal.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con buoni/Carte Easygift, avrai diritto al ripristino dei buoni.
Diritto di recesso di acquisti effettuati con un finanziamento Findomestic
Nel caso in cui tu intenda esercitare il diritto di recesso dal contratto di compravendita di uno o più prodotti per i quali hai chiesto un finanziamento a Findomestic Banca S.p.A. (“Findomestic”), ti preghiamo di indicare nella richiesta di recesso anche il numero di pratica Findomestic, reperibile nelle comunicazioni ricevute durante e dopo la richiesta di finanziamento.
L’esercizio del diritto di recesso, in questi casi, comporterà la risoluzione automatica del contratto di finanziamento con Findomestic o, qualora tu abbia esercitato il diritto di recesso in relazione all’acquisto di solo alcuni dei prodotti o servizi per il cui pagamento hai chiesto un finanziamento, la variazione delle condizioni del piano di rimborso. Sarà cura di Findomestic inviarti una comunicazione riportante le variate condizioni del piano di rimborso (recesso parziale dell’ordine) o l’annullamento della pratica (recesso totale dell’ordine).
Per maggiori informazioni puoi accedere all'area dedicata al finanziamento o consultare il sito di Findomestic.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta Nova, MediaWorld comunicherà tempestivamente l'avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente a Findomestic, affinché questa provveda allo storno della transazione effettuata.
Modulo di recesso prodotti non ingombranti (PDF)
Modulo di recesso prodotti ingombranti (PDF)