Mediaworld Logo

APP DAYS: Solo su APP SCONTI FINO AL 15% ! Associa la tua carta MW Club al tuo account o richiedila qui. Termini e condizioni

Come scegliere la lavasciuga più adatta alle tue necessità

Scegliere la lavasciuga più adatta alle proprie necessità può sembrare un compito impegnativo ma si tratta di un investimento che può offrire numerosi vantaggi e comodità. Grazie a questo elettrodomestico è possibile avere, in una sola soluzione, sia la lavatrice che l'asciugatrice, risparmiando spazio e tempo: infatti, non è più necessario rimuovere i vestiti bagnati dalla lavatrice per poi metterli nell'asciugatrice: con una lavasciuga si può avere tutto, in un unico ciclo di lavaggio. 

Inoltre, la scelta della lavasciuga giusta può portare anche ad un notevole risparmio energetico e idrico, grazie alla tecnologia sempre più avanzata dei modelli disponibili sul mercato. Ecco perché è importante conoscere le caratteristiche dei diversi modelli di lavasciuga e capire quali sono le esigenze personali per fare una scelta consapevole.

Caratteristiche tecniche e funzionalità


Capacità di carico

Una delle considerazioni principali nella scelta di una lavasciuga è la sua capacità di carico: questo parametro indica quanti kg di bucato è possibile lavare e asciugare in una sola volta.

Una lavasciuga con una grande capacità di carico (fino a 14 kg usualmente) può essere molto vantaggiosa per le famiglie numerose o per chi ha bisogno di lavare capi voluminosi come piumoni, coperte e cuscini. Se invece si vive da soli o in coppia, un modello con una capacità di carico inferiore (che può variare dai 6 kg a 8 kg) potrebbe essere più che sufficiente. Bisogna inoltre tenere presente che la capacità di carico in lavaggio non corrisponde a quella in asciugatura, che è sempre inferiore.

La scelta della capacità di carico della lavasciuga dipende anche dalle proprie abitudini di lavaggio e dal tipo di capi che si hanno bisogno di lavare; in generale, quindi, è sempre meglio scegliere una lavasciuga con una capacità di carico leggermente superiore alle proprie esigenze, in modo da poter gestire eventuali picchi di lavaggio senza dover effettuare più cicli consecutivi.

Velocità di centrifuga

La velocità della centrifuga è un elemento importante da considerare nella scelta della lavasciuga migliore per le proprie necessità. La maggior parte delle lavasciuga ha diverse velocità di centrifuga, espressa in giri al minuto (o gpm), andando di norma da un minimo di 400 giri al minuto per una rotazione lenta fino a un massimo di 1400 giri al minuto, ma esistono anche modelli che toccano i 1600 giri/minuto.  Le lavasciuga con velocità di centrifuga più alte sono generalmente più costose, ma possono anche essere più efficienti in termini di tempo e risparmio energetico. Questi modelli sono in grado di rimuovere più acqua dai vestiti (fino al 50% dell’acqua in eccesso rispetto ai modelli tradizionali), richiedendo tempi di asciugatura più brevi poiché  c’è meno umidità  da estrarre dal bucato. Al tempo stesso, è importante notare che le lavasciuga con velocità di centrifuga più elevate potrebbero usurare maggiormente i tessuti, soprattutto quelli più  delicati. Per questo motivo, molte lavasciuga offrono velocità di centrifuga variabile per selezionare il numero di giri più adatto alla tipologia dei tessuti. Ad esempio, per i tessuti delicati, come la seta o il cachemire, è consigliabile utilizzare una velocità di centrifuga lenta a 400/600 giri/minuto oppure disattivarla del tutto.

Programmi di lavaggio e asciugatura

I principali modelli di lavasciuga mettono a disposizione diversi programmi di lavaggio e asciugatura tra i quali scegliere in base agli indumenti che si vogliono lavare. Per non sbagliare è necessario prima di tutto leggere attentamente l’etichetta del capo d'abbigliamento dove sono riportati i simboli che mostrano quali tipi di lavaggio e asciugatura sono più adatti e, in base ad essa, regolare il programma di lavaggio e asciugatura. In linea di massima, esistono programmi dedicati per ogni tipo di tessuto, con temperature basse per delicati, lana, seta, misti e sintetici, o più alte per tessuti particolarmente resistenti come il cotone.  Alcuni modelli si avvalgono poi della modalità ECO per ottenere un bucato perfetto con cicli di lavaggio e di asciugatura a basse temperature, consumando meno energia e rispettando i tessuti.

Tecnologie e funzionalità extra

Le lavasciuga moderne sono dotate di numerose funzionalità extra che permettono di essere utilizzate in maniera più smart ed ecologicamente sostenibile. Tra le tecnologie che sono integrate nei principali modelli c’è il lavaggio a vapore, particolarmente adatto per rimuovere lo sporco più ostinato e a neutralizzare gli odori persistenti, oltre a eliminare gli allergeni e i batteri dai tessuti, riducendo al minimo il rischio di allergie. La funzione di igienizzazione è diventata essenziale per assicurare un livello di pulizia superiore quando in casa si hanno bambini piccoli o animali domestici.

 Le lavasciuga più avanzate integrano anche un ciclo di aria calda pensato per rinfrescare gli abiti e rimuovere le pieghe dai capi rimasti a lungo nell’armadio, eliminando la necessità di stirare.

Una funzione sempre più presente nei modelli di fascia alta è quella del dosaggio automatico di detersivo e ammorbidente: sarà l’apparecchio a dosare la giusta quantità di prodotto per ogni lavaggio, evitando gli sprechi.


FUNZIONI SMART

Infine, la maggior parte dei modelli più recenti sono dotati di funzionalità smart per la gestione da remoto. Attraverso la connessione Wi-Fi le lavasciuga possono essere controllate a distanza tramite un’applicazione per smartphone che consente di avviare il programma che si preferisce quando lo si desidera, ottimizzando i consumi e il risparmio energetico.  Inoltre, è possibile scaricare nuovi cicli di lavaggio, monitorare i consumi e ricevere notifiche quando il programma finisce o se si sono verificati dei problemi. Alcune lavasciuga supportano anche i comandi vocali e l’interazione con altri elettrodomestici dello stesso marchio sfruttando le ultime innovazioni della connettività Wi-Fi.

Consumo energetico

Il consumo energetico è uno degli aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie la migliore lavasciuga in base alle proprie abitudini. Infatti, bisogna considerare che questo elettrodomestico svolge due funzioni ed è quindi facile immaginare che il consumo di energia possa essere più elevato rispetto a quello di una semplice lavatrice. Tuttavia, ci sono alcune tecnologie e funzioni che possono aiutare a ridurre i consumi. Per esempio, alcuni modelli offrono programmi di lavaggio e asciugatura combinati, che utilizzano meno acqua ed energia rispetto a programmi separati. Altri sono dotati di funzioni di risparmio energetico, come la regolazione automatica della temperatura dell'acqua in base al carico o l'ottimizzazione dell'uso del calore durante la fase di asciugatura. Inoltre, alcune lavasciuga dispongono anche di una funzione di avvio ritardato che permette di programmare il lavaggio e l'asciugatura in modo da sfruttare le tariffe energetiche più basse durante le ore notturne. Infine, alcuni modelli sono dotati di sistemi di autodiagnosi e di controllo del consumo energetico, che permettono di tenere sotto controllo i consumi e di regolarli in modo più efficiente.

Per avere un’idea dei consumi della lavasciuga fin dal momento dell’acquisto è possibile consultare l’etichetta energetica. In base alla dicitura si può scoprire quale sia l’efficienza in termini di consumo energetico; ad esempio, una lavasciuga della classe C (per intenderci la vecchia A+++) consuma meno di 1,5 kW a ciclo.  Da tenere presente che l’etichetta energetica delle lavasciuga è divisa in due parti: a sinistra vengono riportati i valori riferiti al ciclo di funzionamento completo lavaggio + asciugatura, a destra quelli riferito al solo ciclo di lavaggio. 

Dimensioni e colori

Dimensioni e colori / migliore lavasciuga guida acquisto [senza fine]

Le lavasciuga sono disponibili in una varietà di forme e colori per adattarsi a qualsiasi ambiente domestico e dello spazio a disposizione. Per quanto riguarda le dimensioni, la larghezza di una lavasciuga standard può variare dai 59 cm ai 70 cm, mentre la profondità si aggira intorno ai 60 cm, in alcuni modelli può raggiungere anche 72 cm. 

Le lavasciuga slim si distinguono per le dimensioni più contenute rispetto a un modello standard, con una profondità pari a circa 45 cm o poco più e una larghezza di circa 60 cm, 

rendendole una scelta ideale per le case con spazi ridotti. Menzione a parte per le lavasciuga da incasso: grazie alla loro capacità di essere incassate direttamente nell'arredo della cucina o del bagno, questi modelli consentono di ottimizzare gli spazi abitativi senza compromettere lo stile e la funzionalità dell'ambiente.

Sotto il profilo estetico, le lavasciuga offrono design e colorazioni in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente o gusto personale, da quelli più ricercati con oblò o pannelli di controllo a fare da contrasto alla chassis, fino ai modelli più classici. Per quanto riguarda i colori, la maggior parte dei modelli sono disponibili in bianco, nero, in argento e in grigio. In particolare, il bianco è il colore più diffuso, mentre il nero e il grigio sono scelte perfette per coloro che vogliono dare un tocco di eleganza al proprio interno. L'argento, invece, è una scelta ideale per coloro che desiderano un look moderno e contemporaneo.

Brand principali

Tra i brand più noti nel settore delle lavasciuga, troviamo LG, Haier, Candy, Hoover, Bosch, Electrolux, AEG, Samsung, Hisense e Miele. LG è noto per la sua tecnologia all'avanguardia, come la tecnologia a vapore per una maggiore igienizzazione dei tessuti. Haier, invece, si distingue per la sua attenzione alla sostenibilità ambientale e all'efficienza energetica. Candy e Hoover, entrambi di proprietà del Gruppo Haier, si caratterizzano per il design moderno e innovativo, oltre alla facilità d'uso. Bosch è noto per la sua affidabilità e qualità, mentre Electrolux e AEG si distinguono per la loro innovazione tecnologica e attenzione al risparmio energetico. Le lavasciuga Samsung e Hisense sono caratterizzate da funzionalità avanzate e design elegante. Infine, le lavasciuga Miele emergono per il design e la qualità, oltre alla durata nel tempo.

Quali sono i prezzi della lavasciuga

Essendo dispositivi altamente tecnologici, il costo della lavasciuga può variare in base alle specifiche funzionalità e caratteristiche tecniche offerte. In generale, il costo di una lavasciuga varia da circa 400€ a oltre 2400€.

  • fascia bassa: hanno un prezzo che va dai 400€ ai 600€ e offrono una buona gamma di funzionalità di base. Tuttavia, queste lavasciuga non offrono molte opzioni avanzate, come ad esempio il lavaggio a vapore, l'igienizzazione o la connessione Wi-Fi.
  • fascia media: hanno un costo che varia da circa 600€ a 900€ e offrono una serie di funzioni avanzate come quelle menzionate precedentemente. Questi modelli sono spesso dotati di una capacità di carico più ampia, velocità di centrifuga più elevate e programmi di lavaggio e asciugatura personalizzabili.
  • fascia alta: possono superare i 1.000€ e offrono le funzionalità più avanzate. Sono modelli spesso dotati di tecnologie innovative, come sensori di carico, programmi di lavaggio a vapore, lavaggio igienizzante, connessione Wi-Fi e risparmio energetico avanzato.

Installazione, Pulizia e Manutenzione

Installazione, Pulizia e Manutenzione / migliore lavasciuga guida acquisto [senza fine]

La lavasciuga è un elettrodomestico che ci aiuta a risparmiare tempo e fatica nella gestione della nostra biancheria. Per questo motivo, è importante installarla correttamente e mantenerla pulita e in buono stato per garantirne il corretto funzionamento nel tempo.

Per quanto riguarda l'installazione, è fondamentale posizionare la lavasciuga in un luogo adatto, lontano da fonti di calore e in una posizione stabile. È possibile anche richiedere il servizio di installazione offerto da MediaWorld che garantisce una corretta installazione dell'elettrodomestico e la rimozione del vecchio.

Per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione, è importante svuotare il filtro dell'acqua e quello della pompa regolarmente, così come pulire il cestello e la guarnizione della porta per evitare che si formino muffe, germi e batteri. Inoltre, è possibile effettuare cicli di pulizia automatici della lavasciuga, che aiutano a mantenere l’elettrodomestico pulito e in buono stato. È essenziale pulire anche il cassetto del detersivo e fare attenzione ai prodotti utilizzati per il lavaggio, evitando di utilizzare detersivi troppo aggressivi o candeggina in modo eccessivo.

È inoltre importante controllare regolarmente i tubi di alimentazione e di scarico dell'acqua, così come la guarnizione della porta, per accertarsi che non ci siano perdite d'acqua. In caso di malfunzionamenti, è sempre meglio contattare un tecnico specializzato per evitare di causare ulteriori danni all'elettrodomestico.

FAQ

FINANZIAMENTO SU TUTTI GLI ACQUISTI A PARTIRE DA 199€

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 01/07/2024 al 31/07/2024 da 12 a 48 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 789, TAN fisso 11,94%, TAEG 12,61%, in 20 rate da € 43,70, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito: € 789. Importo totale dovuto dal Consumatore: € 874,00. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

  

FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE, A PARTIRE DA 199€, PER SOUNDBAR SONY E TV SONY DA 65 POLLICI IN SU TAN FISSO 0% - TAEG 0%

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 09/05/2024 al 15/07/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene €1.999, TAN fisso 0%, TAEG 0%, in 20 rate da €99,95, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: €1.999. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

 

FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE PER MOTOROLA RAZR 50 ULTRA A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 27/06/2024 al 31/08/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene €1.198, TAN fisso 0% TAEG 0%, in 20 rate da €59,90 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: €1.198. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

 

FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE PER REALME 12 PRO, REALME 12 PRO+ E REALME GT6 5G 512 GB APARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 01/06/2024 al 31/07/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene €458,99 TAN fisso 0% TAEG 0%, in 20 rate da €22, 95, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: €458,99. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

 

FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE PER HONOR 200 E HONOR 200 PRO A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 17/06/2024 al 11/07/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene €599, TAN fisso 0%, TAEG 0%, in 20 rate da €29,95, spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: €599. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

 

FINANZIAMENTO TASSO ZERO IN 20 RATE PER LG INSTAVIEW A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 01/07/2024 al 31/07/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene €1699,99 TAN fisso 0% TAEG 0%, in 20 rate da €84,99 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: €1699,99. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa offerta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

 

FINANZIAMENTO TASSO ZERO 20 RATE PER SAMSUNG GALAXY Z FOLD6 E Z FLIP6 A PARTIRE DA 199€ TAN FISSO 0% - TAEG 0%

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 10/07/2024 al 18/08/2024 in 20 mesi come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 1.279 TAN fisso 0%, TAEG 0%, in 20 rate da €63,95 spese e costi accessori azzerati. Importo totale del credito e dovuto dal Consumatore: € 1.279. Decorrenza media prima rata a 90 giorni. IEBCC nel punto vendita e nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui Mediamarket S.p.A. con Socio Unico opera quale intermediario del % credito, in esclusiva. Per i titolari di Linea di Credito MediaWorld Smart Line è possibile aderire a questa off erta alle medesime condizioni del credito finalizzato.

 

MEDIAMARKET S.p.a. con Socio Unico - Sede Legale e Amministrativa in Via Furlanelli, 69 – 20843 Verano Brianza (MB) - Capitale sociale €2.000.000 i.v. - P.I. 02630120166, C.C.I.A.A. Milano, Monza Brianza, Lodi - R.E.A. MB 1354742, Codice Fiscale e Registro Imprese 02180760965 - Reg. Prod. AEE IT08020000002125. Vendite soggette agli artt. 45/67 "Dei diritti dei consumatori" del Codice del Consumo (D.lgs. 206/05)