Scegli un negozio
Mostra tutti i negozi

La tecnologia si mette in posa

Risveglia il fotografo che è in te

Scegliere una macchina fotografica non è semplice, dipende dalle esigenze e dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare. Gli utenti più attenti ed esigenti sanno che una buona fotocamera accompagnata da un corredo all’altezza non ha rivali per quanto riguarda la qualità delle immagini restituite. L’importante è sapere cosa realmente ci serve e quanto spazio possiamo dedicare alla nostra attrezzatura. Mirrorlessreflexfotocamere compatteinstant camera e action cam: ognuna ha le proprie specificità per soddisfare ogni tipo di passione, da chi ama realizzare foto naturalistiche, a chi vuole immortalare ritratti, agli amanti delle performance sportive e a chi desidera rendere indelebili alcuni ricordi da stampare e condividere in tempo reale.

MIRRORLESS E OBIETTIVI

Le macchine fotografiche mirrorless sono leggere e maneggevoli e nello stesso tempo permettono di acquisire foto e video di qualità professionale. La caratteristica principale delle fotocamere mirrorless è l’assenza dello specchio: le mirrorless meccanicamente indirizzano la luce direttamente dall’obiettivo al sensore elettronico e mancando lo specchio, è assente anche il mirino ottico. Il corpo macchina, di conseguenza, ha dimensioni ridotte e consente una trasportabilità ideale lasciando intatte la sicurezza della presa e la stabilità tipiche delle macchine più grandi. Le funzioni innovative integrate garantiscono scatti velocissimi e una messa a fuoco che può beneficiare anche dell’intelligenza artificiale, riuscendo a riconoscere i soggetti ripresi e a seguirne i movimenti. Si possono utilizzare obiettivi mirrorless intercambiabili per soddisfare ogni necessità fotografica (panorami, ritratti, foto naturalistiche, ecc.) compresa la registrazione di video in 4K da rivedere subito sullo schermo posteriore che può essere orientabile e avere funzionalità touch. Amata dai professionisti per il suo contenuto tecnologico e qualitativo, la fotocamera mirrorless è apprezzata anche da chi si avvicina alla fotografia per la prima volta grazie alla sua praticità e maneggevolezza.

REFLEX E OBIETTIVI

Scattare foto con una macchina fotografica reflex consente di avere immagini professionali grazie a una tecnologia collaudata nel tempo ma comunque sempre in costante evoluzione. La presenza dello specchio consente alla macchina di catturare la luce dall’obiettivo; la luce inviata al prisma viene riflessa e visualizzata all’interno del mirino ottico. La messa a fuoco veloce e la rapidità di scatto garantiscono di non perdere i momenti importanti e la durata della batteria permette di scattare una quantità innumerevole di fotografie (circa 600-800 per ogni carica). Le nuove reflex non si limitano alla fotografia ma riescono a girare anche video in 4K che si possono guardare immediatamente sul display posteriore generalmente orientabile e touch. Il corpo macchina è di dimensioni un po’ più generose (rispetto alle mirrorless) in grado di supportare lenti di grande qualità. Queste caratteristiche, unite alla vasta disponibilità di obiettivi intercambiabili, la rendono una compagna ideale per professionisti e fotoamatori, ma anche adatta a coloro che vogliono fotografie di qualità insieme a un’affidabilità garantita nel tempo.

FOTOCAMERE COMPATTE

 

Ci sono momenti in cui scattare una fotografia è una questione di tempestività e non sempre si ha il tempo e la voglia di concentrarsi sulle funzioni della propria fotocamera. In questi casi esistono modelli pensati per un utilizzo pratico e immediato, senza pensieri, il tutto senza però sacrificare la resa finale. Sono le fotocamere digitali compatte a obiettivo fisso, ideali per lo scatto in modalità automatica che adatta i parametri di scatto alle condizioni di luce e al tipo di soggetto; inoltre, grazie al flash integrato sono adatte anche ad ambienti poco luminosi. La fotocamera compatta ha un’immediatezza di utilizzo pari a quella di uno smartphone, ma con capacità fotografiche e funzioni avanzate decisamente superiori. E in alcuni modelli la presenza del supporto Wi-Fi o NFC consente di non rinunciare alla condivisione social.

INSTANT CAMERA

Inquadra, scatta e attendi: con la macchina fotografica istantanea fare foto è facile e si ottiene in pochi secondi la stampa dello scatto che si può decidere di regalare, appendere su qualsiasi superficie della casa o conservare in un album. Le instant camera sono leggere, compatte, facili da portare sempre con sé, da riporre facilmente in tasca o in borsa. È possibile scegliere diversi tipi di carta fotografica: bianca, colorata o decorata per dare un tocco in più ai nostri scatti. Ideale per realizzare immagini divertenti durante una serata in compagnia, un compleanno in famiglia o per immortalare i momenti buffi insieme ai propri figli. In base ai modelli sono previste funzioni come l’autoscatto, la modalità selfie, la doppia esposizione, il flash automatico incorporato oltre alla possibilità di connettere la fotocamera allo smartphone attraverso il Bluetooth per poter anche stampare immagini dallo smartphone utilizzando filtri e collage.

ACTION CAM E ACCESSORI

L’action camera è una  videocamera “indossabile” che permette di immortalare e registrare in totale libertà momenti che potrebbero essere solo raccontati, come ad esempio il lancio da un paracadute, una sfida in surf, una discesa mozzafiato con lo snowboard o una corsa in moto. Le action cam sono dispositivi nati per essere applicati a vestiti, caschi, manubri, tavole da surf oppure fissate al corpo con specifiche imbracature, è per questo che è disponibile una grande varietà di accessori e supporti. Dal momento che il loro utilizzo è pensato prevalentemente per lo sport si distinguono per peso e dimensioni davvero minimi ma anche per essere super resistenti a sbalzi e urti, non temono l’acqua e la polvere proprio per poter affrontare qualsiasi condizione estrema. Tra le principali caratteristiche delle action cam ci sono una focale fissa grandangolare per ampie inquadrature, uno stabilizzatore di immaginila possibilità di effettuare riprese ad alta definizione e in alcuni casi in 4K, oltre alla presenza del Wi-Fi per le funzioni di controllo via smartphone e per scaricare in tempo reale le riprese e condividerle sui social network.

FAQ