Mediaworld Logo

APP DAYS HOME EDITION: fino al 14/04 sconto del 10% a carrello, acquistando da APP solo per i possessori della MW CLUB

 

Quale Apple Watch scegliere?

Negli ultimi anni, gli smartwatch sono diventati sempre più popolari tra coloro che vogliono tenere traccia della propria attività fisica e della salute in generale, oltre che per ricevere notifiche e controllare la propria musica e le chiamate in arrivo. Apple è uno dei principali produttori di smartwatch al mondo, con una vasta gamma di modelli tra cui scegliere.

In questa guida, ci concentreremo sui tre modelli più recenti di Apple Watch: Apple Watch Ultra, Apple Watch Serie 8 e Apple Watch SE.

Caratteristiche tecniche

Se il design degli Apple Watch è pressoché il medesimo è essenziale considerare alcuni elementi che permettono di prendere una decisione consapevole e adatta ai propri bisogni.

Dimensioni e peso

Un primo elemento da considerare è il peso, da mettere in relazione alle dimensioni del quadrante e della cassa. Considerando i principali modelli si può dire che le dimensioni dei quadranti Apple Watch variano dai 40 mm della cassa in alluminio di Apple Watch SE ai 49 mm di quella in titanio del modello Ultra.

ProprietàCaratteristiche della cassaPeso
Apple Watch Serie 8

41 - 45 mm

(41 mm) 31,9 g (alluminio, GPS) - 32,2 g (alluminio, GPS + Cellular) - 42,3 g (acciaio inossidabile) (45 mm) 38,8 g (alluminio, GPS) - 39,1 g (alluminio, GPS + Cellular) - 51,5 g (acciaio inossidabile)

Apple Watch SE

40 - 44 mm

(40 mm) 26,4 g (GPS) - 27,8 g (GPS + Cellular) (44 mm) 32,9 grammi (GPS) - 33 grammi (GPS + Cellular)

Apple Watch Ultra

49 mm

61,3gr

Di conseguenza, coloro che preferiscono un modello leggero e indossabile senza impegno, possono scegliere un Apple Watch della serie 8 o SE, con le debite differenze in termini di peso e materiali tra questi due modelli. Coloro invece cercano maggior robustezza possono scegliere Apple Watch Ultra.


Batteria

L’autonomia di un Apple Watch dipende da numerosi fattori, tra cui le funzionalità che vengono sfruttate durante il suo utilizzo. Si ricorda per altro che l’Apple Watch, a differenza di un orologio tradizionale o digitale, deve essere ricaricato periodicamente proprio come uno smartphone. Il modello che, al momento, ha un’autonomia maggiore è il modello Ultra.

Materiali, colori e cinturini

I materiali e i colori sono un importante elemento di distinzione tra i diversi modelli e assicurano, d’altra parte, un buon livello di personalizzazione. L’Apple Watch SE è disponibile solo in alluminio 100% riciclato con vetro Ion-X, mentre l’Apple Watch Series 8 può essere acquistato sia in alluminio 100% riciclato (con schermo in vetro Ion-X) oppure acciaio con vetro in cristallo di zaffiro; l’Apple Watch Ultra è un modello che è stato progettato per essere il più resistente possibile ed è in titanio con vetro in cristallo di zaffiro.

Gli Apple Watch sono disponibili in una vasta gamma di colori per soddisfare i gusti e le preferenze di ogni utente. La collezione principale offre opzioni classiche come l'argento, e l’oro ma ci sono anche colori accattivanti come il rosso o la tonalità Mezzanotte e Galassia. Talvolta Apple rilascia delle nuove edizioni limitate, offrendo colori unici e innovativi. Grazie alla varietà di opzioni disponibili, è facile trovare l'Apple Watch perfetto per esprimere il proprio stile e la propria personalità.

Il cinturino giusto poi, può fare la differenza e trasformare un Apple Watch per la palestra in un accessorio da serata di gala. Chi acquista questo dispositivo può scegliere non solo tra differenti materiali, ma anche colori. In particolare:

  • cinturini sportivi: realizzati in fluoroelastomero ad alte prestazioni, con chiusura pin‑and‑tuck. Disponibili in diversi colori tra cui oliva, mezzanotte, rosso, arancione fiamma e Black Unity. In questo caso è famosa la partnership Apple Watch-Nike.
  • cinturini per ambienti estremi: pensati appositamente per Apple Watch Ultra, possono essere utilizzati da chi usa questo dispositivo anche per immersioni o in alta quota.
  • pelle: dotati di chiusura magnetica o in acciaio inossidabile. Alcuni brand del mondo del fashion luxury hanno realizzato delle edizioni limitate in partnership con Apple per dare un tocco di raffinata ricercatezza ad alcuni modelli. 
  • acciaio inossidabile: disponibili in diverse sfumature (nero siderale, argento, grafite o oro) con chiusura magnetica o a farfalla.

Scegliendo il cinturino che si preferisce si può personalizzare completamente il proprio dispositivo: perché non acquistare un Apple Watch da donna e abbinarlo ad un cinturino del proprio colore preferito?

Caratteristiche dello schermo

In merito alle caratteristiche dello schermo tutti i modelli di Apple Watch in commercio sono dotati di Display Retina OLED LTPO a basso consumo ad alta luminosità, sui modelli Series 8 e Ultra anche in modalità always-on (sempre attivo) che consente di mostrare sullo schermo l’ora e le informazioni più importanti quando si ha il braccio abbassato, consumando pochissima energia.
Per quanto concerne poi l’illuminazione, misurata in nit che è l’unità di misura della luminanza, può variare da uno standard di 1000 nit fino ad un massimo di 2000 nit di Apple Watch Ultra.

ProprietàTipologia e illuminazioneCaratteristiche Display
Apple Watch Ultra

Display Retina OLED LTPO always-on, fino a 2000 nit

Display piatto in cristallo di zaffiro

Apple Watch Serie 8

Display Retina OLED LTPO always-on, fino a 1000 nit

Display in vetro Ion-X per le casse in alluminio; display in cristallo di zaffiro per le casse in acciaio inossidabile

Apple Watch SE

Display Retina OLED LTPO, fino a 1000 nit

Display in vetro Ion‑X

Sistema operativo, processore e memoria

Il processore che si trova alla base di tutti gli Apple Watch è il nuovo S8 SiP (System in Package) dual core a 64 bit, in grado di supportare gli schermi più grandi e i sensori più evoluti dei nuovi modelli. Da sottolineare che il nuovo Apple Watch SE offre ora una potenza di calcolo del 20% superiore rispetto alla generazione precedente.

Pertanto, quando si sta valutando il modello di Apple Watch da acquistare bisogna guardare, soprattutto alle caratteristiche accessorie alle quali non si vuole rinunciare e, di conseguenza, guardare al sistema operativo capace di eseguirle. 

Connettività

Gli Apple Watch, in quanto smartwatch per eccellenza, mettono a disposizione differenti tecnologie di connessione con altri dispositivi, come la connettività 4GWi‑Fi e Bluetooth 5.3. Tutti i modelli sono GPS+ Cellular, ossia possono connettersi alla rete dello smartphone per ricevere ed effettuare chiamate, oltre che leggere le e-mail quando non è disponibile una connessione Wi-Fi o Bluetooth. In questo modo è possibile utilizzare anche Whatsapp su Apple Watch quando non si ha il proprio smartphone vicino. Apple Watch è in grado di scegliere automaticamente la connessione più efficiente in termini di consumi.

Funzioni

Funzioni / Quale modello di Apple Watch scegliere / guida acquisto

Le funzioni di un Apple Watch sono davvero numerose e permettono a chiunque lo desideri di gestire differenti aspetti della propria vita, direttamente dal proprio polso: dalle chiamate alle pulsazioni del cuore oltre a funzioni per la salute e la sicurezza. 

I modelli lanciati nel 2022 hanno introdotto un’importante innovazione, ossia la possibilità di effettuare chiamate d’emergenza in caso di caduta o incidente automobilistico: un upgrade importante che si muove nella direzione di rendere Apple Watch un supporto al proprio benessere in tutte le condizioni.  Apple Watch Ultra dispone anche di una sirena d’emergenza da attivare in caso di bisogno e che si fa sentire fino a 180 metri di distanza.  Tra le funzioni particolarmente interessanti di tutti e tre i modelli, alcune sono strettamente legate alla salute tra cui il rilevamento della percentuale di ossigeno nel sangue, della temperatura corporea, la misurazione della frequenza cardiaca e conseguente funzione di elettrocardiogramma con l’app ECG, sensore di temperatura, tracciamento del ciclo di fertilità femminile e monitoraggio delle fasi del sonno (disponibile solo su Apple Watch Ultra). 

Per quanto riguarda invece le funzioni che interessano chi utilizza Apple Watch per lo sport, il modello Ultra vanta sensori di profondità fino a 40 metri e di temperatura dell’acqua, ideali per chi è appassionato di immersioni; inoltre, ha una resistenza all’acqua fino a 100 metri. Invece, Apple Watch 8 Series e Apple Watch SE offrono una resistenza all’acqua fino a 50 metri, a prova di nuotate Apple Watch Series 8 e Ultra hanno anche una resistenza alla polvere di grado IP6X in grado di proteggere il dispositivo anche da sabbia e corpi solidi di piccole dimensioni.

I modelli di Apple Watch

L'universo di Apple Watch è composto da prodotti di assoluta eccellenza, a prescindere dal modello o dalla serie scelta: come abbiamo visto si tratta di smartwatch che permettono non solo di leggere l’ora, ma anche di interfacciarsi con le nostre attività quotidiane.

Apple Watch Ultra

Apple Watch Ultra è un oggetto di design che si caratterizza per la forte connotazione sportiva, con cassa in titanio da 49 mm e vetro anteriore in cristallo di zaffiro con bordi rialzati per offrire la massima resistenza in ogni genere di avventura, mentre l’ampio display Retina OLED LTPO always-on offre una luminosità fino a 2000 nit per una visibilità ottimale in alta quota o in immersione. Inoltre, ha un grado di autonomia nettamente superiore rispetto agli altri modelli: fino a 36 ore di utilizzo in modalità standard e fino a 60 ore con le impostazioni di risparmio energetico. 

Tra le numerose funzioni per la salute, Apple Watch Ultra invia delle notifiche qualora dovesse rilevare una frequenza cardiaca troppo alta o troppo bassa; invece per la sicurezza presenta un sistema di rilevamento incidenti d’auto e cadute avanzato. Per l’attività sportiva e outdoor è possibile contare su un GPS/GNSS di precisione a doppia frequenza, bussola e altimetro sempre attivo., resistenza all’acqua fino a 100 metri e alla polvere di grado IP6X. 

In definitiva, è uno smartwatch completo, estremamente versatile, esteticamente pregiato e che permette di tenere sempre sotto controllo la propria salute in ogni genere di avventura.

Apple Watch Series 8

Apple Watch Series 8 ha una cassa da 41 mm o 45 mm, un display Retina OLED LTPO always-on, fino a 1000 nit disponibile sia in vetro Ion-X per le casse in alluminio, sia in cristallo di zaffiro per le casse in acciaio inossidabile. Le funzionalità a disposizione non sono da meno rispetto al modello Ultra: sensore di temperatura, sensore dei livelli di ossigeno, cardiofrequenzimetro elettrico e cardiofrequenzimetro ottico di terza generazione, oltre alla capacità di inviare una notifica nel caso in cui la frequenza cardiaca risultasse troppo alta o troppo bassa. Presente anche la funzione di rilevamento delle cadute e degli incidenti d’auto per chiamare automaticamente i soccorsi. Inoltre, è resistente all’acqua fino a 50 metri e alla polvere con certificazione IP6X, ha altoparlante e microfoni integrati, oltre a GPS/GNSS, bussola e altimetro sempre attivo. 

Si tratta quindi di un ottimo acquistoche costituisce una soluzione più compatta ed esteticamente più classica rispetto al modello Ultra. Inoltre, le modalità per il fitness migliorate e un grado di personalizzazione più elevato, rendono Apple Watch Series 8 il perfetto alleato di chi ha bisogno di uno smartwatch che può essere indossato senza faticanelle attività quotidiane.

Apple Watch SE

Apple Watch SE è un modello entry-level che concentra tutte le principali funzioni benessere, dotato di processore S8 SiP dual-core per una potenza di calcolo del 20% superiore rispetto alla versione precedente. Dispone di una cassa da 40 mmo 44 mm, di display Retina OLED LTPO con luminosità fino a 1000 nit e in vetro Ion-X. È resistente all’acqua fino a una profondità di 50 metri, gli sportivi possono contare sull’app Allenamento migliorata e il supporto a Fitness+. Presente anche il rilevamento di cadute e di incidente d’auto. 

Da non sottovalutare anche Apple Watch SE (1 generazione) con processore S5 SiP che continua ad essere uno smartwatch ancora ottimo, in grado di offrire tantissime soddisfazioni e con tutte le funzionalità fondamentali per il benessere.

FAQ