Decreto Omnibus: dal 1° luglio 2023 nuova direttiva su sconti e promozioni
Il mese di luglio ha visto l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 26 del 7 marzo 2023, cd Decreto Omnibus, in linea con le indicazioni europee e con lo scopo di migliorare e modernizzare le norme relative alla protezione di ogni consumatore.
Cosa è cambiato? Dal mese di luglio ogni annuncio di riduzione di prezzo, sia in negozio che online, dovrà indicare il prezzo di vendita relativo alla promozione e il prezzo di vendita più basso degli ultimi 30 giorni.
MediaWorld ha adottato per le vendite online un sistema che controlla i prezzi della concorrenza e aggiorna costantemente i prezzi sulla base dei migliori del mercato. MediaWorld realizza un numero significativo di variazioni prezzo ogni giorno e, grazie a questa procedura, permette di offrire ai Clienti nuove opportunità di acquisto quotidianamente.
Con il recepimento della normativa Omnibus MediaWorld espone per tutti gli articoli il Prezzo Consigliato (che rappresenta il prezzo al dettaglio consigliato dal produttore); ogni volta che propone un annuncio di riduzione di prezzo, per prodotti appartenenti a specifiche campagne promozionali, viene mostrato il prezzo più basso esposto degli ultimi 30 giorni sopra all’attuale prezzo di vendita, unitamente alla percentuale di sconto. Le caratteristiche dei due prezzi “di riferimento” saranno esplicitate dalla dicitura presente nella (i) informativa a fianco del prezzo di riferimento. In ogni modo riconoscerli è facile e trasparente per il Cliente: il prezzo barrato con la percentuale di sconto rappresenta il prezzo più basso degli ultimi 30 giorni, il prezzo non barrato con la dicitura “Consigliato” rappresenta il prezzo al dettaglio consigliato dal produttore.
Eccezioni a questa regola di esposizione del prezzo di riferimento sono rappresentate da:
- Lanci di nuovi prodotti che mostreranno come prezzo barrato il prezzo consigliato dal produttore,
- Vendite sottocosto, per le quali non si applica la normativa Omnibus.
Analogamente queste logiche di esposizione dei prezzi si applicano anche nelle etichette elettroniche in Negozio.
Scopri di più sulla normativa attraverso il sito della Gazzetta Ufficiale >