La classe energetica e i consumi
La classe energetica e l’indicazione dei consumi annui di energia in kWh e di acqua in litri sono informazioni che tutti i produttori forniscono tramite l’etichetta energetica , che non solo danno un’idea dei consumi dell’apparecchio ma possono essere usate come termine di confronto quando si comparano differenti modelli.
Sensori di carico
Utilizzare la lavatrice a pieno carico non è più strettamente necessario per essere efficienti. Se si ha necessità, infatti, si può caricare parzialmente la lavatrice e questa, se dotata dei cosiddetti “sensori di carico”, rileverà il bucato e ridurrà conseguentemente i consumi di energia e acqua.
Motore Inverter
Il motore Inverter regala una maggiore efficienza energetica, silenziosità e affidabilità nel tempo rispetto a un motore tradizionale. Il motivo è un’erogazione più graduale e la minimizzazione dell’attrito.
Programmi a bassa temperatura
Alcuni modelli recenti di lavatrici offrono programmi che promettono di lavare a temperature più basse ottenendo gli stessi risultati di detersione che è possibile ottenere con quelli a temperature più alte , consentendo quindi un conseguente risparmio di energia.
Attacco acqua calda
Se si ha in casa un impianto di acqua calda, ad esempio a energia solare, si può valutare l’acquisto di una lavatrice che ha anche l’allacciamento a questo tipo di sorgente, cosa che permette di ridurre in parte i costi per il riscaldamento dell’acqua.
Il vapore per igienizzare già a 30°
La funzione vapore introdotta in alcuni modelli di lavatrici di nuova generazione è utile non solo per igienizzare eliminando virus e batteri già nel ciclo di lavaggio a 30° ma anche per rimuovere dai tessuti i residui di detersivo che possono irritare la pelle e per risparmiare nella quantità di acqua da utilizzare (un litro d’acqua produce circa 1.000 litri di vapore). L’azione combinata di vapore e acqua crea un’umidità diffusa a temperatura controllata che penetra nei tessuti igienizzandoli e proteggendoli dall’usura, rende i capi più morbidi e profumati e riduce le pieghe facilitando poi la stiratura.