Una volta compresi i vantaggi di avere un monopattino elettrico è opportuno soffermarsi sulle caratteristiche tecniche da considerare prima di procedere con l’acquisto:
- Potenza e autonomia: la potenza del motore elettrico del monopattino influisce sulla velocità e capacità di affrontare salite ripide. L’autonomia è un parametro essenziale dal momento che determina le distanze che possono essere percorse durante la giornata, tra una ricarica e l’altra. Ovviamente l’autonomia è influenzata dalla capacità della batteria in dotazione, dalle pendenze che si affrontano e dalla guida.
- Batteria e tempo di ricarica: la capacità della batteria del monopattino determina l'autonomia, mentre il tempo di ricarica indica quanto bisogna aspettare per caricare completamente il monopattino prima di poterlo utilizzare di nuovo. Tendenzialmente la dimensione di una batteria standard è di 46,8V da 1200 mAh; è bene ricordare, inoltre, che alcuni modelli di monopattino possono presentare due batterie, rendendo l’autonomia più prolungata nel tempo.
- Tipo di motore: i monopattini elettrici possono avere un motore a spazzole o senza spazzole; quest’ultimo, sebbene tenda ad essere più efficiente e durevole, potrebbero essere più costoso. Il motore può essere collocato in diverse posizioni del monopattino (nel telaio, nel tubo che sorregge il manubrio, al di sotto della pedana), determinando differenti caratteristiche estetiche e funzionali del monopattino stesso.
- Dimensioni, peso e design: le dimensioni e il peso del monopattino influenzano la sua manovrabilità e facilità di trasporto. Infatti, un monopattino più leggero e compatto è più comodo da portare con te o da maneggiare in spazi stretti. Inoltre, il design del monopattino può influire sulla sua stabilità e comfort durante la guida.
- Velocità massima e pendenza massima superabile: la velocità massima del monopattino e la sua capacità di affrontare salite ripide sono importanti se devi percorrere strade in pendenza o se desideri una maggiore velocità di spostamento. Valuta la velocità massima e la pendenza massima superabile del monopattino in base alle tue esigenze di utilizzo e ai limiti imposti dal Codice della Strada.
- Peso massimo supportato: è un elemento importante da tenere presente, in modo da poter circolare nel massimo della sicurezza per chi lo usa e per tutte le persone intorno. In linea generale la maggior parte dei modelli possono trasportare in sicurezza un peso che varia tra 70-100 kg, alcuni modelli arrivano a supportare fino a 120 kg.
- Connettività Bluetooth: alcuni monopattini elettrici sono dotati di connessione Bluetooth ed offrono una serie di funzionalità che permettono di gestire il mezzo in modo più preciso e sicuro. Grazie alla connessione con un'applicazione dedicata, gli utenti possono controllare il livello della batteria anche a distanza, garantendo di non rimanere a secco durante il tragitto.