Mediaworld Logo

Quale iPhone scegliere? Guida all'acquisto

Scegliere il migliore iPhone può essere una decisione importante. Meglio un iPhone 15 o un iPhone 14? È più comodo uno schermo più piccolo o una batteria che dura di più? Conviene prendere un iPhone 12 anziché iPhone 13 che è stato commercializzato un anno dopo?

L’attuale mercato degli iPhone garantisce la scelta migliore per qualunque esigenza. Il catalogo di Apple è tale per cui esistono diversi modelli che si distinguono per qualità delle fotocamere, risoluzione dello schermo, autonomia, connettività 5G e design. Questa guida mira a fornire una panoramica dettagliata delle diverse opzioni disponibili, aiutando a prendere la decisione giusta in base alle esigenze e preferenze di ognuno.

Caratteristiche tecniche

Per quanto ogni iPhone risponda a esigenze diverse, una cosa è certa: ogni modello offre caratteristiche tecniche eccellenti, dal processore fino alla fotocamera, che riescono a mantenere appagante e intuitiva l’esperienza anche dopo anni di utilizzo. Oltre a un design che continua a migliorarsi di generazione in generazione, costruito con materiali sempre più raffinati.

Dimensioni e design

Fra i primi aspetti da considerare ci sono il design e le dimensioni degli iPhone.

  • Il design degli iPhone è sicuramente molto caratteristico, al punto da essere subito riconoscibile. Apple lo ha rifinito di generazione in generazione, per esempio con l’introduzione della Dynamic Island con la linea iPhone 14, ereditata poi da iPhone 15. iPhone SE mantiene le linee più classiche, con il tasto Home fisico nella porzione inferiore, mentre tutti gli altri iPhone sposano un aspetto più evoluto, con cornici sottili e tanto spazio dedicato allo schermo. Di questa evoluzione i più recenti iPhone 15 ne sono l’apice.
  • Guardando alle dimensioni, iPhone SE è un’ottima scelta: è spesso appena 7,3 mm ed è largo 67,3 mm. Comodo, quindi, da essere usato anche con una mano, con il compromesso però di avere lo schermo di 4,7”, il più piccolo dell’attuale catalogo. Chi predilige iPhone di dimensioni più compatte in assoluto può considerare iPhone 12 mini e iPhone 13 mini: sono alti 131,5 mm e larghi 64,2 mm; iPhone 12 mini è spesso 7,4 mm, mentre iPhone 13 mini poco di più, 7,65 mm. Con l’aggiunta di avere schermi più grandi, in virtù di un design più ricercato e con cornici molto più sottili rispetto a iPhone SE. Le dimensioni degli iPhone negli anni sono molto cresciute, soprattutto dopo l’introduzione dei modelli Pro, che hanno schermi più grandi. I modelli più recenti, come iPhone 15 Pro Max, arrivano a una larghezza di 76,7 mm, un’altezza di 159,9 mm e uno spessore di 8,25 mm. La via di mezzo sono i modelli base: iPhone 12 è alto 146,7 mm, è largo 71,5 mm ed è spesso 7,4 mm, con minime differenze per iPhone 13 e iPhone 14.

Peso e materiali

Altri aspetti da considerare per la scelta di un nuovo iPhone sono il peso e il materiale.

  • Il peso degli iPhone è proporzionato alla grandezza dello schermo e quindi anche alla dimensione generale del dispositivo. Ciò significa che i modelli Pro Max sono i più pesanti: si va dai 221 gr di iPhone 15 Pro Max fino ai 238 gr di iPhone 13 Pro Max. Chi preferisce gli smartphone più leggeri dovrà indirizzarsi, quindi, verso modelli dallo schermo più piccolo, come iPhone 12 mini: pesa solo 133 gr. Anche iPhone SE è leggero con i suoi 144 gr. Con la possibilità di optare per un compromesso ideale con modelli come iPhone 13 (173 gr) o iPhone 12 Pro (187 gr).
  • Per quanto riguarda i materiali, molti modelli di iPhone, come iPhone 12 Pro, iPhone 13 Pro e iPhone 14 Pro, sono realizzati in acciaio inossidabile, più resistente del classico acciaio; rappresenta quindi un’ottima scelta per assicurare una vita più lunga allo smartphone. Esistono anche iPhone in titanio: iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono costruiti con questo materiale, così da migliorare ulteriormente la resistenza ai danni e ai graffi.

Prestazioni e capacità di archiviazione

Le prestazioni sono cruciali per garantire una fluida esperienza utente, vediamole nel dettaglio:

  • Tutti gli iPhone dispongono di un processore della serie “A”, progettato e sviluppato da Apple per garantire la migliore integrazione fra l’hardware e il software. La più recente versione della serie è l’A17 Pro, integrato solo in iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Mentre la serie iPhone 12 include la versione meno recente: l’A14 Bionic. Gli iPhone 12 sono comunque dispositivi molto fluidi e capaci di gestire le applicazioni più recenti senza problemi e con la massima efficacia.
  • Più capacità di archiviazione significa più spazio per contenere le fotografie, i video e i dati delle applicazioni. Naturalmente capacità di archiviazione maggiore significa anche meno pensieri e minori occasioni di dover trovare spazio per installare un nuovo videogioco oppure per registrare un nuovo video in alta definizione cancellando i dati già salvati nella memoria dell’iPhone. Per questo nel corso degli anni la capacità di archiviazione minima degli iPhone è molto cresciuta.
  • Da iPhone 13 in poi Apple ha scelto di partire da una memoria da 128 GB minimi fino a modelli più avanzati arrivano fino a 512 GB. In ogni caso, i 64 GB di iPhone 12 e iPhone SE sono adeguati a sostenere un utilizzo completo, ma questi modelli sono disponibili anche con 128 GB oppure 256 GB di capacità di archiviazione, per offrire più versatilità a chi ne avesse bisogno. Bisogna considerare che il valore indicato è teorico: una parte è sempre destinata al sistema operativo. La versione iOS 17.3, per esempio, occupa circa 15 GB considerando anche i dati di sistema.

Fotocamera e video

La fotocamera è un punto di forza degli iPhone, ecco le caratteristiche chiave:

  • Tutti gli iPhone includono una fotocamera grandangolare da almeno 12 MP, che diventano 48 MP per i modelli più recenti. Più megapixel significa avere più margine di manovra per effettuare modifiche alla foto successivamente, per esempio ritagliandone una parte pur mantenendo elevata la risoluzione. O anche uno zoom digitale con minore perdita di dettagli. Allo stesso modo, è solo nei modelli Pro e Pro Max che Apple ha integrato il teleobiettivo, fino a uno zoom di 5x nel caso di iPhone 15 Pro Max. Significa che è più facile scattare fotografie in alta qualità anche a soggetti distanti, senza perdita di dettaglio. Inoltre, dalla serie iPhone 12 tutti gli iPhone vantano una fotocamera ultra-grandangolare, ideale, quindi, per includere più soggetti in una stessa immagine, come le fotografie di gruppo. In ogni modello oggi in vendita è integrata la stabilizzazione ottica dell’immagine, che assicura video migliori con iPhone anche se la mano non è perfettamente ferma: ci pensa il sistema a bilanciare i micromovimenti così che il video finale sia stabile.
  • Tutti gli iPhone registrano video fino alla risoluzione 4K, anche con una profondità di campo ridotta (la modalità Cinema) nel caso dei modelli Pro e Pro Max dalla serie iPhone 13 in avanti. Da iPhone 14 Pro in avanti, poi, Apple ha introdotto la modalità Azione, che rappresenta un’ulteriore evoluzione della stabilizzazione: anche nelle situazioni più concitate e movimentate, per esempio quando vengono registrati i video dei bambini che giocano, il filmato finale sarà perfettamente stabilizzato.
  • La fotocamera frontale è un altro elemento da tenere a mente quando si sceglie un nuovo iPhone. iPhone SE in questo senso è un pochino più limitato, ma i 7 MP della fotocamera frontale sono più che buoni per catturare ottimi autoscatti, sebbene non permettano di registrare video in 4K, ma al massimo in Full HD. Anche i video in slow motion non sono disponibili con la fotocamera frontale su iPhone SE. I più esigenti farebbero bene però a valutare un modello più avanzato. Per esempio, iPhone 12 Pro, così come tutti quelli successivi, offre un sensore da 12 MP per la fotocamera frontale e la modalità Notte, grazie a cui ottenere autoscatti eccellenti anche quando la luminosità è scarsa.

Durata della batteria

La durata della batteria degli iPhone è fondamentale per evitare interruzioni durante la giornata. Da questo punto di vista, i modelli di dimensioni maggiori sono i più efficaci: integrano una batteria più grande, che quindi garantisce più ore di fruizione di video o per navigare sul web. Per esempio, iPhone 14 Pro arriva a 23 ore di riproduzione video, mentre iPhone 12 Pro si ferma alle comunque soddisfacenti 17 ore. Anche i modelli Plus vantano ottimi risultati: l’autonomia arriva a 26 ore per i video con iPhone 15 Plus.

Nonostante sia più piccolo, la durata della batteria di iPhone SE non delude perché garantisce fino a 15 ore di riproduzione video e fino a 50 ore di riproduzione audio. I modelli base, come iPhone 13 e iPhone 14, riescono comunque a coprire un’intera giornata di utilizzo, e anche di più.

Sistema operativo e aggiornamenti

La durata del supporto software è un ulteriore fattore da tenere a mente. In questo senso Apple è una garanzia perché ogni iPhone viene supportato per molti anni. Allo stesso modo, va considerato che più recente è l’iPhone e più la scadenza del supporto software è lontana: iPhone 14 e iPhone 15 saranno supportati almeno fino a 2029, se non di più, mentre naturalmente iPhone SE e la serie iPhone 12, essendo meno recenti, hanno davanti qualche anno in meno di aggiornamento. Bisogna però fare attenzione. Dal momento in cui un certo modello non viene più supportato continuerà a funzionare molto bene e le applicazioni continueranno a essere aggiornate e funzionanti esattamente come prima.

Oggi tutti i modelli sul mercato sono aggiornati alla più recente versione del sistema operativo degli iPhone, cioè iOS 17. Ci sono alcune differenze dettate da certe funzionalità introdotte nel corso degli anni che sono legate all’hardware; ma tutti gli iPhone includono le principali novità proposte da Apple in questi anni. Gli aggiornamenti degli iPhone escono regolarmente, per correggere i bug e per aggiungere ulteriori funzionalità che migliorano l’esperienza d’uso.

Altre funzioni

Esistono poi funzionalità accessorie, che è bene considerare quando si deve scegliere un iPhone:

  • L’intera gamma oggi vanta un certo livello di resistenza all’acqua certificata, sebbene le ultime generazioni, da iPhone 12 in avanti, garantiscano la possibilità di resistere per trenta minuti fino a una profondità di 6 m. Mentre iPhone SE può essere usato senza problemi fino a un metro di profondità
  • La connettività 5G invece è disponibile su tutti gli iPhone in gamma, sebbene i modelli più recenti offrano prestazioni superiori.
  • Da anni i principali modelli di iPhone integrano il Face ID, ossia il sofisticato sistema che consente di sbloccare lo schermo o autorizzare i pagamenti con la scansione del volto. Solo iPhone SE, avendo un design diverso, non lo supporta: è l’unico iPhone rimasto con Touch ID, che usa cioè la lettura delle impronte digitali del dito.

Accessori

Tanti gli accessori indispensabili per arricchire la tua esperienza d'uso con iPhone:

  • In cima alla lista degli accessori per iPhone da considerare ci sono gli auricolari wireless AirPods, che sono un perfetto complemento dell’esperienza d’uso con i dispositivi mobili di Apple perché si integrano pienamente
  • Tutti i modelli di iPhone recenti, a esclusione di iPhone SE, sono compatibili con la ricarica wireless MagSafe, che fornisce un allineamento magnetico ottimale per rendere più efficiente l’operazione di ricarica della batteria
  • L’alimentatore MagSafe, venduto separatamente, può essere quindi un accessorio ideale per poter ricaricare facilmente e senza cavi gli iPhone più recenti
  • Allo stesso modo, una cover per iPhone che permette di sfruttare la ricarica MagSafe è consigliata. Ne esistono di trasparenti, in silicone o, per un tocco più appagante, in tessuto
  • MagSafe è molto di più ed è inclusa in tanti altri accessori per iPhone. Un esempio è il portafoglio per contenere carte o contanti, che può essere agganciato direttamente al lato posteriore dei modelli di iPhone compatibili con MagSafe. Oppure il supporto per computer portatili Mac, da usare per sfruttare la fotocamera posteriore dell’iPhone come webcam: l’aggancio magnetico terrà l’iPhone stabile sopra allo schermo
  • Tutti gli iPhone – quindi iPhone SE compreso – sono compatibili con la ricarica rapida per mezzo di un alimentatore da almeno 20 W, grazie a cui ottenere il 50% di carica in appena 30 minuti.

Modelli

Scegliere un nuovo iPhone significa trovare quello più adatto in una gamma molto ricca e variegata. Prima di prendere una decisione di acquisto, quindi, è meglio considerare bene le caratteristiche di tutti i prodotti per schermo, fotocamera, durata della batteria e anche accessori compatibili.

iPhone 15

La serie iPhone 15 è il meglio, attualmente disponibile, degli smartphone di Apple e si compone di quattro modelli: iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Essendo la generazione più recente, il prezzo degli iPhone 15 è più alto rispetto agli smartphone precedenti, ma per aggiornamenti e funzionalità sono la scelta migliore.
Vediamo le caratteristiche chiave:

  • iPhone 15 e iPhone 15 Pro hanno uno schermo Super Retina XDR di tipo OLED da 6,1”, che aumenta di molto la luminosità di picco rispetto alla precedente generazione.
  • iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro Max hanno entrambi uno schermo da 6,7”.
  • Solo iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max prevedono anche la tecnologia ProMotion con frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz.
  • Tutti i modelli sono compatibili con la Dynamic Island, introdotta con iPhone 14 e migliorata con iPhone 15.

Un’altra caratteristica che contraddistingue i modelli iPhone 15 Pro è l’utilizzo del titanio aerospaziale come materiale, mentre iPhone 15 e iPhone 15 Plus sono realizzati in alluminio aerospaziale. Gli iPhone 15 sono disponibili nei colori blu, rosa, giallo, verde e nero. La resistenza all’acqua certificata IP68, che garantisce che il dispositivo possa essere usato fino a sei metri di profondità per trenta minuti, è garantita per tutti i modelli, che, inoltre, sono compatibili con la rete 5G. La serie iPhone 15 è anche la prima a dotarsi del connettore USB-C, facilitando così l’uso di accessori di terze parti. Il processore cambia a seconda dei modelli. iPhone 15 e iPhone 15 Plus usano lo stesso A16 Bionic di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, mentre iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono gli unici smartphone di Apple con l’A17 Pro, capace di elaborare calcoli ancora più avanzati di prima e adatti anche a giocare videogiochi di livello console. La fotocamera posteriore presenta un sistema doppio su iPhone 15 e iPhone 15 Plus, con una lente grandangolare da 48 MP (e apertura f/1.6) e una ultra-grandangolare da 12 MP (f/2.4). Lo zoom ottico può arrivare a 2x ed entrambi gli smartphone sfruttano le tecnologie Photonic Engine e Deep Fusion, così come la quinta generazione di Smart HDR, per proporre immagini piene e con colori brillanti.

iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max hanno anche un teleobiettivo, che nel modello Pro Max arriva a uno zoom ottico 5x (3x per iPhone 15 Pro). Per avere il meglio dai video iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max garantiscono anche un sistema di encoding più evoluto e la registrazione video in Log, formato usato in campo professionale. Tutti i modelli di iPhone 15 possono usare il formato Apple ProRAW, che garantisce ai fotoamatori più possibilità di fotoritocco, e registrano video a risoluzione 4K. Un ulteriore elemento che caratterizza iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max riguarda il design. Al posto dell’interruttore a scorrimento per silenziare la suoneria è stato introdotto un tasto Azione personalizzabile: l’utente può decidere di impostare una specifica azione, come richiamare Siri oppure aprire l’applicazione Fotocamera o attivare la torcia. L’autonomia è la migliore di sempre per una gamma iPhone: è possibile arrivare fino a 29 ore con il modello Pro Max. Tutti gli iPhone 15 sono compatibili con la ricarica rapida e la tecnologia di aggancio magnetico MagSafe, oltre alla ricarica wireless Qi di seconda generazione.

Quale iPhone 15 scegliere?

  • iPhone 15 : il modello d’ingresso della gamma, ideale per chi deve passare a iPhone 15 da una generazione precedente o deve comprare il suo primo iPhone
  • iPhone 15 Plus : per chi preferisce uno smartphone con una batteria che duri a lungo e con un ampio schermo
  • iPhone 15 Pro : tanta potenza in uno smartphone da 6,1”. Ideale per chi vuole una fotocamera senza compromessi
  • iPhone 15 Pro Max : il meglio del meglio. Adatto a chi cerca uno smartphone dalla lunga autonomia e con capacità fotografiche senza pari

iPhone 15

ProprietàiPhone 15 iPhone 15 Plus iPhone 15 ProiPhone 15 Pro Max
Dimensione schermo

6,1"

6,7"

6,1"

6,7"

Chip

A16 Bionic

A16 Bionic

Chip A17 Pro

Chip A17 Pro

Batteria

Fino a 20 ore di riproduzione video

Fino a 26 ore di riproduzione video

Fino a 23 ore di riproduzione video

Fino a 29 ore di riproduzione video

Fotocamere

Grandangolo: 48MP, ƒ/1.6 Ultra-grandangolo: 12MP, ƒ/2.4

Grandangolo: 48MP, ƒ/1.6 Ultra-grandangolo: 12MP, ƒ/2.4

Grandangolo: 48MP, ƒ/1.78 Ultra-grandangolo: 12MP, ƒ/2.2 Teleobiettivo: 12MP, ƒ/2.8

Grandangolo: 48MP, ƒ/1.78 Ultra-grandangolo: 12MP, ƒ/2.2 Teleobiettivo: 12MP, ƒ/2.8

iPhone 14

iPhone 14 è la serie del 2022 e offre ancora oggi prestazioni eccellenti. Il processore di iPhone 14 e iPhone 14 Plus è lo stesso di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, cioè l’A15 Bionic. Mentre iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max fanno un passo avanti: con A16 Bionic migliorano la CPU, la GPU e anche il Neural Engine, ossia la componente demandata ai calcoli delle funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale. L’intera serie iPhone 14 condivide altre caratteristiche tecniche, come l’uso di schermi Super Retina XDR di tipo OLED, la resistenza all’acqua certificata IP68, la funzione di rilevamento degli incidenti, come le cadute, e anche un’autonomia generale migliorata.

I modelli iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max hanno invece una caratteristica unica: la Dynamic Island, che evolve il notch dei precedenti modelli fornendo un sistema virtuale che si adatta all’applicazione in uso. Per esempio, fornendo informazioni sul brano musicale in riproduzione o la prossima indicazione stradale. Inoltre, entrambi i modelli usano l’acciaio chirurgico inossidabile, mentre iPhone 14 e iPhone 14 Plus sono realizzati in alluminio aerospaziale. Nella serie iPhone 14 non è più presente una versione mini, ma è stata introdotta una versione Plus, con schermo più grande da 6,7”. Il sistema della fotocamera è doppio, con un obiettivo grandangolare e uno ultra-grandangolare, per iPhone 14 e iPhone 14 Plus. iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max includono:

  • un teleobiettivo con zoom ottico 3x
  • il formato Apple ProRAW che fornisce più possibilità creative
  • ritratti in modalità Notte
  • registrare video in ProRes fino alla risoluzione 4K e fino a 30 FPS.

Quale iPhone 14 scegliere?

  • iPhone 14 : un modello perfetto per chi vuole uno smartphone non troppo grande che non scende a compromessi;
  • iPhone 14 Plus : lo schermo da 6,7” e la lunga autonomia sono perfetti per chi ha bisogno di uno smartphone pronto a tutto;
  • iPhone 14 Pro : schermo da 6,1” ma tutta la potenza di un sistema a tripla fotocamera. Adatto a chi ha bisogno di uno smartphone al top;
  • iPhone 14 Pro Max : il meglio della gamma iPhone 14. La migliore autonomia della serie con la migliore fotocamera

ProprietàiPhone 14iPhone 14 PlusiPhone 14 Pro iPhone 14 Pro Max
Dimensione schermo

6,1"

6,7"

6,1"

6,7"

Chip

Chip A15 Bionic

Chip A15 Bionic

Chip A16 Bionic

Chip A16 Bionic

Batteria

Fino a 20 ore di riproduzione video

Fino a 26 ore di riproduzione video

Fino a 23 ore di riproduzione video

Fino a 29 ore di riproduzione video

Fotocamere

Grandangolo: 12MP, ƒ/1.5 Ultra-grandangolo: 12MP, ƒ/2.4

Grandangolo: 12MP, ƒ/1.5 Ultra-grandangolo: 12MP, ƒ/2.4

Grandangolo: 48MP, ƒ/1.78 Ultra-grandangolo: 12MP, ƒ/2.2 Teleobiettivo: 12MP, ƒ/2.8

Grandangolo: 48MP, ƒ/1.78 Ultra-grandangolo: 12MP, ƒ/2.2 Teleobiettivo: 12MP, ƒ/2.8

iPhone 13

Per scegliere fra i vari modelli di iPhone 13 bisogna partire da cosa contraddistingue l’intera gamma. Tra i colori di iPhone 13 ci sono finiture verdi, rosa, blu, mezzanotte e galassia. iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max sono disponibili anche in oro. iPhone 13 presenta un design elegante con uno schermo OLED Super Retina XDR da 6,1”, che offre colori vibranti e neri più profondi e una luminosità maggiore rispetto alla gamma iPhone 12. Lo schermo è un po’ più piccolo nel caso di iPhone 13 mini: i 5,4” del display sono adatti a chi cerca uno smartphone compatto senza rinunciare allo spazio per i contenuti. Mentre lo schermo di iPhone 13 Pro Max arriva a 6,7”, molto generoso. Solo sui modelli Pro è disponibile la frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz con la tecnologia ProMotion. Il sistema di fotocamere doppio (per iPhone 13 e iPhone 13 mini) o triplo (nel caso di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max) offre miglioramenti nelle capacità fotografiche:

  • Smart HDR 4
  • la modalità Notte
  • Deep Fusion
  • nuove funzionalità di registrazione video
  • nei modelli Pro è disponibile il teleobiettivo con uno zoom ottico fino a 3x con modalità di scatto in ProRaW, per avere più controllo creativo.

Equipaggiata con il processore A15 Bionic, l’intera gamma di iPhone 13 offre prestazioni veloci ed efficienti per una fluida esperienza d'uso e supporto per le ultime applicazioni. Include la connettività 5G per abilitare velocità di download e upload più rapide e una connessione più stabile. La batteria è progettata per una durata più lunga rispetto ai modelli precedenti e il supporto per la ricarica wireless e MagSafe è incluso.

Quale iPhone 13 scegliere:

  • iPhone 13: per chi cerca una scelta bilanciata
  • iPhone 13 mini: adatto a chi desidera uno smartphone compatto, ma con qualità da top di gamma
  • iPhone 13 Pro: il meglio della gamma iPhone 13 con uno schermo da 6,1”
  • iPhone 13 Pro Max: il massimo dell’autonomia e con super-display, e un peso di soli 240 grammi

ProprietàiPhone 13iPhone 13 MiniiPhone 13 Pro iPhone 13 Pro Max
Dimensione schermo

6,1"

5,4"

6,1"

6,7"

Chip

Chip A15 Bionic

Chip A15 Bionic

Chip A15 Bionic

Chip A15 Bionic

Batteria

Fino a 19 ore di riproduzione video

Fino a 17 ore di riproduzione video

Fino a 22 ore di riproduzione video

Fino a 28 ore di riproduzione video

Fotocamere

Grandangolo: 12MP, ƒ/1.6 Ultra-grandangolo: 12MP, ƒ/2.4

Grandangolo: 12MP, ƒ/1.6 Ultra-grandangolo: 12MP, ƒ/2.4

Grandangolo: 12MP, ƒ/1.5 Ultra-grandangolo: 12MP, ƒ/1.8 Teleobiettivo: 12MP, ƒ/2.8

Grandangolo: 12MP, ƒ/1.5 Ultra-grandangolo: 12MP, ƒ/1.8 Teleobiettivo: 12MP, ƒ/2.8

iPhone 12

Tutta la gamma iPhone 12 condivide alcune caratteristiche tecniche molto importanti. I display di iPhone 12 sfruttano la tecnologia Super Retina XDR per offrire un’esperienza visiva superiore e una gamma dinamica più estesa. La differenza nella dimensione del display di iPhone 12 è la prima caratteristica da tenere a mente per scegliere il modello più adatto:

  • 5,4” per iPhone 12 mini
  • 6,1” per iPhone 12 e iPhone 12 Pro
  • 6,7” per iPhone 12 Pro Max.

L’intera gamma sfrutta il Face ID per lo sblocco rapido dello schermo con la scansione del volto o per autorizzare i pagamenti. Tutti gli iPhone 12 condividono il processore A14 Bionic, che assicura prestazioni eccellenti e la fluidità ideale per usare ogni genere di applicazione e offrono almeno 64 GB di spazio per archiviare applicazioni e file multimediali. Anzi, con iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max è possibile avere fino a 512 GB di capacità di archiviazione. Tutti i modelli sono compatibili con le reti 5G.

La fotocamera posteriore di iPhone 12 è disponibile come sistema doppio, per iPhone 12 mini e iPhone 12, o triplo, per iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max. Nel primo caso, la fotocamera include un sensore grandangolare da 12 MP e uno ultragrandangolare da 12 MP, coadiuvati da un sistema di stabilizzazione ottica. La tecnologia Deep Fusion garantisce immagini migliori in ogni condizione di luce e Smart HDR 3 migliora la gamma dinamica delle fotografie. I due modelli Pro fanno un passo in più: viene aggiunto il teleobiettivo da 12 MP che garantisce uno zoom ottico 2x, utile per catturare più dettagli dei soggetti più distanti. Per tutti i modelli la registrazione video arriva fino alla risoluzione 4K e fino a 60 FPS, anche in HDR. In virtù delle dimensioni ridotte, iPhone 12 mini garantisce qualche ora in meno di autonomia rispetto ai modelli maggiori, soprattutto iPhone 12 Pro Max. Tutti propongono almeno 15 ore di riproduzione video, la ricarica rapida e sono compatibili con la tecnologia di aggancio magnetico MagSafe.

Quale iPhone 12 scegliere:

  • iPhone 12: adatto a chi cerca un iPhone bilanciato
  • iPhone 12 mini: caratteristiche di alto livello, con uno schermo compatto. Per chi preferisce dispositivi di dimensioni ridotte, ma senza compromessi
  • iPhone 12 Pro: il modello ideale per chi ha bisogno di una fotocamera top di gamma, con uno schermo di dimensioni medie
  • iPhone 12 Pro Max: autonomia, schermo, fotocamera. Il modello top di gamma per chi non vuole perdersi niente

ProprietàiPhone 12iPhone 12 miniiPhone 12 ProiPhone 12 Pro Max
Dimensioni schermo

6,1"

5,4"

6,1"

6,7"

Chip

Chip A14 Bionic

Chip A14 Bionic

Chip A14 Bionic

Chip A14 Bionic

Batteria

Fino a 17 ore di riproduzione video

Fino a 15 ore di riproduzione video

Fino a 17 ore di riproduzione video

Fino a 20 ore di riproduzione video

Fotocamere

Grandangolo: 12MP, ƒ/1.6 Ultra-grandangolo: 12MP, ƒ/2.4

Grandangolo: 12MP, ƒ/1.6 Ultra-grandangolo: 12MP, ƒ/2.4

Grandangolo: 12MP, ƒ/1.6 Ultra-grandangolo: 12MP, ƒ/2.4 Teleobiettivo: 12MP, ƒ/2.0

Grandangolo: 12MP, ƒ/1.6 Ultra-grandangolo: 12MP, ƒ/2.4 Teleobiettivo: 12MP, ƒ/2.2

iPhone SE

Le dimensioni di iPhone SE sono un suo grande vantaggio che ,lo distingue per essere uno dei modelli più compatti della gamma di iPhone. Inoltre, mantiene quasi inalterato il design che per anni ha fatto il successo degli smartphone di Apple, con i bordi squadrati e il tasto Home fisico con Touch ID. Non bisogna però pensare che ci si trovi di fronte a uno smartphone ormai vetusto: tutt’altro. Alimentato dal processore A15 Bionic, lo stesso utilizzato nella gamma iPhone 13 e su alcuni modelli di iPhone 14, iPhone SE offre prestazioni veloci e affidabili. Lo schermo Retina HD da 4,7” garantisce colori vividi e nitidi ed è ideale per la navigazione, la visione di contenuti e la gestione delle attività quotidiane. E supporta la rete 5G, con velocità molto elevate.

Inoltre, iPhone SE non delude sul fronte fotografico. La fotocamera principale da 12 MP con modalità ritratto e Smart HDR offre immagini chiare e dettagliate. La capacità di registrare video in 4K (fino a 60 FPS) aggiunge un tocco di versatilità, rendendo iPhone SE un compagno ideale per catturare momenti indimenticabili. Mentre la fotocamera frontale, con sensore da 7 MP, condivide molte delle tecnologie dei modelli più recenti, fra cui Deep Fusion, Smart HDR 4 e la modalità Ritratto. L’autonomia di iPhone SE garantisce fino a 15 ore di riproduzione video.

A chi è consigliato?

È un'opzione ideale per coloro che desiderano l'ecosistema Apple a un prezzo d’ingresso conveniente.