Mediaworld Logo

Migliori forni da incasso: la guida all'acquisto

I forni sono sempre più evoluti e intelligenti e combinano vari tipi di cottura un tempo ad uso esclusivo dei grandi chef. Ecco qualche utile consiglio per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze in cucina

Qual è il modello giusto per te

Forno a gas o elettrico? Forno statico o combinato? Sono queste le prime domande che ci poniamo quando ci troviamo di fronte alla scelta di un nuovo forno da incasso. Vediamo quali sono le principali tipologie di forno disponibili in commercio.

Qual è il modello giusto per te

Forno elettrico

Il forno elettrico è il più diffuso in commercio e anche più facile da installare. Oltre a mantenere meglio la temperatura costante, offre diverse possibilità di cottura che garantiscono una maggiore versatilità nella preparazione dei cibi: a seconda delle esigenze si può scegliere tra forni statici e forni termoventilati.

Scegli e acquista un forno elettrico



I forni elettrici a sua volta si suddividono in

I forni elettrici a sua volta si suddividono in:

  • TRADIZIONALI (STATICI)

    Il forno statico è dotato di due resistenze che diffondono il calore, una inferiore e una superiore, e di un grill che scalda solo l’elemento superiore per dorare la cottura. Tali elementi possono essere azionati insieme oppure separatamente, per ottenere cotture diversificate in base al tipo di piatto che dobbiamo preparare.

  • TERMOVENTILATI 

    Il forno da incasso termoventilato permette di cuocere diversi cibi contemporaneamente sui differenti ripiani senza per questo mescolare sapori e odori. La cottura uniforme è ottenuta grazie all’azione di una ventola combinata con una resistenza circolare incorporata nella parete posteriore dell’elettrodomestico, che consente la propagazione uniforme del calore e quindi una cottura più omogenea.

forno a gas / forni, la guida all`acquisto completa

FORNO A GAS

Il forno da incasso a gas funziona con un bruciatore collocato nella parte bassa che trasmette il calore generato distribuendolo nella camera di combustione. All’inizio il calore si diffonde per irraggiamento, mentre in una seconda fase per convezione attraverso il moto di aria calda che circola sui cibi. Il forno a gas, in seguito alla sua accensione, funziona al massimo fino al momento del raggiungimento della temperatura desiderata, mantenendola costante per tutto il tempo necessario alla cottura. Se la cottura con il forno a gas risulta meno uniforme rispetto a quella realizzata con il forno elettrico è invece caratterizzata da una maggiore umidità, utile per la realizzazione di alcuni piatti.

Scegli e acquista un forno a gas

FORNO CONBINATO

Il successo dei forni combinati o multifunzione è dovuto alle diverse possibilità di cottura offerte per realizzare ricette e ottenere risultati da “chef” , perché per ottenere grandi risultati la cottura non è solo una questione di calore ma anche di tempistiche e di umidità.

  • FORNO COMBINATO CALORE-VAPORE

    I forni combinati calore-vapore permettono di cuocere o in maniera tradizionale, o completamente a vapore, oppure aggiungendo al calore secco una percentuale variabile di umidità. I forni multifunzione di questo tipo possiedono un serbatoio da cui è attinta l’acqua che viene erogata sotto forma di vapore direttamente all’interno dal vano di cottura. A questo si aggiunge il calore secco generato dalle resistenze e la funzione di ventilazione. Sempre più spesso per controllare l’omogeneità della cottura a vapore i forni sono dotati di un sensore di umidità. Questo tipo di forno multifunzione consente di preparare diverse ricette: si può ottenere la leggerezza delle verdure al vapore con il gusto della gratinatura, o il classico arrosto cotto ad alta temperatura ma con la giusta morbidezza e succosità interna, oppure una pizza perfetta.

  • FORNO MICROONDE COMBINATO

    I forni microonde combinati consentono di cuocere velocemente gli alimenti senza che questi perdano i loro liquidi, rendendo nello stesso tempo la loro superficie croccante e saporita. Si possono cucinare spiedini arrostiti a puntino fuori ma morbidi e gustosi dentro, oppure torte perfettamente lievitate, croccanti e ben cotte ma dal cuore morbido. A impostare gradi di calore e potenza di microonde in molti casi ci pensa direttamente il forno, sempre più evoluto e intelligente.

  • installazione / forni, la guida all`acquisto completa

Design

Nella scelta di un forno è importante anche l’aspetto estetico quindi non solo il colore che meglio si abbina alla nostra cucina ma anche il materiale con cui è realizzato (acciaio inox, vetro, superfici smaltate), lo stile (minimal, retrò, country, ecc) che si deve adattare a quello della cucina, la presenza o meno delle manopole e l’apertura della porta.
La classica apertura del forno è quella verticale dall’alto verso il basso con la maniglia posizionata nella parte alta dello sportello; esistono però anche soluzioni con l’apertura laterale (da destra verso sinistra e viceversa), che possono aiutare nel decidere dove posizionare il forno. Da sottolineare che molti modelli offrono speciali meccanismi che evitano la chiusura rumorosa dello sportello che risulta così sempre più delicata e silenziosa.

Capacità e dimensioni

Considerando che la maggior parte dei forni presenti sul mercato sono a incasso, prima dell’acquisto è necessario valutare lo spazio che si ha a disposizione per collocare il forno.
Generalmente la larghezza standard è poco meno di 60 cm e poi ci sono i “fuori misura”, 45 cm i più piccoli e 90 cm i più grandi; la profondità generalmente non supera i 55 cm e non è inferiore ai 45 cm mentre per l’altezza si oscilla da un minimo di 40 cm fino ai 60 cm dei modelli standard.Generalmente il forno viene installato sotto il piano cottura ma sempre più spesso è uso comune installarlo a colonna in modo che risulti anche più comodo da utilizzare: se il forno viene installato a colonna è bene ricordare di non inserirlo a meno di 100/110 cm da terra in modo che sia pratico nell’uso quotidiano e non costituisca un pericolo per i più piccoli.Da non sottovalutare anche la capacità: un modello standard si attesta sui 50 litri, mentre per capacità superiori ai 65 litri si parla già di un forno particolarmente grande ; viceversa, fino a 35 litri vengono considerati piccoli.

  • Forni combinati per risultati da vero chef / forni, la guida all`acquisto completa

Programmi e modalità di cottura

I forni elettrici multifunzione, sicuramente i modelli più diffusi, offrono diverse modalità di cottura, che possono anche essere combinate tra loro, oltre a una serie di programmi di cottura che rendono la realizzazione dei nostri piatti ancora più veloce e perfetta.

programmi e modalità di cottura / forni, la guida all`acquisto completa

MODALITÀ DI COTTURA

Esistono diverse modalità di cottura di un forno elettrico che risiedono principalmente nella modalità di propagazione del calore all’interno del forno, in base al numero e alla posizione delle resistenze, alla possibilità di utilizzare la cottura a vapore o sottovuoto.

  • STATICA Nei forni in modalità statica si trovano due resistenze, una collocata nella parte superiore e l’altra nella parte inferiore della cavità del forno, che diffondono il calore per irraggiamento. Si presta per cucinare pietanze ben cotte e asciutte anche all’interno oltre che per i lievitati (pane, pizza, pan di spagna ecc), che hanno bisogno di una cottura ”lenta” che li aiuti a “crescere”.
  • VENTILATA Nei forni in modalità ventilata il calore viene generato da una resistenza circolare con ventola, che fa circolare il calore all’interno della cavità del forno per convezione, raggiungendo ogni angolo del forno. La cottura ventilata è ideale per ottenere cibi fragranti fuori e più umidi e morbidi all’interno, perché l’aria disidrata la superficie dei cibi, formando una crosticina croccante, lasciando l’interno più umido e quindi più morbido. Perfetta quindi per piatti come lasagne, arrosti, verdure ripiene o gratinate.
  • SOTTOVUOTO Grazie alla cottura sottovuoto in forno è possibile mantenere un’elevata umidità e una migliore distribuzione del sapore degli ingredienti per dare un gusto più ricco ai piatti in meno tempo. Basta mettere il cibo nelle apposite buste e inserirlo nel cassetto sottovuoto.
  • VAPORE Il forno con cottura a vapore permette di ottenere piatti saporiti con meno fatica, mantenendo inalterate le proprietà nutritive e organolettiche del cibo. La cottura avviene in modo naturale e “dietetico”, senza l’aggiunta abbondante di grassi e condimenti: le pietanze risultano croccanti fuori ma morbide e succose dentro, perché i liquidi contenuti nei cibi non vengono "asciugati" dall’azione dell’aria calda, come invece avviene con la cottura tradizionale. I forni con cottura a vapore sono dotati di un piccolo serbatoio che va riempito con acqua, una volta acceso il forno l’acqua viene scaldata e il vapore che si ottiene viene introdotto nel vano del forno da una piccola ventola. La cottura può avvenire sia ad alta che a bassa temperatura modulando la percentuale di umidità presente nel vano di cottura con il calore, modalità fondamentale per ricette come la prima fase della panificazione o per la preparazione di carni e verdure. 

Programmi automatici di cottura / forni, la guida all`acquisto completa
  • PROGRAMMI AUTOMATICI DI COTTURA I forni elettrici integrano diverse tipologie di programmi (possono essere anche 15/20) che permettono di cucinare il tuo piatto preferito semplicemente schiacciando un pulsante (ad esempio Pizza, grill rapido, marmellate/conserve, ecc). In alcuni modelli basta inserire il cibo nel forno è sarà lui a indicare la giusta temperatura, il tipo di cottura e il tempo necessario in base all’alimento e alla quantità. È facile trovare anche forni con già memorizzate alcune ricette per facilitare ancora di più il nostro compito, ricette che ovviamente possono essere personalizzate in base alle esigenze e abitudini.
  • COTTURA MULTILIVELLO Con la cottura multilivello il calore distribuito uniformemente su tutti i livelli permette di poter posizionare contemporaneamente le pietanze su uno qualsiasi dei livelli a disposizione e avere risultati perfetti senza mescolare gli odori.

Design / forni, la guida all`acquisto completa

Comandi e simboli

I comandi del forno sono normalmente rappresentati da due manopole, una per regolare la temperatura e l’altra per i programmi di cottura più eventualmente una terza che funziona da timer che però nei modelli più recenti è sostituita da un orologio analogico o digitale. Le manopole, che possono essere a scomparsa, vengono sempre più spesso sostituite da pulsanti elettronici o da comandi touch. Il display digitale, oltre a fornire tutte le informazioni necessarie su come sta procedendo la cottura, permette anche di risparmiare sui consumi perché evita di far aprire il forno per controllare la situazione. Le funzionalità del forno sono contrassegnate da simboli universali che in linea di massima si possono trovare in tutti i forni anche se sono di marchi differenti. Ad esempio il quadrato con evidenziate due linee orizzontali indica la modalità statica (forno statico simbolo) mentre il quadrato che racchiude il disegno di una ventola rappresenta il modalità ventilata (forno ventilato simbolo); la linea orizzontale ondulata significa che è attiva la modalità grill.

  • teaser forno a gas / forni, la guida all`acquisto completa
I plus che rendono il forno davvero speciale 03/ forni, la guida all`acquisto completa

Funzioni avanzate

Esistono modelli di forno dotati di particolari funzioni che è utile ricordare. 

  • Preriscaldamento veloce : consente di raggiungere la temperatura desiderata in pochissimo tempo riducendo di parecchio la normale attesa nel caso la pietanza che vogliamo realizzare preveda che il forno sia subito caldo al massimo
  • Memory : permette di personalizzare e memorizzare la sequenza corretta per le diverse fasi di cottura di un determinato piatto
  • Vacanza : se inavvertitamente dovessimo lasciare il forno acceso con la funzione Vacanza (o autospegnimento) non dobbiamo preoccuparci perché dopo qualche ora di inattività si spegnerà autonomamente
  • Blocco : decisamente utile se ci sono bambini in casa sono le funzioni di blocco che permettono di bloccare sia il pannello dei comandi che lo sportello,  per avere brutte sorprese.

Accessori

Sono diverse le funzioni e le dotazioni che molti modelli integrano e che vengono incontro ad esigenze specifiche per accontentare tutti ma proprio tutti!

I plus che rendono il forno davvero speciale 01/ forni, la guida all`acquisto completa

Sonda termometrica (termosonda)

È un termometro da forno “da contatto” dalla forma a spillone (che va dai 10 ai 15 cm) che serve a rilevare la temperatura al cuore dell’alimento: ossia, penetrando profondamente all’interno dell’arrosto o del pesce o di un grosso taglio di carne, ne rileva la temperatura interna in cottura. Questo metodo di cottura controllata, disponibile su alcuni forni di ultima generazione, è indispensabile per garantire l’arrostimento perfetto di tagli alti e spessi di carne o di pesci particolarmente grossi. Si scongiura così il pericolo di stopposità delle carni, garantendo una cottura ottimale e gustosa, cioè succosa all’interno e croccante e ben cotta sulla superficie.



I plus che rendono il forno davvero speciale 02/ forni, la guida all`acquisto completa

 Guide telescopiche

Le guide telescopiche del forno, funzionali e pratiche, sono utili per far scorrere la leccarda o la griglia quando vengono estratte dal forno e rendono più agevole e sicuro il controllo durante la cottura degli alimenti.

Consumi e prestazioni / forni, la guida all`acquisto completa

•   Nome del produttore e modello

•   Classi di efficienza energetica da A+++ a D , come sempre la lettera A indica consumi minori

•  Consumo di energia espresso in kWh relativo alle funzioni di riscaldamento per ciclo di cottura, cioè l’energia elettrica necessaria a riscaldare la cavità del forno con un carico standard; generalmente i forni ventilati sono caratterizzati da un’efficienza maggiore, poiché la circolazione dell’aria agevola una distribuzione uniforme del calore.

•  Volume utile del compartimento del forno espresso in litri (i più comuni forni a incasso domestici hanno un volume di 60 litri)

•  Dimensioni del forno : piccolo (capacità fra i 12 e i 35 litri), medio (capacità fra i 35 e i 65 litri), grande (capacità oltre i 65 litri)

•  Rumorosità durante l’utilizzo

Scegli e acquista un forno elettrico classe A+



  • Programmi automatici di cottura/ forni, la guida all`acquisto completa
INSTALLAZIONE/ forni, la guida all`acquisto completa

INSTALLAZIONE

 

INCASSO: sopra o sotto il piano cottura

I forni a incasso possono essere posizionati sia sotto il piano cottura che in posizione più rialzata, a colonna e spesso anche in coppia con un microonde, in modo da agevolare nell’uso così che si possa guardare dentro, aprire, chiudere, infornare senza fare fatica e doversi chinare.

Scegli e acquista un forno a incasso


Manutenzione e riparazione

Una corretta manutenzione del forno consente un corretto funzionamento e una maggior durata nel tempo. Oltre a una periodica pulizia per evitare cattivi odori, problemi all’emissione del calore e sprechi energetici, è bene di tanto in tanto controllare le diverse parti del forno. La guarnizione non deve essere rovinata e deve aderire perfettamente alle pareti per evitare dispersioni di calore; la resistenza e il termostato devono essere sostituiti se la temperatura effettiva non corrisponde a quella impostata e so il forno, una volta acceso, fa saltare l’interruttore generale della luce. In caso il forno elettrico necessitasse di una riparazione è sempre meglio rivolgersi a personale specializzato.

  • Forni connessi / forni, la guida all`acquisto completa

SISTEMI DI AUTOPULIZIA

I forni più evoluti rendono più facile anche pulizia. Grazie alle tecnologie integrate la pulizia del forno risulterà più semplice e accurata e meno faticosa. I principali sistemi di autopulizia sono: 

Pulizia pirolitica

La pulizia pirolitica del forno sfrutta il calore ad altissime temperature per scomporre i componenti organici. Un programma specifico porta il forno a una temperatura di oltre 400-500 gradi: queste temperature inceneriscono letteralmente i grassi e i vapori di cottura. Alla fine del processo, basta raccogliere lo sporco con un panno umido.

Pulizia catalitica

La pulizia catalitica del forno prevede la presenza di speciali pannelli interni rivestiti di uno smalto microporoso dalle proprietà assorbenti. In pratica, l’alta porosità del materiale non trattato, di cui un forno catalitico è dotato, disgrega odori e grassi che si presentano già durante la cottura. I pannelli in materiale catalitico facilitano la pulizia concentrando su di sé i residui.

Pulizia idrolitica

La pulizia del forno idrolitico prevede un particolare ciclo al vapore che ammorbidisce lo sporco, in modo da consentire poi una più facile rimozione di grassi e residui con un panno umido.

  • Design / forni, la guida all`acquisto completa
Forni connessi / forni, la guida all`acquisto completa

Forni connessi

Una delle grandi novità dei forni elettrici di nuova generazione riguarda la possibilità di collegarsi alla rete Wi-Fi per essere gestiti da smartphone e tablet.

Con la videocamera controlli la cottura in remoto

Alcuni forni connessi sono anche dotati di pannelli touch interattivi e di videocamera HD interna, per visualizzare, anche dal divano, il contenuto del forno e lo stato di cottura della pietanza in tempo reale, la temperatura e il tempo rimanente, senza alzarsi e senza aprire lo sportello. Il funzionamento dei forni smart è molto semplice: basta scaricare sul device l’apposita app, collegarsi alla rete Wi-Fi e, una volta creato un account, verranno replicate sullo schermo del proprio dispositivo tutte le funzioni di cottura. Un forno connesso semplifica anche le operazioni di cottura, gestione e manutenzione dell’elettrodomestico.  

Ecco i principali vantaggi di un forno smart 

  • Monitoraggio in tempo reale dello stato di avanzamento della cottura direttamente dall’app sullo smartphone, così è possibile avere sempre la situazione sotto controllo e intervenire a distanza per regolare la temperatura e il livello di umidità o cambiare il programma di cottura
  • Attivare il pre-riscaldamento del forno quando si è fuori casa
  • Assistenza nella scelta del programma di cottura più adeguato
  • Contribuire a una corretta manutenzione poiché il forno segnala quando non è più possibile rimandare la pulizia

PREZZI

Da MediaWorld puoi trovare diversi modelli di forni da incasso che vanno a coprire diverse fasce di prezzo in base alle funzioni presenti, ai programmi disponibili e alla classe energetica. Si possono trovare forni da incasso a meno di 200 euro fino ad arrivare a modelli che superano i 2.000 euro. Da MediaWorld puoi, inoltre, approfittare delle frequenti offerte e promozioni per trovare il forno da incasso più adatto alle tue esigenze.

Clicca qui per scoprire tutti i servizi MediaWorld dedicati ai forni