Lenovo anticipa il CES 2023 svelando i nuovi dispositivi consumer

Cristina Dainese28 DICEMBRE 2022

In occasione del CES 2023, Lenovo presenterà la nuova generazione di IdeaPad Pro 5/5i, IdeaPad Slim 5/5i, IdeaCentre Mini 5i, IdeaPad Flex 3i Chromebook, Lenovo Tab M9 e accessori, potenziata con funzionalità e innovazioni per soddisfare ogni tipo di esigenza e diventare un perfetto ed efficiente strumento di lavoro, studio e intrattenimento

La nuova generazione di dispositivi e accessori consumer che Lenovo presenterà al CES 2023 punta a migliorare le attività quotidiane, dallo studio al lavoro senza dimenticare l’intrattenimento. Con cinque nuovi PC laptop IdeaPad portatili e performanti, un desktop IdeaCentre elegante e compatto e un tablet Lenovo da 9 pollici, questi dispositivi sono progettati per offrire velocità, versatilità e accessibilità ovunque ci si trovi.

IdeaPad Pro 5

IdeaPad Pro 5i e IdeaPad Pro 5 Gen 8: affidabilità e prestazioni migliorano l’esperienza utente

I nuovi I IdeaPad Pro 5i e IdeaPad Pro 5 Gen 8 sono stati pensati per offrire qualità, stile e prestazioni a un prezzo conveniente e sono disponibili in due formati di schermo, 14 e 16 pollici e anche in due varianti di colore, Arctic Grey e Frost Blue. I dispositivi sono dotati di display Dynamic Display Switch con frequenze di aggiornamento fino a 120 Hz che consentono un'esperienza di visione più fluida per i video o i giochi. Dispongono di risoluzione QHD+, un rapporto di aspetto 16:10 e una copertura dello spazio colore sRGB al 100%. Inoltre, non mancano soluzioni per il comfort degli occhi, come la riduzione della luce blu con certificazione Eyesafe e anche per la privacy con il nuovo otturatore fisico che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza. Equipaggiati con un sistema di raffreddamento rinnovato, i nuovi modelli integrano processori Intel o AMD Ryzen di ultima generazione e GPU NVIDIA GeForce Next-Gen Laptop che garantiscono performance elevate nell’esperienza d’uso, dalla creazione di contenuti alle sessioni di gioco light, sia durante il trasferimento di file di grandi dimensioni.

 IdeaPad Pro front

Le novità includono anche un touchpad più grande del 25%, una fotocamera IR FHD con sensore ToF (Time of Flight) e il login intelligente con Windows Hello, grazie a Windows 11.I portatili sono inoltre dotati di uno slot di archiviazione espandibile SSD (disponibile sul modello da 16 pollici), di porte USB 4.0 e Thunderbolt 4.0 per il trasferimento veloce dei dati e una maggiore produttività. Infine, la batteria ha un'autonomia supplementare con una ricarica di 15 minuti, perfetta per chi trascorre lunghi periodi di tempo online durante riunioni e lezioni o per chi semplicemente dimentica di ricaricare regolarmente il portatile. L’attenzione all’ambiente di Lenovo si concretizza nel rivestimento inferiore dei laptop che è realizzato al 50% in alluminio riciclato, inoltre l’azienda ha comunicato di aver esteso il servizio CO2 Offset alla gamma di prodotti IdeaPad.

IdeaPad Slim

IdeaPad Slim 5i e IdeaPad Slim 5: schermo più grande e opzione display OLED

I nuovi laptop IdeaPad Slim 5i e IdeaPad Slim 5 Gen 8 hanno un design sottile e leggero, particolarmente indicato per il lavoro ibrido e lo studio in mobilità. Lo schermo da 16 pollici offre una risoluzione fino a 2,5K, mentre quello da 14 pollici è dotato di un display OLED FHD con una risoluzione fino a 2,2K. Entrambi gli schermi offrono una copertura dello spazio colore DCI-P3 al 100% per colori vividi e realistici; in più, la versione da 14 pollici vanta una luminosità fino a 400 nit. I display dispongono anche della certificazione TÜV Rheinland per la riduzione delle emissioni di luce blu che possono causare affaticamento degli occhi. Tra le novità di IdeaPad Slim 5i e IdeaPad Slim 5 c'è anche il touchpad più grande e la webcam a infrarossi FHD con otturatore fisico per la privacy. Le prestazioni sono garantite dai processori Intel Core e AMD Ryzen di ultima generazione, inoltre sono presenti due porte USB Type-C. IdeaPad Slim 5i e IdeaPad Slim 5 saranno disponibili in tre nuove colorazioni: Violet, Cloud Grey e Abyss Blue.

IdeaPad Flex

IdeaPad Flex 3i Chromebook (12", 8): produttività al massimo

Il Chromebook IdeaPad Flex 3i di nuova generazione è un convertibile 2-in-1 con display da 12,2 pollici, ideale per offrire tutta la flessibilità necessaria con prestazioni ottimali sia come laptop o tablet da tenere in mano o da appoggiare in modalità tent, su un tavolo o una scrivania. Le caratteristiche includono una batteria che offre fino a 12 ore di autonomia, la certificazione TÜV Rheinland per la luce blu, la tastiera retroilluminata opzionale, lo schermo con rapporto di aspetto 16:10 e la funzione ergonomica drop-hinge che solleva la tastiera di 15 gradi per una digitazione più confortevole. Per la privacy, il Chromebook è dotato di una fotocamera HD o FHD con otturatore fisico e di un tasto mute. Rispetto alla generazione precedente, dispone di prestazioni migliorate della CPU grazie all'ultimo processore Intel della serie N, due altoparlanti rivolti verso l'utente sintonizzati da MaxxAudio di Waves e una connettività più veloce tramite Wi-Fi 6E.10.

IdeaCentre Mini

IdeaCentre Mini (1L, 8): Potenza e praticità in poco spazio

IdeaCentre Mini di nuova generazione è un elegante PC desktop da 1 litro caratterizzato da un design compatto, completamente rinnovato e in grado di essere posizionato sia in orizzontale che in verticale, grazie al supporto metallico in dotazione, per sfruttare al massimo lo spazio disponibile. Include un alimentatore integrato (PSU) e il suo chassis è stato progettato per essere facilmente aperto, consentendo agli utenti di accedere alla ventola di raffreddamento a doppio vortice e al chip di memoria per aggiornare le configurazioni o effettuare riparazioni quando necessario. IdeaCentre Mini include un processore Intel Core di ultima generazione, di due chip di memoria DDR4, di storage SSD fino a 1 TB, di connettività Wi-Fi 6 e porta Thunderbolt 4.0 Type-C che soddisfano i requisiti di prestazioni e archiviazione per gestire progetti di editing e multi-tasking. Chi è in viaggio può anche sfruttare la soluzione Lenovo Smart Storage per salvare comodamente i propri file nel cloud e accedervi da tablet, smartphone o laptop quando è lontano dalla scrivania.

Lenovo Tab M9: ideale per l’intrattenimento

Lenovo Tab M9 è un tablet con Android 12 e un peso di circa 344 grammi e uno spessore di 7,99 mm che vanta un display HD da 9 pollici alloggiato in un involucro metallico a doppia tonalità. Pensato per lo svago, con supporto Netflix HD integrato, offre un’esperienza di visione migliorata dall’audio spaziale Dolby Atmos e dai suoi doppi altoparlanti stereo. Integra un processore MediaTek Helio G80 Octa-Core e offre fino a 128 GB di spazio di archiviazione e una batteria con autonomia fino a 13 ore di riproduzione video. Dispone di connettività Wi-Fi 5, sblocco facciale e funzione GPS ottimizzata. Per l’utente che ama leggere sul tablet, Lenovo mette a disposizione una modalità di lettura coinvolgente che simula il colore delle pagine di un libro vero e consente agli utenti di attenuare il tono per proteggere gli occhi, oltre a offrire una selezione di vari suoni di sottofondo tra cui scegliere. Presente anche la certificazione TÜV Rheinland per la protezione degli occhi. Il tablet è inoltre dotato di una custodia trasparente e di una custodia folio con cavalletto per una comoda navigazione a mani libere e per lo streaming.

Plug and Play con il dock universale Lenovo 500 USB Type-C

Lenovo ha annunciato anche un dock USB Type-C universale che garantisca una connessione plug-and-play senza sforzo. Basta un solo cavo per aumentare la versatilità e la produttività, con trasferimenti di dati veloci, doppi monitor 4K e un'espansione essenziale delle porte. Inoltre, Il 40% del guscio esterno di questo dock è costituito da plastica riciclata post-consumo.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999