Abbiamo analizzato il test di Microsoft per riconoscere immagini con AI
Microsoft ha ideato un quiz che ti sfida a distinguere le immagini create dall’IA da foto reali. Lo abbiamo provato anche noi: non è così facile come sembra.
L'intelligenza artificiale (AI Artificial Intelligence) è un campo dell'informatica che mira a sviluppare sistemi in grado di eseguire compiti umani, imparando dai dati acquisti nella fase di addestramento e confrontandoli con quelli rilevati durante l’utilizzo, adattandosi così a situazioni nuove. Proprio come fa il cervello umano.
Microsoft ha ideato un quiz che ti sfida a distinguere le immagini create dall’IA da foto reali. Lo abbiamo provato anche noi: non è così facile come sembra.
Cos'è questa AI (dall'inglese Artificial Intelligence) di cui tutti parlano? In questo articolo imparerai le nozioni di base sulla tecnologia: cosa significa intelligenza artificiale, come funziona e a cosa serve. Quanto basta per poterne parlare con cognizione di causa.
Gli impieghi dell‘intelligenza artificiale, in questa fase, si dividono in due macro categorie: Intelligenza artificiale discriminativa, quella che ci aiuta a svolgere compiti ben codificati, e Intelligenza artificiale generativa. quella che è in grado di creare contenuti ex novo sulla base di indicazioni date dall'utente in linguaggio naturale.
Se utilizzata con cura e attenzione, Galaxy AI aiuta le persone a comunicare oltre i confini geografici, a completare facilmente le attività quotidiane e a fare mol
L’AI generativa segna un traguardo significativo nell'evoluzione dell'intelligenza artificiale. Porta maggiore creatività, nuove possibilità, una scalabilità tecnic
L'intelligenza artificiale sta trasformando la nostra vita quotidiana, aprendo un mondo di nuove opportunità Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA
APPROFONDIMENTO
Assolutamente no: si studiano le reti neurali e i meccanismi di elaborazione ad essere collegati da decenni. Non a caso, proprio a questi studi si sono ispirati molti scrittori di fantascienza (come Philip Dick che, tra le altre cose, ben 35 anni fa scrisse Minority Report). Semplicemente fino a qualche tempo fa non era a disposizione la potenza di calcolo necessaria per trasformare gli studi teorici in applicazioni pratiche. L'intelligenza artificiale discriminativa aiuta da tempo molte aziende a prendere le decisioni migliori, ma negli ultimi mesi sono stati sviluppati molti modelli di tipo generativo e modelli linguistici in grado di interagire in linguaggio naturale.
I modelli di Intelligenza Artificiale, soprattutto i più potenti, richiedono molta capacità computazionale e quindi sono eseguiti su potenti server in cloud. Questo vuol dire che l'utente, per poterne fruire, deve collegarsi a un servizio su Internet e quindi deve avere una connessione attiva. Inoltre, il fatto di lavorare in cloud non dà complete garanzie di riservatezza, in caso di violazione dei dati subita dal fornitore del servizio. Sempre più, grazie ai coprocessori dedicati (NPU, Neural Processing Unit) si stanno diffondendo delle funzioni tutte interne agli apparecchi in grado di far girare modelli IA sempre più complessi, che quindi sono totalmente riservati e non richiedono una connessione a Internet attiva.
OK, vuoi saperne di più sulle potenzialità dell'Intelligenza Artificiale nella tua produttività e nella vita di tutti i giorni ma non hai voglia di leggere testi lunghi e complessi? Ecco, questo video predisposto da Microsoft allora fa per te. Da Copilot, passando per Editor e Clipchamp, alla generazione di immagini da zero del GPT Designer, e terminando nelle potenti app di Windows11, in questo video si scopre come funziona l'AI, come questa tecnologia impara, come usarla in modo efficiente e cosa aspettarsi in futuro partendo proprio dai risultati che puoi ottenere. Facile e veloce.
NEWS
NEWS
NEWS
NEWS
NEWS
NEWS
News
NEWS
CORSO ONLINE ON-DEMAND