Mediaworld Logo
Scegli un negozio
Mostra tutti i negozi
Mediaworld Logo

NO IVA SOLO SU APP: fino al 1 Marzo! Associa la tua carta MW Club al tuo account o richiedila qui, per ottenere lo sconto del 18,04%. Termini e condizioni

 

Samsung Galaxy S24: inizia una nuova era per l'intelligenza artificiale su smartphone

Gaetano Mero17 GENNAIO 2024
unknown description

Una nuova visione dell’esperienza mobile grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale. È questa la rivoluzione che Samsung intende mettere in atto con la serie Galaxy S24, presentando tre modelli dalle prestazioni eccellenti che guardano al futuro

Con la serie Samsung Galaxy S24 si apre un nuovo capitolo nel settore mobile, in cui l’Intelligenza Artificiale diventa parte integrante dell’esperienza quotidiana per l’utente. Costituiscono difatti i primi smartphone del produttore a sfruttare le potenzialità della suite Galaxy AI, alimentata dall’Intelligenza Artificiale sia su cloud che sui dispositivi. Ciascun modello della famiglia Galaxy S24 mette a disposizione un universo inedito di funzionalità: dalla possibilità di comunicare senza barriere con traduzioni intelligenti di testi e chiamate, alla massimizzazione della libertà creativa con ProVisual Engine di Galaxy, fino alla definizione di un nuovo standard di ricerca basato su strumenti intuitivi sviluppati in collaborazione con Google. L’IA rappresenta, inoltre, una fondamentale risorsa nell’elaborazione delle immagini migliorando la capacità di acquisizione e ottimizzando il processo di editing prima della condivisione dei propri scatti o filmati.

In più, con la serie Galaxy S24 continua ad aumentare la varietà di materiali riciclati utilizzati da Samsung nei dispositivi Galaxy. Galaxy S24 presenta, infatti, componenti realizzati con elementi in cobalto e terre rare riciclati. Nel caso di Galaxy S24 Ultra, la batteria è stata realizzata con almeno il 50% di cobalto riciclato, mentre negli altoparlanti sono stati incorporati elementi realizzati con terre rare riciclate al 100%. Ogni Galaxy S24 sarà distribuito in una confezione realizzata con carta riciclata, ciò al fine di utilizzare sempre meno risorse preziose per il pianeta.

Galaxy S24 e S24+, esperienza fuori dall’ordinario

unknown description

Lo stile dei nuovi Galaxy S24 e S24+ rimane fedele alla precedente generazione, con bordi leggermente arrotondati e materiali costruttivi di pregio come vetro e allumino. Il design a corpo unico ottimizzato di Galaxy S24+ e di Galaxy S24 soddisfa uno standard estetico più elevato con una connessione perfetta tra la scocca posteriore del dispositivo e il telaio laterale. Le cornici risultano difatti più sottili e uniformi rispetto ai predecessori, agevolando un’esperienza di visione maggiormente immersiva. I display misurano rispettivamente 6,2 pollici e 6,7 pollici e sfruttano un luminosissimo pannello Dynamic Amoled 2X con risoluzione FHD+ su S24 e QHD+ su S24+, in grado di raggiungere i 2.600 nit. La frequenza di aggiornamento è dinamica e pari a 120Hz, in più la funzione Vision Booster consente una migliore visibilità quando ci si trova all’esterno regolando automaticamente le impostazioni. Cuore pulsante di Galaxy S24 e S24+ è il Samsung Exynos 2400, processore deca-core a 64 bit costruito con processo produttivo a 4 nanometri, che promette prestazioni eccellenti anche con un utilizzo estremo. S24 potrà contare su 8GB di RAM e due diversi tagli di memoria interna, da 128GB e 256GB. S24+ sarà, invece, dotato di 12GB di RAM e uno spazio di archiviazione da 256GB o 512GB.

Identico il comparto fotografico presente sui due dispositivi. La tripla fotocamera posteriore è composta da: sensore principale da 50MP con stabilizzazione ottica, fotocamera ultra-grandangolare da 12MP con angolo di visione a 120°, teleobiettivo da 10MP dotato di zoom ottico 3x. Frontalmente è possibile disporre un sensore da 12MP dedicato principalmente a selfie e videochiamate. Differenti le dimensioni, 70,6 x 147 x 7,6mm per Galaxy S24 e 75,9 x 158,5 x 7,7mm per Galaxy S24+. Cambia anche la capacità della batteria, S24 integra una batteria da 4.000 mAh che supporta la ricarica veloce a 25W e raggiunge il 50% di ricarica in soli 30 minuti. Per S24+ Samsung ha scelto una batteria da 4.900 mAh, con supporto alla tecnologia di ricarica rapida a 65W e che può raggiungere il 65% di autonomia in mezz’ora. Non manca su entrambi i modelli la compatibilità con la ricarica wireless.

La connettività è garantita dalla presenza di modem 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3 e USB di tipo C. Nessun problema, infine, se si gli smartphone entrano in contatto con polvere o acqua grazie alla certificazione IP68. I due modelli avranno a bordo Android 14 con interfaccia One UI 6.1. Samsung ha dichiarato che offrirà quattro generazioni di aggiornamenti del sistema operativo e sette anni di aggiornamenti di sicurezza così da garantire maggiore longevità ai dispositivi.

Scopri Galaxy S24 / S24+

Galaxy S24 Ultra, lo smartphone che guarda al futuro

unknown description

Con Galaxy S24 Ultra il settore mobile fa un ulteriore passo in avanti in termini di funzionalità e prestazioni. Samsung ha utilizzato per la prima volta il titanio per realizzare il telaio di S24 Ultra, migliorando la resistenza e la longevità del dispositivo. Il corpo più sottile, rispetto alla precedente generazione, offre una migliore esperienza in movimento grazie a una presa più confortevole. Galaxy S24 Ultra è dotato di Snapdragon 8 Gen 3 Mobile Platform per Galaxy, piattaforma a otto core sviluppata con processo produttivo a 4 nanometri e in grado di spingersi fino a 3,39 GHz. Ottimizzato appositamente per gli utenti Galaxy, questo processore offre una NPU notevolmente migliorata con un’elaborazione AI più efficiente. 12 i GB di RAM con tre diversi tagli di memoria interna: 256GB, 512GB o 1TB, da scegliere in base alle esigenze. Il display è anche in questo caso un Dynamic Amoled 2X da 6,8 pollici con risoluzione QHD+. Lo schermo è dotato di frequenza di aggiornamento dinamica da 120Hz e funzione Vision Booster per garantire una visione ottimizzata negli ambienti esterni. Importanti le dimensioni, pari a 79 x 162,3 x 8,6mm, con un peso totale di 232g.

Quattro i sensori che compongono la fotocamera principale, in cui figurano: sensore principale da 200MP dotato di stabilizzazione ottica, fotocamera ultra-grandangolare da 12MP, teleobiettivo da 50MP con stabilizzazione ottica e zoom ottico 5x, secondo teleobiettivo con stabilizzazione e zoom ottico 3x.

Sul lato anteriore è, invece, presente una fotocamera da 12MP. La batteria integrata ha una capienza di 5.000 mAh ed è compatibile con la tecnologia di ricarica veloce a 45W, consentendo di raggiungere il 65% di autonomia in 30 minuti. Supportate inoltre la ricarica senza fili e la ricarica inversa con cui è possibile ricaricare altri dispositivi compatibili via WiFi. Completo il lato connettività caratterizzato da accesso alle reti 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3 e USB di tipo C. Non manca, inoltre, la certificazione di resistenza a polvere e contatto con liquidi IP68. Galaxy S24 Ultra integra la nuova S Pen con cui accedere ad una serie di funzionalità legate alla produttività e alla creatività. Anche questo modello sarà venduto con a bordo Android 14 e One UI 6.1, a cui si aggiungono quattro generazioni di aggiornamenti del sistema operativo e sette anni di aggiornamenti di sicurezza garantiti da Samsung.

Scopri Galaxy S24 Ultra +

Scatti di qualità superiore e creatività senza confini con ProVisual Engine

ProVisual Engine di Galaxy S24 è una suite completa di strumenti basati sull’IA che assistono l’utente durante l’acquisizione delle immagini ottimizzando in ogni fase del processo di creazione, dalla preparazione di uno scatto fino alla condivisione sulle piattaforme.

Un esempio è il Sistema Quad Tele di Galaxy S24 Ultra che sfrutta il nuovo sensore da 50MP con zoom ottico 5x per riuscire ad offrire risultati senza perdita di qualità con ingrandimenti fino a 10x. Grazie all’aggiornamento della funzionalità Nightography, le foto e i video con lo Space Zoom di Galaxy S24 sono luminosi in qualsiasi condizione. È possibile, infatti, ottenere foto e video ricchi di luce in condizioni di scarsa luminosità sfruttando i pixel di dimensioni più grandi del sensore Adaptive Pixel. Sul versante video la serie di dispositivi Galaxy è in grado di analizzare i dati giroscopici distinguendo tra il movimento della persona che effettua le riprese e quello del soggetto. Ciò consente una più efficace rimozione del disturbo e genera video chiari al buio, anche se ripresi da una certa distanza. In più, gli innovativi strumenti di editing di Galaxy AI consentono di apportare diverse modifiche ai propri scatti come cancellare, ricomporre e rimasterizzare le immagini. Per ottimizzazioni più semplici ed efficienti, Edit Suggestioni utilizza la tecnologia Galaxy AI per suggerire le modifiche perfette per ogni foto. Per offrire agli utenti ancora più controllo creativo e libertà, Modifica Generativa può riempire parti dello sfondo di un’immagine con l’IA generativa. Così, quando un’immagine è inclinata, l’IA può migliorarla riempiendo i bordi. E quando si ha necessità di spostare leggermente un oggetto o una persona per collocarlo nella posizione perfetta, l’IA consente agli utenti di regolare la posizione del soggetto spostato, generando uno sfondo nel punto in cui esso si trovava precedentemente. Samsung ha chiarito che ogni volta che Galaxy S24 utilizza l’AI generativa per modificare un’immagine, sull’immagine e nei metadati comparirà una filigrana. E se si ha la necessità di visualizzare in slow motion un video ricco di azione, l’Instant Slow Motion può generare fotogrammi aggiuntivi in base ai movimenti per ridurre la velocità di riproduzione delle sequenze di azione e permettere di apprezzarne i dettagli.

Intelligenza Artificiale perfettamente integrata per affrontare al meglio le sfide quotidiane

unknown description

Tante le funzioni innovative che Samsung ha introdotto sfruttando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. Traduzione Live è in grado di effettuare traduzioni vocali e testuali delle chiamate in tempo reale e in modo bidirezionale all’interno dell’app telefono nativa. Per l’utilizzo non sono dunque necessarie app di terze parti e l’IA sul dispositivo mantiene le conversazioni completamente private. Con Interprete, invece, le conversazioni dal vivo possono essere tradotte istantaneamente e visualizzate su uno schermo diviso, così gli interlocutori, l’uno di fronte all’altro, possono leggere una trascrizione testuale di ciò che l’altra persona ha detto. La funzione è disponibile anche in assenza di una connessione dati o Wi-Fi. Per le conversazioni spunta Assistente Chat, che si offre di aiutare l’utente a perfezionare il tono della conversazione e garantire che la comunicazione avvenga con lo stile e il registro linguistico desiderati. Ad esempio suggerendo un messaggio cortese a un collega di lavoro e, allo stesso tempo, una frase breve e accattivante per la descrizione di un post sui social media.

Anche l’organizzazione è ottimizzata grazie a Assistente Note di Samsung Notes, che offre il riepilogo delle attività in programma generato dall’IA, la possibilità di creare modelli per prendere appunti con formati predefiniti. In più, grazie a Assistente Trascrizione è possibile riassumere e persino tradurre le registrazioni. La serie Galaxy S24 è anche la prima a lanciare lo strumento di ricerca basato sui gesti Cerchia e cerca, sviluppato in collaborazione con Google. In pratica, dopo una pressione prolungata del tasto Home sarà possibile cerchiare, evidenziare o toccare qualsiasi cosa sullo schermo e visualizzare risultati di ricerca utili e di alta qualità. Se l’utente nota qualcosa che colpisce la sua attenzione all’interno di un post sui social media o su YouTube Shorts, potrà ottenere maggiori informazioni senza dover uscire dall’app in cui si trova. Inoltre, per alcuni tipi di ricerche, l’utente potrà visualizzare panoramiche informative generate dall’IA con il contesto e informazioni utili riprese da internet, potendo inoltre porre domande più complesse e dettagliate. L’IA entra anche in auto grazie alle nuove funzioni di Android Auto. L’app è ora in grado di riassumere automaticamente i messaggi in arrivo e suggerire le risposte e le azioni adatte, come inviare a qualcuno l’orario di arrivo previsto, in modo da riprendere in seguito la comunicazione con gli interlocutori mentre ci si concentra alla guida.

Samsung Galaxy AI, l’Intelligenza Artificiale al servizio dell’utente

unknown description

Con Samsung Galaxy AI si avvia un nuovo scenario nell’esperienza quotidiana con il proprio smartphone. L’intento di Samsung è quello di utilizzare al meglio le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per abbattere le barriere della comunicazione e potenziare la produttività e la creatività. Un percorso che inizia proprio con la gamma di dispositivi della serie Galaxy S24. “Galaxy AI è il frutto del nostro patrimonio di innovazione e della nostra profonda conoscenza del modo in cui le persone utilizzano i propri smartphone. Siamo entusiasti di vedere come gli utenti di tutto il mondo potranno potenziare la loro vita quotidiana scoprendo infinite nuove possibilità grazie a Galaxy AI”, ha affermato TM Roh, President e Head of Mobile eXperience (MX) di Samsung Electronics. Oltre alle funzionalità già citate, come Traduzione Live, Interprete, Assistente Chat e Assistente Note, Galaxy AI includerà in futuro altre funzionalità basate sul machine learning e che potenzieranno gli smartphone del marchio su più livelli, dalla produttività alla creatività.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

Leggi anche... (59)
nubia-Flip-5G,-the-flip-smartphone ape
Smartphone

Debutto di nubia Flip 5G, il primo smartphone pieghevole di ZTE

All’MWC 2024, ZTE ha lanciato il suo primo smartphone flip nubia Flip 5G e una serie di nuovi smartphone progettati per soddisfare le esigenze specifiche degli utenti, come nubia Focus 5G per la fotografia, nubia Music per la musica e nubia Neo 2 per il gaming

Leggi di più su Debutto di nubia Flip 5G, il primo smartphone pieghevole di ZTE
ape-OPPO-A18_Lifestyle-(3)
Smartphone

Oppo A18, lo smartphone reattivo che fa sentire bene

Il nuovo smartphone OPPO A18 è stato progettato per fornire un’esperienza fluida e reattiva a lungo termine, grazie al nuovo Sunlight Display a 90Hz, alla modalità Ultra Volume che consente di amplificare il volume dello speaker del 300% e alla batteria da 5000 mAh di lunga durata

Leggi di più su Oppo A18, lo smartphone reattivo che fa sentire bene