Gemini ha imparato ad utilizzare Google Fogli da solo: compila e crea tabelle in autonomia

Gemini, l’Intelligenza Artificiale di Google, ora può intervenire nei Fogli di Lavoro facendo operazioni più complesse come aggiungere tabelle e calcoli matematici.
L’integrazione di Gemini nell’ecosistema Google passa, da tempo ormai, anche per Workspace ovvero la suite di Google che comprende diversi strumenti basati su Cloud per la collaborazione e la produttività: a partire da Gmail passando per le Presentazioni e arrivando a Calendar. Tra questi uno degli strumenti più utilizzati per il lavoro è Google Fogli (in inglese Google Spreadsheets): ovvero i fogli di calcolo strutturati per l’analisi dei dati. L’utilizzo di Google Fogli non è complicato, tuttavia talvolta può risultare macchinoso per l’inserimento manuale di formule e tabelle. Da adesso potremo delegare tutto all’Intelligenza Artificiale.
Cosa può fare ora Gemini sui fogli di calcolo Google
Dopo il precedente aggiornamento, che pure aveva introdotto nuove funzionalità (come la spiegazione delle formule) Google punta ad integrare ancor di più l’Intelligenza Artificiale nei suoi strumenti di lavoro. Per quanto riguarda i Fogli di Calcolo, infatti, ora accedendo dal pannello laterale si potrà richiamare l’IA di Google che sarà in grado di rispondere a comandi più complessi e articolati. Si potrà chiedere a Gemini di aggiungere colonne alle nostre tabelle che contengono al loro interno calcoli matematici. Basterà un comando come, ad esempio: “Aggiungi una colonna dopo le colonne A e B che calcoli il totale dei loro valori”. Potrà anche riordinare i dati secondo criteri come l’ordine alfabetico o valori crescenti e decrescenti.

In realtà, ora Gemini può operare sui Fogli di Calcolo di Google anche facendo operazioni relativamente semplici ma che effettuate manualmente da noi umani richiederebbero molto tempo. Ad esempio l’IA ora può:
- aggiungere caselle di controllo
- creare menù a tendina
- aggiungere filtri
- bloccare righe e colonne
Quando arriva l’aggiornamento di Gemini su Google Sheets
Per quanto riguarda le tempistiche, la versione più intelligente e proattiva di Gemini sui Fogli di Calcolo Google è già disponibile. Tuttavia non è riservata a tutti, indistintamente. Si può accedere alle nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale Google Sheets se si possiede un account business, enterprise o education. Per quanto riguarda gli account personali su Google per utilizzare Gemini sui fogli di Calcolo bisogna sottoscrivere un abbonamento ai piani che includono l’app Gemini quindi: Google AI Pro o AI Ultra.