Mediaworld Logo

Intelligenza Artificiale

L'intelligenza artificiale (IA) è un campo dell'informatica che mira a sviluppare sistemi in grado di eseguire compiti umani, imparando dai dati e adattandosi a diverse situazioni.
L'intelligenza artificiale si divide in due macro categorie: Intelligenza artificiale Generativa in grado di sviluppare algoritmi che creano contenuti come immagini, testi, musica, e l'Intelligenza Artificiale Generale in grado di creare sistemi capaci di comprendere, apprendere e adattarsi in modo simile all'intelligenza umana su una vasta gamma di compiti, ed è quella che solitamente si trova nei dispositivi.

NOVITA'

I robot quadrupedi

Grazie all’Intelligenza Artificiale, i robot stanno diventando sempre più evoluti e capaci di adattarsi ai contesti reali di utilizzo. I robot quadrupedi, in particolare, combinano IA, sensori di movimento e meccanica avanzata per muoversi con agilità su superfici diverse e in ambienti complessi, offrendo stabilità e affidabilità anche in situazioni dinamiche.

Dal punto di vista dell’esperienza utente, questa tecnologia apre a scenari concreti sia in ambito domestico sia professionale. In casa, i robot quadrupedi possono supportare attività quotidiane come il trasporto di piccoli oggetti, il monitoraggio degli spazi o l’assistenza alle persone. In contesti lavorativi, trovano applicazione in settori come logistica, industria e sicurezza, dove possono affiancare l’uomo in compiti ripetitivi, operativi o potenzialmente rischiosi.

Versatili, intuitivi e progettati con un design funzionale, questi robot uniscono innovazione e usabilità. In prospettiva futura, l’evoluzione dell’IA li renderà sempre più autonomi e personalizzabili, capaci di apprendere dall’interazione e anticipare i bisogni degli utenti, trasformandosi da semplici strumenti a veri e propri assistenti intelligenti.

Vai ai prodotti

Approfondimenti sull’Intelligenza Artificiale

Istruzioni visive google Gemini e Fogli

Gemini ora usa Google Fogli da solo: compila e crea tabelle autonomamente

Gemini, l’Intelligenza Artificiale di Google, ora può intervenire nei Fogli di Lavoro facendo operazioni più complesse come aggiungere tabelle e calcoli matematici.

Continua a leggere

AI Mode di Google: la nuova ricerca con Intelligenza Artificiale

Da oggi su Google anche in Italia è disponibile il tasto "Ai Mode", una nuova funzione che integra l’Intelligenza Artificiale nelle nostre ricerche. Vediamo come funziona.

Continua a leggere

Il primo social dove i video sono fatti con IA: SORA 2

OpenAI, azienda leader nel mondo dell'Intelligenza Artificiale, famosa per ChatGPT ha annunciato una nuova app: sarà un social network fatto solamente di video AI-generated e si baserà sul potente Sora 2.

Continua a leggere
Se utilizzata con cura e attenzione, Galaxy AI aiuta le persone a comunicare oltre i confini geografici, a completare facilmente le attività quotidiane e a fare mol
L’AI generativa segna un traguardo significativo nell'evoluzione dell'intelligenza artificiale. Porta maggiore creatività, nuove possibilità, una scalabilità tecnic
L'intelligenza artificiale sta trasformando la nostra vita quotidiana, aprendo un mondo di nuove opportunità Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA

L'Intelligenza Artificiale nei dispositivi e piattaforme

CES 2026

Il primo Motorola che si apre come un libro: le immagini del Razr Fold da Las Vegas

Uno smartphone con design a libro e uno che riprende lo spirito del tifo calcistico e lo traduce in un dispositivo tecnologico in grado di celebrare i mondiali: vediamo le proposte che Motorola ha presentato al CES 2026.

Leggi di più su Il primo Motorola che si apre come un libro: le immagini del Razr Fold da Las Vegas

AI: domande e curiosità

Un robot con cuffie blu e tuta rossa su sfondo giallo e rosso con elementi grafici decorativi.

L'Intelligenza Artificiale è una scoperta degli ultimi mesi?

Assolutamente no: si studiano le reti neurali e i meccanismi di elaborazione ad essere collegati da decenni. Non a caso, proprio a questi studi si sono ispirati molti scrittori di fantascienza (come Philip Dick che, tra le altre cose, ben 35 anni fa scrisse Minority Report). Semplicemente fino a qualche tempo fa non era a disposizione la potenza di calcolo necessaria per trasformare gli studi teorici in applicazioni pratiche. L'intelligenza artificiale discriminativa aiuta da tempo molte aziende a prendere le decisioni migliori, ma negli ultimi mesi sono stati sviluppati molti modelli di tipo generativo e modelli linguistici in grado di interagire in linguaggio naturale.

Su sfondo blu, figura collegata a server con cavi; uomo in nero tiene un laptop. Concetto di tecnologia e connessione dati.

Che differenza c'è tra IA in locale e in cloud?

I modelli di Intelligenza Artificiale, soprattutto i più potenti, richiedono molta capacità computazionale e quindi sono eseguiti su potenti server in cloud. Questo vuol dire che l'utente, per poterne fruire, deve collegarsi a un servizio su Internet e quindi deve avere una connessione attiva. Inoltre, il fatto di lavorare in cloud non dà complete garanzie di riservatezza, in caso di violazione dei dati subita dal fornitore del servizio. Sempre più, grazie ai coprocessori dedicati (NPU, Neural Processing Unit) si stanno diffondendo delle funzioni tutte interne agli apparecchi in grado di far girare modelli IA sempre più complessi, che quindi sono totalmente riservati e non richiedono una connessione a Internet attiva.

Che cos'è l'intelligenza artificiale? Il video pratico

OK, vuoi saperne di più sulle potenzialità dell'Intelligenza Artificiale nella tua produttività e nella vita di tutti i giorni ma non hai voglia di leggere testi lunghi e complessi? Ecco, questo video predisposto da Microsoft allora fa per te. Da Copilot, passando per Editor e Clipchamp, alla generazione di immagini da zero del GPT Designer, e terminando nelle potenti app di Windows11, in questo video si scopre come funziona l'AI, come questa tecnologia impara, come usarla in modo efficiente e cosa aspettarsi in futuro partendo proprio dai risultati che puoi ottenere. Facile e veloce.

Tutti i prodotti novità potenziati dall'Intelligenza Artificiale

AI - SMARTPHONE

    AI - SMARTHOME

      AI - INFORMATICA

        AI - ELETTRODOMESTICI