Acer svela i nuovi Swift con il trackpad più grande al mondo e non solo: c’è anche un monopattino smart

Acer svela al CES i nuovi Swift con design rinnovato e trackpad enorme, ma non solo.
Un nuovo design per il back, un aggiornamento su tutte le caratteristiche e soprattutto un trackpad enorme. Secondo i produttori il più grande su tutto il mercato. Acer ha svelato al CES di Las Vegas la sua nuova linea di dispositivi. Ci sono i nuovi pc da gaming, con un refresh dei modelli più venduti. C’è un nuovo modello di monopattino elettrico ma soprattutto ci sono loro: i nuovi pc della linea Swift.
Acer ha deciso di puntare su due elementi per i suoi nuovi dispositivi: un design nuovo del back e un nuovo trackpad. Nello specifico per il modello Acer Swift 16 AI l’azienda ha spiegato di aver ottimizzato il dispositivo per creare il trackpad più grande di tutto il mercato. Ma vediamo meglio tutte le caratteristiche.
Com’è fatto il nuovo Acer Swift 16 AI | Le caratteristiche tecniche
Il modello di punta si chiama Acer Swift 16 AI. Come si può intuire dal nome abbiamo davanti un pc con schermo da 16 pollici. Un ottimo schermo, visto che parliamo di un display OLED da circa 3K e frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Non solo. Lo schermo è anche touch. Nota per il processore: può essere equipaggiato con Intel Core Ultra X9. Tutto è incastrato con delle linee contenute: da chiuso il pc misura 14,9 millimetri e pesa poco più di 1,5 chili.
Interessante un dato sui tasti. Acer Swift 16 ha i tasti che sono leggermente più grandi degli standard di mercato. Un piccolo particolare che però diventa molto utile quando si lavora tanto al pc per regolare al meglio il movimento delle dita sulla tastiera. Lo abbiamo provato. Diventa in effetti parecchio utile soprattutto per chi ha le dita un po’ più grosse degli standard.
Il punto forte di questo pc però è il trackpad. Occupa tutto lo spazio libero rimasto tra la tastiera del pc e i bordi del portatile. Le dimensioni a cui arriva sono quindi parecchio ampie: 5,5 mm per 109,7 mm. Un formato 16:9 per intenderci. Abbastanza grande da diventare quasi una piccola tavoletta grafica: è compatibile infatti con uno pennino.
I due fratelli più compatti: Acer Swift Go 14 AI e Acer Swift Edge 14 AI
Insieme a Swift 16 AI, Acer ha presentato anche Swift Go 14 AI e Swift Edge 14 AI. Anche in questi modelli vediamo un nuovo design sul back del pc. E non solo: anche qui ritroviamo lo schermo OLED da quasi 3K, in effetti molto interessante per chi lo usa molto per lavoro. La versione Edge punta molto sul peso: grazie a una lega composta da alluminio e magnesio, riesce ad arrivare sotto il peso di un chilo.
Il nuovo monopattino Predator ES Storm Pro
Acer ha inaugurato ormai da tempo una linea di monopattini con il marchio Predator. L’ultimo presentato dall’azienda è il Predator ES Storm Pro. Un monopattino molto smart con tanto di antifurto collegato allo sblocco via app. Se qualcuno prova a portarlo via, il monopattino comincia a illuminarsi e suonare. Per farlo smettere basta lo sblocco da smartphone, anche con comando vocale. L’app di riferimento è Acer eMobility.
Lo abbiamo provato nelle sale di Las Vegas. Certo: non abbiamo esagerato perché il motore è parecchio potente e non è il massimo tirarlo ai limiti negli ambienti chiusi. In ogni caso parliamo di un modello avanzato. La potenza del motore posteriore è di 500 W con picchi dichiarati da 1200 W. Tradotto: se partite a tavoletta, rischiate l’impennata.
Un dettaglio di design. ES Storm Pro proietta a terra il logo di Predator. Un particolare preso in prestito dal mercato delle automobili.
Insomma, Acer sfrutta il CES per ribadire una visione chiara: tecnologia sempre più orientata all’esperienza quotidiana, che sia lavorare in modo più comodo ed efficiente grazie a schermi più grandi e versatili, o muoversi in città con soluzioni smart come il nuovo monopattino, potente e sicuro, pensato per integrarsi perfettamente con lo smartphone. Prodotti diversi, ma uniti dallo stesso obiettivo: semplificare la vita digitale e urbana, puntando su innovazione concreta e funzionale.

