Il primo Motorola che si apre come un libro: le immagini del Razr Fold da Las Vegas
Uno smartphone con design a libro e uno che riprende lo spirito del tifo calcistico e lo traduce in un dispositivo tecnologico in grado di celebrare i mondiali: vediamo le proposte che Motorola ha presentato al CES 2026.
La presentazione è stata proiettata sugli schermi del The Sphere, l’enorme sfera di pannelli led che illumina lo skyline di Las Vegas. È qui, durante l’evento di Lenovo, che Motorola ha presentato il suo Razr Fold, il nuovo smartphone lanciato da Lenovo. Motorola ci aveva già abituato con il Razr agli schermi pieghevoli ma qui la struttura è diversa: il Razr Fold non si apre più a conchiglia ma a libro.
Motorola Razr Fold | Le caratteristiche tecniche
La struttura book-style è così composta: c’è un display esterno di dimensioni standard (6,6 pollici) e un pannello interno OLED LTPO con risoluzione 2K da 8,1 pollici. La scocca invece sarà disponibile in due versioni, Blackened Blue e Lily White, entrambe eleganti e ultra moderne.
Dal punto di vista tecnico, lo smartphone sarà implementato con un sistema di tre fotocamere posteriori e due anteriori. Come fotocamera principale Motorola ha scelto una Sony LYTIA. Nella sezione posteriorei sono poi un obiettivo ultra-grandangolare con funzione macro e un teleobiettivo periscopico 3x. Per gli scatti frontali troviamo una fotocamera da 32 MP e una da 20 MP.
Tra le anticipazioni fatte su Razr Fold c’è n’è una che riguarda la compatibilità con la Moto Pen Ultra, un device che secondo l’azienda, può rendere molto più smart e versatile l’utilizzo di un dispositivo di questo tipo e può permettere di sfruttare a pieno le sue potenzialità.
Ovviamente il Razr Fold sarà implementato con Qira, la nuova piattaforma realizzata per i dispositivi Motorola e Lenovo che consentirà di sfruttare l’Intelligenza Artificiale in modo personalizzato e intuitivo ma soprattutto in modo continuativo con altri device del sistema.
Razr FIFA World Cup 26™ Edition: com’è fatta l’edizione ispirata ai Mondiali di Calcio
In occasione dei prossimi Mondiali di Calcio maschili, che si disputeranno in Canada, Messico e Stati Uniti a partire dal prossimo giugno, Motorola ha presentato anche una Limited Edition del suo Motorola Razr 60. Ispirato allo spirito della Coppa del Mondo, lo smartphone farà parte della serie Collections by Motorola e sarà un oggetto da collezione per fan, giocatori e creator di tutto il mondo. La scocca, proprio come il rettangolo di gioco, è verde brillante, con le stesse funzionalità e design del già noto smartphone pieghevole: display esterno intelligente, fotocamere con supporto dell’Intelligenza Artificiale e Moto AI.
Dal punto di vista del software, i tifosi troveranno sfondi esclusivi e una filigrana FIFA per impreziosire gli scatti. «Abbiamo creato un dispositivo che avvicina i tifosi al gioco come mai prima d’ora», ha spiegato Rudi Kalil, presidente di Motorola per il Nord America, «Il Motorola Razr FIFA World Cup 26 Edition unisce design iconico a una connettività all’avanguardia per rendere il calcio più coinvolgente, accessibile e immersivo».


