Il super evento di Lenovo al The Sphere: svelata Qira, la nuova intelligenza artificiale
Tra le novità portate al CES 2026 c’è Qira, il nuovo agente IA personale che rivoluziona la tecnologia e propone un’Intelligenza Artificiale che si adatta a tutti, dai privati alle aziende e che può essere utilizzata negli ambiti più disparati.
L’evento più grande del CES 2026 è al The Sphere di Las Vegas. E quest’anno è firmato da Lenovo. Da fuori il The Sphere è una semisfera luminosa. Si vede da tutti gli angoli della città. Dentro è praticamente un cinema con una volta avvolgente di pannelli led. Non solo. Ogni sedile è pensato per restituire anche dei feedback fisici con un sistema di vibrazioni.
Qui Lenovo ha scelto di raccontare tutta la sua nuova stagione di tecnologia, a partire da Qira. Parliamo di un super agente IA che si integra completamente nel sistema operativo e punta a offrire un’esperienza unica, personalizzata e condivisa su tutti i dispositivi, per permettere agli utenti di ricevere un aiuto immediato e mirato per qualsiasi esigenza. Interessanti anche gli annunci lato Motorola, il brand di smartphone gestito da Lenovo ma non vi anticipiamo niente perché abbiamo lavorato a uno speciale a parte.
Siamo stati dentro il The Sphere per seguire l’evento. E in effetti l’impatto è stato notevole. Ogni nuovo prodotto annunciato dal CEO Yang Yuanqing arrivava sullo schermo con una grafica simile a un laser che penetra nel metallo, con tanto di vibrazione nei sedili. L’evento è finito con una sorpresa. Sul palco del The Sphere è arrivata Gwen Stefani.

Tutto quello che può fare Qira
Tra le funzionalità IA presentate segnaliamo in particolare:
- Next Move, che offre suggerimenti basati sull'attività corrente.
- Write For Me, uno strumento di assistenza alla scrittura integrato nelle applicazioni.
- Live Interaction, che permette l'interazione multimodale durante la condivisione dello schermo o l'uso della fotocamera.
- Catch Me Up e Pay Attention, che offrono riassunti delle attività perse e trascrizioni in tempo reale delle riunioni.
- Creator Zone, che facilita la generazione e modifica di immagini.
Questa nuova tecnologia sarà introdotta in tutte le novità del marchio: non solo pc e smartphone, ma anche servizi pensati per le aziende, come Lenovo Agentic AI Services, che si unisce a Lenovo Hybrid AI Advantage per offrire un servizio completo che supporti nelle fasi di organizzazione e aiuti a gestire gli agenti IA pensati per semplificare e sveltire la risoluzione dei problemi.
Inoltre, è stata introdotta anche Lenovo xIQ, una suite di tre piattaforme AI-Native che si integrano nella Lenovo Hybrid AI Factory per semplificare la distribuzione e la gestione dell’AI su dispositivi, applicazioni e ambienti cloud.

Tutti i nuovi pc presentati da Lenovo al CES di Las Vegas
Ora vediamo meglio quali sono i nuovi dispositivi che Lenovo sta presentando durante il Consumer Electronics Show 2026. L’azienda ha annunciato una nuova generazione IA PC Aura Edition sviluppata in collaborazione con Intel e pensata per garantire prestazioni potenziate e personalizzate.In particolare:
- Laptop ThinkPad X1 e X1 2-in-1 Aura Edition, due notebook business premium che combinano prestazioni potenziate da Intel e intelligenza adattiva e sicurezza avanzata.
- Serie Yoga Aura Edition, IA pc sottili, leggeri e perfetti per i creators, perché garantiscono intrattenimento immersivo e grande supporto a livello creativo.
- Desktop ThinkCentre X AIO Aura Edition: un modello all-in-one con display 16:18 pensato per migliorare produttività, sicurezza e collaborazione in ambienti compatti.
- Desktop Yoga AIO i da 32 pollici Aura Edition pensato per essere versatile e adatto a lavoro, creatività e uso domestico.
- ThinkPad Rollable XD Concept: un dispositivo out-folding con display rivolto verso l’esterno e schermo espandibile lato utente, per abilitare multitasking e collaborazione.
- Lenovo AI Glasses Concept: occhiali collegati in modalità wireless a un dispositivo smart che trasformano il modo in cui gli utenti interagiscono con l’ambiente.
- Lenovo Smart Sense Display Concept: un hub display intelligente che si collega a più dispositivi personali, tra cui smartphone, laptop e tablet.
- Legion Pro Rollable: laptop gaming con display che si srotola orizzontalmente da entrambe le estremità grazie a un design a doppio motore basato sulla tensione, per replicare schermi più grandi senza compromettere la portabilità.
Si apre una nuova era: con QIRA l’Intelligenza Artificiale non è più un semplice “extra”, ma un vero agente personale integrato nel sistema operativo, pensato per accompagnarti su tutti i dispositivi e rendere creatività e produttività più smart.
