Mediaworld Logo

Cosa sappiamo del telefono con tre schermi interni: il Galaxy Z TriFold è il nuovo pieghevole Samsung

Redazione MediaWorld2 DICEMBRE 2025

Samsung ha lanciato sul mercato asiatico un nuovo modello pieghevole con tre schermi interni che si estende fino a 10 pollici. Per ora non è previsto un lancio europeo, ma il nuovo Galaxy Z TriFold potrebbe essere un’anticipazione di quello che vedremo nel futuro dall’azienda coreana.

Lo apri e diventa praticamente un tablet. Lo schermo pieghevole non è di certo una novità sul mercato degli smartphone, dove da anni abbiamo visto susseguirsi diversi modelli con questa tecnologia anche da parte di Samsung stessa. Ma il Galaxy Z TriFold contiene quella che potrebbe diventare in futuro un’interessante variazione sul tema: una doppia cerniera che nasconde ben tre schermi interni fino ad una superficie totale di 10 pollici. È stato presentato ieri in Corea: «Grazie ad anni di innovazione nei formati pieghevoli», ha commentato TM Roh (CEO, President e Head of Device eXperience Division di Samsung) «Galaxy Z TriFold risolve una delle sfide più complesse del settore mobile: offrire il perfetto equilibrio tra portabilità, prestazioni premium e produttività in un unico dispositivo».

Al momento il lancio sul mercato è previsto solo nel continente asiatico (Cina, Taiwan, Singapore…) e negli USA a partire dal 12 dicembre. Sarà poi «seguito da altri mercati globali», dice Samsung, ma al momento non si hanno dettagli sull’Europa. Che Galaxy Z TriFold sia un’anticipazione di quello che vedremo in Italia nel prossimo anno?

Samsung Galaxy Z TriFold in breve

  • doppia piega e schermo da 6,5 pollici fino a 10 pollici 
  • profilo sottile a 3,9 mm 
  • AI multimodale con Gemini Live e Google AI Pro

Due pieghe e tre schermi | Design e caratteristiche di Galaxy Z TriFold 

Partiamo, come sempre, dal design. Sono due i punti importanti sui quali prestare attenzione: la scocca e le cerniere. Entrambi elementi non solo estetici, ma mai come in questo caso devono dare un robusto supporto al triplo schermo interno di Galaxy Z TriFold. Robusto non è una scelta di parole casuale, infatti. Samsung presenta le sue due cerniere come «le più avanzate di sempre», data anche l’esperienza decennale nel settore dei pieghevoli. Nello specifico, sono state sviluppate, perfezionando la Armor FlexHinge, due cerniere con dimensioni diverse con una struttura a doppio binario che insieme risultano in una piega più fluida e stabile. Grazie ad esse, inoltre, una volta disteso il display presenta un gap minimo combaciando quasi perfettamente. Lo strato ammortizzante dello schermo è stato ulteriormente rinforzato con un rivestimento ad hoc. 

Per l’esterno, invece, Samsung ha adottato un rivestimento in titanio per le cerniere mentre la scocca è realizzata in Advanced Armor Aluminum, una lega estremamente resistente che rende il telefono solido senza però appesantirlo. Il pannello posteriore è realizzato in polimero rinforzato con fibre di ceramica e vetro per proteggerlo dalle crepe. Tutto questo riassunto in un telefono che disteso misura solamente 3.9 mm di spessore.  Da chiuso, invece, il telefono si presenta come un normale smartphone con uno schermo verticale e sul retro troviamo il comparto fotografico, composto da tre obiettivi principali fino a 200 MP


Come avere un tablet in tasca | Display e schermo di Galaxy Z TriFold

Il grande display di Samsung Galaxy Z TriFold permette un’esperienza immersiva senza precedenti. Non solo a causa delle dimensioni: 6.5 pollici da chiuso e 10 pollici una volta aperto. Dal punto di vista tecnico, lo schermo è un Dynamic AMOLED 2X con refresh rate fino a 120 hz e punte di luminosità fino 2600 nit. Colori e contrasti sono ottimizzati grazie alla tecnologia Vision Booster, per immagini ancora più dettagliate.  Lo schermo da 10 pollici è pensato per immergersi in film e serie tv, anche grazie alla piega ridotta al minimo che garantisce un’esperienza di visione fluida e senza interruzioni.

Produttività e Intelligenza Artificiale | Le prestazioni di Galaxy Z TriFold 

Samsung promette «prestazioni da vero top di gamma» per il suo nuovo Galaxy Z TriFold grazie alla piattaforma Snapdragon 8 Elite Mobile sviluppata appositamente per Galaxy. Dal  punto di vista delle prestazioni da non sottovalutare è anche la batteria composta da un sistema a 3 celle distribuite su ciascun pannello per una potenza totale di 5600 mAh che supporta la ricarica super-rapida da 45 W. 

Si tratta di uno smartphone che ha avuto, sin dal principio, una genesi ispirata alla produttività e al multitasking. Tutto questo con il supporto di Galaxy AI, il comparto che contiene tutte le funzionalità di Intelligenza Artificiale sviluppate da Samsung. Funzioni come Assistente Foto, Modifica Generativa e Bozza su immagine, ad esempio, permettono di creare e modificare immagini con la massima versatilità. L’assistente web invece semplifica la navigazione su Internet, fornendo riassunti e traduzioni istantanee. Da non sottovalutare è il ruolo di Gemini che è ottimizzato specificatamente per Galaxy Z TriFold: qui è possibile interrogare l’IA in base al contesto e a ciò che si vede sullo schermo, per ottenere risposte senza dover passare da un’app all’altra. Dai consigli personalizzati ad assistenza e notizie in tempo reale. 

La Modalità estesa, infine, permette di avere una perfetta esperienza dual-screen dando la possibilità di trascinare app tra i due schermi e lavorare da entrambi con un’efficienza pari a quella di un laptop: è possibile infatti collegare anche mouse e tastiera per una workstation completa.