Informazioni sul Venditore professionale - Professionista ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. c) del Codice del Consumo
Europe GSD Aesthetics SRL - GSD Group Sede legale: Via appiani 12,20121,(MI) P.IVA: 12255170966 Numero REA: MI-2649557 PEC mail:[email protected]
Numero di telefono: +393664408169
Email: [email protected]
- In qualità di venditore, mi impegno a offrire unicamente prodotti conformi alle norme applicabili del diritto dell'Unione.
- Politica di riciclaggio dei RAEE/WEEE Il marchio GSD è un produttore e distributore di apparecchiature per l'estetica e, in quanto tale, ha una responsabilità e un obbligo nei confronti dei rifiuti elettronici, sia dal punto di vista della tutela dell'ambiente che della salute pubblica e dello sviluppo sostenibile delle risorse. I RAEE, acronimo di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche(In inglese Waste from Electrical and Electronic Equipment), sono tutti quegli oggetti che per funzionare dipendono dalla corrente elettrica collegati alla rete oppure alimentati da pile e batterie di cui ci si vuole liberare perché non più funzionanti o obsoleti. In conformità con la Direttiva Europea RAEE (2012/19/EU) e il Decreto Legislativo 14 marzo 2014, n. 49, il marchio GSD ha predisposto un insieme completo di misure di gestione per il corretto orientamento, riciclo e smaltimento dei prodotti a fine vita immessi sul mercato. Il marchio GSD, in collaborazione con ECO-PV, è già iscritto al Registro fisico nazionale del sistema di gestione dei RAEE, con dichiarazioni periodiche (trimestrali/annuali) dei quantitativi, con l'obbligo di trattare e riciclare i rifiuti dei prodotti elettronici dismessi, guidati dalla normativa vigente, e di fornire l'assistenza e l'orientamento necessari ai consumatori. Il nostro obiettivo è garantire che i componenti delle apparecchiature a fine vita siano smaltiti e riutilizzati correttamente, riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente e recuperando risorse preziose. La raccolta dei RAEE: Al termine della vita utile del prodotto, il consumatore/cittadino può semplicemente portare il prodotto dismesso in un punto di riciclaggio designato per lo smaltimento secondo le nostre istruzioni o indicazioni. Dove si buttano i rifiuti RAEE? I cittadini possono portare i loro RAEE presso: -Il Centro di Raccolta comunale/Isola ecologica più vicino I cittadini possono recarsi presso i Centri di Raccolta Comunali della propria città e portare i loro Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e/o Rifiuti di Pile o Accumulatori gratuitamente. I clienti possono utilizzare questo link(https://www.cdcraee.it/centri-di-raccolta-comunali/) per cercare informazioni sui centri di raccolta nella loro città di residenza. -I punti vendita ai sensi del D. Lgs. 49/14 e DM 65/2010, in modalità 1 contro 1 Il cliente ha diritto al ritiro gratuito dell'apparecchiatura elettrica o elettronica usata (RAEE) equivalente, su richiesta al momento dell’ordine. Il ritiro sarà effettuato contestualmente alla consegna del nuovo prodotto o, se tecnicamente necessario, entro un termine massimo di 30 giorni. -I punti vendita ai sensi del D. Lgs. 49/14, in modalità 1 contro 0 I cittadini possono conferire il proprio rifiuto da Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica di piccole dimensioni (lato lungo max 25 cm), gratuitamente e senza obbligo di acquisto. I Rifiuti di Pile e Accumulatori Portatili possono essere conferiti in appositi contenitori situati presso i distributori di pile ed accumulatori portatili (per esempio: supermercati, centri commerciali, grande distribuzione etc.), gratuitamente e senza obbligo di acquisto. -In ogni altro caso, GSD collabora sempre con un'azienda qualificata di riciclaggio dei rifiuti per offrire il ritiro porta a porta dei prodotti scartati, se il cliente lo richiede. Forniamo sempre ai nostri clienti risposte e indicazioni su questo tipo di informazioni; se siete interessati, potete contattare il servizio clienti di GSD([email protected]).
- Europe GSD Aesthetics SRL fa parte del Gruppo GSD ed è responsabile della distribuzione e della vendita di prodotti/apparecchiature estetiche a marchio GSD. Sulla piattaforma di Mediaworld, solo i nostri prodotti sono venduti al consumatore finale.Pertanto, tutti gli ordini che non costituiscono chiaramente una vendita al dettaglio (ad esempio, ordini di massa una tantum), o qualsiasi ordine che consideriamo fraudolento, possono essere considerati non validi e ci riserviamo il diritto di annullare l'ordine, ma prima di farlo vi contatteremo via e-mail.Inoltre, gli acquirenti devono assicurarsi che i nostri prodotti siano acquistati solo per uso personale o generale e non per attività professionali/speciali/commerciali a nostra insaputa. Lo scopo delle Condizioni generali di vendita è quello di chiarire il rapporto tra il venditore e l'acquirente, le responsabilità e i dettagli, la formazione del contratto, i diritti e gli obblighi di entrambe le parti, ecc. I clienti/acquirenti devono verificare attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di completare il processo di acquisto di un prodotto attraverso il sito web.Questo perché rappresenta l'intesa di base tra acquirente e venditore prima di concludere una transazione e le informazioni di base che il cliente dovrebbe conoscere.Acquistando i nostri prodotti sul sito web e inviando un ordine, l'acquirente accetta pienamente e incondizionatamente le presenti condizioni generali di vendita e le condizioni generali di utilizzo del sito web Mediaworld. I clienti possono consultare in qualsiasi momento l'elenco completo delle nostre condizioni e comunicare con noi via e-mail in caso di domande; ci riserviamo il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. I contratti di vendita di prodotti e servizi conclusi attraverso questo sito sono soggetti alle condizioni generali di vendita di seguito riportate e, ove applicabili, alle disposizioni del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, “Codice del Consumo”(Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 24/02/2025), e alle disposizioni del “Codice Civile” (per quanto non espressamente previsto nel testo che segue). Termini e Condizioni di Vendita Art 1. - Ambito di applicazione 1.1 I presenti termini e condizioni si applicano esclusivamente ai prodotti epilatori elettronici di bellezza a marchio GSD venduti attraverso la piattaforma di e-commerce Mediaworld e gli acquisti sono riservati ai consumatori/clienti (persone fisiche, per scopi non commerciali) e non si accettano ordini commerciali su questa piattaforma. 1.2 Cliente effettua un ordine attraverso la piattaforma Mediaworld si riterrà che abbia accettato i presenti termini e condizioni. 1.3 Ai prodotti a marchio GSD acquistati dai clienti su altre piattaforme o negozi non si applicano i termini sotto riportati, ma se avete acquistato i nostri prodotti e avete bisogno di comunicare potete contattarci via e-mail. Art 2. - Accettazione delle condizioni generali di vendita 2.1 I presenti termini e condizioni si applicano al contratto di vendita di beni a marchio GSD concluso attraverso la piattaforma Mediaworld tra Europe GSD Aesthetics SRL (di seguito il “Venditore”) e il Consumatore(di seguito il “Cliente”).Include anche tutte le offerte di vendita, le conferme d'ordine, le accettazioni d'ordine, le fatture o i contratti per prodotti e servizi forniti dal venditore. 2.2 Il presente contratto (il “Contratto”) è essenzialmente un contratto a distanza concluso ai sensi degli articoli 49 e 50 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”). 2.3 Informazioni sul venditore: Nome della società: Europe Aesthetics SRL. Sede legale: Via appiani 12,20121,(MI) P.IVA: 12255170966 Numero REA: MI-2649557 2.4 I Contratti a distanza si concludono con l'accettazione da parte del Venditore di un ordine effettuato dal Cliente a distanza via Internet sulla piattaforma di Mediaworld, e pertanto il Cliente è solitamente tenuto ad attendere la conferma dell'ordine da parte del Venditore, che si considera efficace al momento della conferma dell'ordine(Sono previste eccezioni per circostanze particolari, come evidenti errori di determinazione dei prezzi, ragioni sistemiche di carenza di scorte, ecc). GSD si riserva il diritto di modificare i presenti termini e condizioni in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando il diritto di recesso del Cliente che può essere esercitato facendone espressa richiesta al Servizio Clienti tramite il contatto di assistenza all'acquisto online .Le transazioni saranno regolate dai termini applicabili alla data in cui il cliente effettua l'ordine. 2.5 Se necessario, il Cliente potrà ottenere alcune informazioni necessarie dal servizio clienti GSD prima dell'acquisto. Ad esempio, per qualsiasi informazione relativa a ordini, spedizioni e acquisti più generali, comprese le caratteristiche principali, i colori, le funzionalità, ecc. dei prodotti venduti sul sito, è possibile contattare il Servizio Clienti GSD al seguente indirizzo: Servizio Clienti Email: [email protected] 2.6 Ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, i prodotti venduti su questo sito sono destinati all'acquisto solo da parte di privati (persone fisiche che abbiano raggiunto la maggiore età) il cui comportamento non è finalizzato ad attività commerciali, imprenditoriali, artigianali o professionali. 2.7 Si ritiene che il cliente abbia letto o sia stato messo a conoscenza dei termini e delle condizioni completi con l'invio di un ordine sulla piattaforma Mediaworld. Art 3. - Conferma di ordini 3.1 I clienti ricevono un'e-mail di conferma dell'ordine dopo aver effettuato un ordine sulla piattaforma Mediaworld, dopodiché l'ordine viene immediatamente preparato e spedito. 3.2 Gli ordini vengono solitamente preparati in un giorno e spediti il giorno successivo alla ricezione dell'ordine da parte del venditore, se non ci sono circostanze particolari; se l'ordine subisce un ritardo, riceverete una notifica via e-mail da parte nostra. 3.3 L'inventario dei prodotti sulla piattaforma è solitamente in tempo reale e i clienti saranno avvisati via e-mail di eventuali casi particolari. 3.4 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare tutti gli ordini che non sono ordini normali o ordini che non possono essere elaborati in circostanze eccezionali. Ad esempio, errori evidenti nella determinazione dei prezzi, ordini di massa dolosi, ecc. Art 4. - Metodi di pagamento Poiché i prodotti sono venduti sulla piattaforma Mediaworld, I pagamenti vengono pertanto effettuati attraverso canali supportati da piattaforme di terze parti e sono soggetti alle regole della piattaforma, ma il venditore garantisce sempre il metodo di pagamento abituale: (A)Carta di debito o di credito(VISA,MASTERCARD,BANCOMAT,AMERICAN EXPRESS) (B)Paypal Art 5. - Spedizione e consegna 5.1 Una volta che il venditore riceve un ordine da un cliente, il prodotto viene immediatamente preparato e imballato, e la spedizione viene solitamente effettuata il giorno successivo all'ordine, tranne il sabato e la domenica, mentre gli ordini del venerdì vengono solitamente spediti il lunedì. 5.2 Il vettore del corriere è solitamente Fedex o BRT; una volta che il corriere ha iniziato il trasporto, il cliente riceve una mail con il numero di lettera di vettura e i dati dell'ordine per sua informazione e gestione. 5.3 I tempi di consegna della merce sono solitamente di 1-2 giorni, tranne che in Calabria, Sicilia e Sardegna, dove di solito è richiesto un giorno in più, quindi i tempi di consegna possono essere di 2-3 giorni. 5.4 Se il cliente riceve il pacco danneggiato, è pregato di fornire un feedback tempestivo al corriere e di rifiutare il pacco; in alternativa, il cliente può contattare il nostro servizio clienti direttamente via e-mail per gestire l'imprevisto. 5.5 Opzioni di spedizione/Punti di ritiro: Per comodità dell'acquirente/cliente, i prodotti a marchio GSD vengono solitamente offerti con comode opzioni di servizio di corriere. Quando il pacco sta per arrivare, il cliente dovrebbe ricevere un'e-mail dal corriere con le opzioni di corriere disponibili, e il cliente può cambiare la data di consegna o ritirare il pacco presso il punto di ritiro. 5.6 GSD copre sempre le spese di spedizione del prodotto. 5.7 Dopo la consegna dei prodotti ordinati al Cliente, quest'ultimo diventa responsabile dal momento in cui i prodotti vengono effettivamente consegnati al Cliente o a terzi da lui designati a tale scopo. Se i prodotti ordinati non vengono ritirati dal cliente al momento della consegna, tutti i costi sostenuti dal venditore per la consegna, il trasporto supplementare e l'immagazzinamento saranno a carico del cliente. Inoltre, il Venditore avrà il diritto di recedere dal contratto mediante semplice comunicazione/e-mail senza costi aggiuntivi o indennizzi, ma di rimborsare le somme pagate dal Cliente per i Prodotti ordinati (a seconda dei casi). 5.8 I venditori forniscono sempre servizi per assistere gli acquirenti in caso di problemi legati alla consegna della merce. Art 6. - Prezzi e offerte 6.1 I prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito web mediaworld sono comprensivi di IVA. 6.2 I prodotti possono essere soggetti a promozioni occasionali, come i saldi estivi o il Black Friday, che il marchio GSD si riserva di interrompere in qualsiasi momento. 6.3 I venditori forniscono sempre una spiegazione dei prezzi dei prodotti e delle offerte speciali, e se i clienti hanno domande possono contattare il servizio clienti direttamente via e-mail per ulteriori informazioni. 6.4 I prezzi dei prodotti venduti sul sito web si applicano nel caso in cui la vendita sia effettuata a distanza via Internet e possono variare leggermente rispetto ai prezzi al dettaglio nei negozi della zona. 6.5 Il venditore si riserva il diritto di rifiutare un ordine e lo comunicherà al cliente via e-mail se il prezzo del prodotto presenta un evidente errore. Art 7. - Diritto di recesso e rimborso 7.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto e di restituire i Prodotti senza alcuna motivazione entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti. Il Cliente può esercitare il diritto di recesso contattandoci tramite il servizio clienti della Piattaforma entro il periodo sopra indicato, oppure inviando un'e-mail direttamente all’indirizzo [email protected]. 7.2 Se il Cliente decide di esercitare il proprio diritto di recesso, rimborseremo tutte le somme versate dal Cliente. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente.senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. 7.3 I clienti che desiderano esercitare il diritto di recesso devono restituire il prodotto perfettamente integri e non utilizzato (il prodotto deve essere accompagnato dalla confezione originale del marchio e soddisfare i criteri di rivendita) entro 14 giorni dal ricevimento. Note sui casi/attributi speciali per i prodotti GSD: Gli epilatori a marchio GSD sono stati sviluppati per consentire ai consumatori di rimuovere i peli più comodamente a casa. Ai fini dell'effetto depilatorio, la testina luminosa dell'epilatore deve essere a diretto contatto con la pelle (includendo anche alcune parti fondamentali del corpo), pertanto, in base alla specificità del prodotto e per motivi di igiene e connessi alla protezione della salute, se il prodotto è stato aperto ed è stato utilizzato, non è soggetto alla politica di restituzione a meno che non vi siano difetti nel prodotto. Difettoso. Articolo 59 del Codice del consumo:Eccezioni al diritto di recesso e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; Alcuni esempi, ma non solo, dell'impossibilità di ottenere un rimborso ai sensi del Codice del Consumo sono i seguenti: -Richiedere il rimborso dopo il periodo di restituzione. -Il prodotto è stato utilizzato e la confezione non è in buone condizioni. -Uso improprio o danneggiamento per motivi personali. 7.4 Il venditore è sempre responsabile delle spese di spedizione per la restituzione dell'articolo e, una volta che il servizio clienti ha accettato la richiesta di restituzione dell'acquirente, il cliente deve semplicemente preparare il pacco e attendere che il corriere lo ritiri. 7.5 I rimborsi saranno effettuati tramite il metodo di pagamento originale del cliente, sia esso carta di credito, carta di debito o PayPal, ecc. Una volta che l'articolo è stato firmato e ispezionato dal magazzino, il venditore procederà immediatamente al rimborso e l'acquirente riceverà un'e-mail di avviso per il rimborso, a seconda della banca o dell'emittente della carta del cliente per quanto riguarda la data di arrivo del rimborso. 7.6 Esempio di procedura di restituzione: se il cliente ha ricevuto il prodotto ordinato e ha cambiato idea e intende restituirlo, a condizione che l'articolo soddisfi i requisiti di restituzione, sia nuovo di zecca, non aperto e non utilizzato, il cliente dovrà contattare il servizio clienti del venditore via e-mail per effettuare una richiesta, e il nostro servizio clienti risponderà alla richiesta solitamente entro 1 giorno. Una volta approvata la richiesta di restituzione, il servizio clienti del venditore si occuperà di organizzare un corriere per il ritiro dell'articolo; il cliente dovrà solo preparare il pacco. 7.7 Per la restituzione sicura del prodotto, si consiglia ai clienti di utilizzare il cartone iniziale per la consegna espressa, perché la qualità del cartone, le dimensioni e le merci si adattano molto bene; come al cliente preferisce utilizzare il proprio corriere per restituire il pacco, allora si consiglia di utilizzare un servizio di corriere tracciabile, il cliente / acquirente è responsabile per la merce prima che la merce arrivi in modo sicuro al magazzino, se il pacco è perso sulla via del ritorno al magazzino o c'è qualsiasi circostanza accidentale Se il pacco viene perso durante il viaggio di ritorno al magazzino o se si verifica un incidente, il venditore non sarà ritenuto responsabile.In questo caso i costi del corriere per la restituzione sono a carico del cliente. Art 8. - Sostituzioni/difetti del prodotto 8.1 Tutti i prodotti venduti sono nuovi e non aperti; se un cliente riscontra un difetto o un evidente problema di qualità con un articolo, può contattare i nostri specialisti del servizio clienti via e-mail e segnalare il problema con l'ordine.Per risolvere il problema del cliente, si raccomanda di allegare all'e-mail le seguenti informazioni necessarie. -Numero d'ordine -Immagine chiara o video del difetto -Soluzione desiderata dal cliente 8.2 In caso di sostituzione, si applicano le stesse regole di cui al punto 7 “Diritto di recesso”. Il venditore verificherà le condizioni di restituzione del prodotto. -Se il servizio clienti conferma che c'è un problema con il prodotto e il cliente richiede una sostituzione, GSD è lieta di fornire al cliente un servizio di sostituzione. Il processo è simile a quello di un reso e il cliente dovrà inviare il prodotto difettoso al nostro magazzino. -Se il servizio clienti conferma che c'è un problema con il prodotto e il cliente conferma che desidera sostituirlo con uno nuovo, invieremo immediatamente un nuovo prodotto al cliente, senza attendere che il vecchio venga restituito al nostro magazzino. -Se la sostituzione è richiesta per motivi soggettivi del cliente ed è oltre il periodo di restituzione o è danneggiata per qualsiasi motivo irragionevole, ci riserviamo il diritto di rifiutare. 8.3 In caso di difetti del prodotto, di problemi di qualità, il venditore fornirà una serie di soluzioni per soddisfare le esigenze del cliente in modo completo. Art 9. - Servizio di garanzia 9.1 Periodo di garanzia: secondo la Direttiva UE (2019/771), tutti i prodotti elettronici acquistati di recente hanno diritto a un periodo di garanzia legale di almeno 2 anni (a partire dalla data di consegna). Durante questo periodo, se il prodotto è difettoso o non è conforme all'accordo contrattuale, il consumatore ha diritto a una riparazione gratuita, a una sostituzione, a un rimborso parziale o a un rimborso completo. 9.2 Durante il periodo di garanzia di due anni, se la merce risulta difettosa nel corso dell'utilizzo, il cliente ha sempre il diritto di presentare un servizio di garanzia al venditore, che provvederà a effettuare i servizi di riparazione o sostituzione in base alla situazione effettiva. Se il prodotto non può essere riparato o sostituito (le scorte non sono disponibili/La versione del prodotto non è disponibile), il consumatore può richiedere un rimborso o tenere il prodotto a un prezzo ridotto. 9.3 Riparazione delle parti del prodotto: la riparazione o la sostituzione degli accessori può richiedere un pagamento aggiuntivo.Di solito le parti sono usurate dopo un uso prolungato.Il venditore si impegna a fornire parti di ricambio nuove di zecca a un prezzo ragionevole. Ad esempio: sostituzione delle testine luminose per i dispositivi di depilazione. Riferimento legale: Articoli 128-135 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, “Codice del Consumo”. DIRETTIVA (UE) 2019/771,relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita di beni.Gli articoli trattati sono principalmente, ma non esclusivamente, gli articoli 3, 6, 7, 10, 11 e 13. Le disposizioni di legge armonizzano, qualificano e regolano il contratto di vendita di beni, la conformità dei beni (soggettiva e oggettiva), l'onere della prova e i rimedi. 9.4 Per richiedere l'assistenza in garanzia, gli acquirenti devono fornire la prova d'acquisto, la conferma d'ordine o la fattura d'acquisto. 9.5 Se il cliente dichiara un difetto dopo aver utilizzato il prodotto per più di 6 mesi, deve fornire immagini e video pertinenti a sostegno della ragionevolezza della sua richiesta(l’art. 132 terzo comma del Codice del Consumo ). Art 10. - Obblighi del cliente/acquirente 10.1 I clienti devono leggere attentamente le pagine dei prodotti prima di acquistarli, comprese le descrizioni dei prodotti, le caratteristiche, i video e i testi, nonché le condizioni generali di vendita, i termini di garanzia, la spedizione e altre informazioni necessarie fornite dal venditore. 10.2 I consumatori devono avere almeno 18 anni e soddisfare l'età legale richiesta dall'UE. 10.3 Al fine di adempiere al contratto e di essere tutelato legalmente, il cliente è tenuto a fornire e ad impegnarsi alla veridicità dei dati in questione. Art 11. - Politica di riciclaggio dei RAEE/WEEE 11.1 In conformità con la Direttiva Europea RAEE (2012/19/EU) e il Decreto Legislativo 14 marzo 2014, n. 49, il marchio GSD ha predisposto un insieme completo di misure di gestione per il corretto orientamento, riciclo e smaltimento dei prodotti a fine vita immessi sul mercato. 11.2 Il marchio GSD, in collaborazione con ECO-PV, è già iscritto al Registro fisico nazionale del sistema di gestione dei RAEE, con dichiarazioni periodiche (trimestrali/annuali) dei quantitativi, con l'obbligo di trattare e riciclare i rifiuti dei prodotti elettronici dismessi, guidati dalla normativa vigente, e di fornire l'assistenza e l'orientamento necessari ai consumatori. Il nostro obiettivo è garantire che i componenti delle apparecchiature a fine vita siano smaltiti e riutilizzati correttamente, riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente e recuperando risorse preziose. 11.3 La raccolta dei RAEE: Al termine della vita utile del prodotto, il consumatore/cittadino può semplicemente portare il prodotto dismesso in un punto di riciclaggio designato per lo smaltimento secondo le nostre istruzioni o indicazioni. Dove si buttano i rifiuti RAEE? I cittadini possono portare i loro RAEE presso: -Il Centro di Raccolta comunale/Isola ecologica più vicino I cittadini possono recarsi presso i Centri di Raccolta Comunali della propria città e portare i loro Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e/o Rifiuti di Pile o Accumulatori gratuitamente. I clienti possono utilizzare questo link(https://www.cdcraee.it/centri-di-raccolta-comunali/) per cercare informazioni sui centri di raccolta nella loro città di residenza. -I punti vendita ai sensi del D. Lgs. 49/14 e DM 65/2010, in modalità 1 contro 1 Il cliente ha diritto al ritiro gratuito dell'apparecchiatura elettrica o elettronica usata (RAEE) equivalente, su richiesta al momento dell’ordine. Il ritiro sarà effettuato contestualmente alla consegna del nuovo prodotto o, se tecnicamente necessario, entro un termine massimo di 30 giorni. -I punti vendita ai sensi del D. Lgs. 49/14, in modalità 1 contro 0 I cittadini possono conferire il proprio rifiuto da Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica di piccole dimensioni (lato lungo max 25 cm), gratuitamente e senza obbligo di acquisto. I Rifiuti di Pile e Accumulatori Portatili possono essere conferiti in appositi contenitori situati presso i distributori di pile ed accumulatori portatili (per esempio: supermercati, centri commerciali, grande distribuzione etc.), gratuitamente e senza obbligo di acquisto. -In ogni altro caso, GSD collabora sempre con un'azienda qualificata di riciclaggio dei rifiuti per offrire il ritiro porta a porta dei prodotti scartati, se il cliente lo richiede. Forniamo sempre ai nostri clienti risposte e indicazioni su questo tipo di informazioni; se siete interessati, potete contattare il servizio clienti di GSD([email protected]). Art 12. - Caratteristiche e informazioni sul prodotto 12.1 Dichiarazione di conformità: GSD vende prodotti conformi ai seguenti requisiti normativi UE e italiani: 2014/35/UE (Direttiva Bassa Tensione) 2014/30/UE (Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica) 2011/65/UE (RoHS 2.0) 12.2 Informazioni sul prodotto: Nome del prodotto: epilatore a luce pulsata/Light based Hair Removal device. Parametri tecnici: Utilizzato collegando l'adattatore di corrente. Tensione: 100-240V Potenza: 50/60Hz Tipo di pelle applicabile: per il colore della pelle di tipo I-IV. Uso previsto: solo per uso domestico. 12.3 Sicurezza e uso: Si prega di prestare attenzione alla sicurezza quando si utilizzano prodotti elettronici, di leggere attentamente le istruzioni prima di utilizzare il prodotto, e per essere più sicuri al primo utilizzo si consiglia di seguire la guida video sulla pagina del prodotto per effettuare un test cutaneo prima dell'uso. 12.4 Tutte le informazioni generali sul prodotto sono riportate nella pagina di descrizione del prodotto stesso; se il cliente ha ulteriori domande prima o dopo aver effettuato un ordine, è pregato di contattare il nostro servizio clienti via e-mail. Art 13. - Proprietà intellettuale 13.1 Dichiarazione di proprietà: Il dispositivo di epilazione GSD e i relativi marchi, logo, design, brevetti tecnologici e confezioni (collettivamente “Diritti di Proprietà Intellettuale”) sono di proprietà esclusiva di Europe GSD Aesthetics SRL, della sua società madre GSD(China) o dei suoi licenziatari. È vietata qualsiasi forma di riproduzione, modifica, distribuzione o uso commerciale senza l'autorizzazione scritta del titolare dei diritti. Tutti i marchi grafici e non, le immagini, i video, i loghi che appaiono su questo sito web o su siti web e piattaforme di vendita di terzi appartengono anch'essi a GSD e/o ai rispettivi proprietari di proprietà intellettuale. 13.2 Ambito di utilizzo/autorizzazione Il Cliente è autorizzato esclusivamente a fare un uso generale dei Prodotti nel rispetto dei presenti Termini e Condizioni e delle regole della Piattaforma. Qualsiasi uso che vada oltre il comportamento ordinario (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, lo smontaggio, il reverse engineering, l'imitazione o la rietichettatura) costituisce una violazione di GSD, come interpretata ai sensi del Regolamento dell'Unione Europea (UE) sui marchi 2017/1001 e del Codice della Proprietà Industriale italiano, D.Lgs. 30/2005. 13.3 Responsabilità per violazione In caso di controversia su diritti di proprietà intellettuale di terzi derivanti da azioni dell'acquirente, quest'ultimo sarà pienamente responsabile e indennizzato, compresi, ma non solo, i danni al titolare del diritto e le spese di causa (ai sensi dell'art. 2043 del Codice Civile italiano e della Direttiva dell'Unione Europea sull'applicazione dei diritti di proprietà intellettuale (DPI) 2004/48/CE). Art 14. - Protezione dei dati e privacy I dati vengono raccolti sia dalle informazioni necessarie al cliente per effettuare un ordine sulla piattaforma Mediaworld (per cui si ritiene che il cliente che effettua un ordine abbia acconsentito alla raccolta dei dati per consentire al venditore di effettuare un ulteriore supporto all'ordine di e-commerce), sia dai dati che possono essere raccolti automaticamente (ad esempio attraverso i cookie gestiti dalla piattaforma). 14.1 Riferimento legale -GDPR Regolamento (UE) 2016/679: si applica a tutti i soggetti che trattano dati personali di residenti nell'UE. -Codice in materia di protezione dei dati personali,Decreto legislativo n. 196/2003:Normativa italiana che integra i requisiti dettagliati del GDPR. 14.2 L'informativa sulla privacy che i clienti devono conoscere è la seguente: Ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR (obblighi di trasparenza) (A)Europe GSD Aesthetics SRL (di seguito anche “GSD” o la “Società”), con sede legale in Via Andrea Appianni 12,20121, Milano, codice fiscale e partita IVA 12255170966, tratterà alcuni dati personali degli acquirenti(in qualità di cliente e denominato di seguito per brevità anche “cliente” o “interessato”) sulla piattaforma Mediaworld per le finalità di cui alla presente informativa. (B)Se il Cliente effettua un ordine di prodotti GSD sulla Piattaforma Mediaworld, GSD è di fatto il titolare e il responsabile del trattamento dei dati. La piattaforma Mediaworld può anche agire come co-controllore o processore dei dati (come definito dall'effettiva divisione del lavoro). Effettuando un ordine sulla Piattaforma Mediaworld, si ritiene che il Cliente abbia "acconsentito" al trattamento dei dati forniti da GSD in relazione all'esecuzione dell'ordine. Richiederemo e tratteremo solo i dati necessari per adempiere alle finalità elencate nella presente informativa. Questi dati sono ottenuti da parti correlate, da terzi o come risultato dell'elaborazione da parte di GSD. Il trattamento dei dati può essere comunicato a terzi coinvolti nell'elaborazione dell'ordine, come il corriere che consegna i prodotti o l'ufficio contabile che registra i dati rilevanti per motivi fiscali. (C)GSD raccoglie solo i dati “generali” relativi all'ordine, che tipicamente includono il nome, l'indirizzo, il numero di telefono, l'indirizzo e-mail e le informazioni di pagamento dell'acquirente (nota: i dettagli di pagamento sono solitamente gestiti dalla piattaforma). Raccolta automatica: indirizzi IP, informazioni sul dispositivo, comportamento di navigazione (solitamente gestiti ed elaborati dalla piattaforma Mediaworld). I dati vengono solitamente raccolti senza dati particolari (ad es. informazioni sulla salute, ecc.). (D)Finalità del trattamento dei dati e base giuridica Finalità: evasione degli ordini, tenuta dei registri, qualità e sicurezza, assistenza post-vendita, conformità legale (fatturazione), tasse, prevenzione delle frodi, ecc. Base giuridica: Base di legittimità ai sensi dell'articolo 6 GDPR (adempimento contrattuale, consenso dell'utente, interesse legittimo). (E)Condivisione dei dati Per l'esecuzione di un contratto di vendita a distanza tra un acquirente e un venditore, i dati del cliente possono essere trasmessi a terzi. Fornitore di servizi logistici Fornitore di archiviazione dati nel cloud Servizi fiscali di terze parti Il trattamento dei dati personali e degli ordini del cliente avviene esclusivamente all'interno dell'Unione Europea. In caso di circostanze particolari o se GSD utilizza l'archiviazione dei dati al di fuori dell'UE, allora in conformità con l'articolo 44 del GDPR (Principi generali): i trasferimenti transfrontalieri sono soggetti a tutte le disposizioni del GDPR e il destinatario è tenuto a fornire un livello di protezione paragonabile a quello fornito nell'UE. (F)Periodo di conservazione dei dati -Dati personali dei clienti:per un periodo di 24 mesi + 6 mesi dal momento dell'acquisto del Prodotto da parte del Cliente (nel rispetto degli obblighi di garanzia previsti dal Codice del Consumo per i consumatori). -Conservazione delle registrazioni: salvare gli ordini, le registrazioni della corrispondenza per almeno 2 anni (prescrizione italiana). -Dati fiscali: di solito conservati per 10 anni in base ai requisiti dell'ufficio delle imposte (ad es. fatture, registrazioni dei pagamenti). -Dati non essenziali (ad es. e-mail per scopi di marketing): cancellati immediatamente dopo l'assenza di consenso da parte dell'utente. (G)Diritti dei clienti/acquirenti (GDPR articoli 12-22) -Accesso, rettifica, cancellazione (diritto all'oblio); -Limitazione o opposizione al trattamento (diritto alla portabilità dei dati); -Ritiro del consenso (basato sul consenso). -Reclami all'autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali in Italia). Per esercitare i diritti di cui sopra, il cliente può contattare il servizio clienti di GSD via e-mail([email protected]). (H)I cookie e le parti della tecnologia di tracciamento sono solitamente gestiti ed elaborati dalla piattaforma Mediaworld. Con il consenso dell'acquirente, possono essere analizzati i suoi ordini, le sue preferenze, le sue esigenze di prodotto, ecc. Art 15. - Controversie/reclami Se un cliente ha una domanda su un prodotto o un servizio fornito da GSD o su qualsiasi parte dei termini e delle condizioni che non sono chiari da quanto sopra, allora il cliente può sempre inviare un'e-mail a [email protected] e GSD cercherà sempre di risolvere il problema per il cliente in modo amichevole. Le condizioni generali di vendita di cui sopra, così come i contratti di vendita a distanza conclusi attraverso la piattaforma Mediaworld, sono regolati dalla legge italiana e se l'acquirente e il venditore non riescono a trovare un accordo su una controversia, l'acquirente può sempre adire il tribunale del luogo di residenza dell'acquirente o il tribunale della sede del venditore. Art 16. - Forza maggiore GSD non sarà inoltre responsabile nel caso in cui GSD non sia in grado di evadere un ordine o sia in ritardo nell'evasione di un ordine per cause di forza maggiore (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ostacoli alla produzione causati da norme giuridiche o amministrative, epidemie, scioperi, eventi atmosferici gravi, incendi, inondazioni, ecc.) o nel caso in cui tali eventi impediscano o ritardino l'attività del corriere incaricato della consegna dei prodotti ordinati.
- GSD vende i propri prodotti attraverso la piattaforma Mediaworld al fine di rispettare le norme sulla protezione dei dati (in particolare il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE GDPR e il Codice italiano sulla protezione dei dati personali). Di seguito è riportato il contenuto delle disposizioni necessarie in materia di protezione dei dati: Informativa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale vigente: 1.Informazioni generali sul titolare del trattamento: Europe GSD Aesthetics SRL (di seguito anche “GSD” o la “Società”), con sede legale in Via Andrea Appianni 12,20121, Milano, codice fiscale e partita IVA 12255170966, tratterà alcuni dati personali degli acquirenti(in qualità di cliente e denominato di seguito per brevità anche “cliente” o “interessato”) sulla piattaforma Mediaworld per le finalità di cui alla presente informativa. Se il Cliente effettua un ordine di prodotti GSD sulla Piattaforma Mediaworld, GSD è di fatto il titolare e il responsabile del trattamento dei dati. La piattaforma Mediaworld può anche agire come co-controllore o processore dei dati (come definito dall'effettiva divisione del lavoro). Richiederemo e tratteremo solo i dati necessari per adempiere alle finalità elencate nella presente informativa. Questi dati sono ottenuti da parti correlate, da terzi o come risultato dell'elaborazione da parte di GSD. 2.Raccolta di dati personali: I dati vengono raccolti principalmente per la finalità più esplicita dell'evasione dell'ordine, come indicato al successivo punto 3 (“Finalità del trattamento”). gsd può trattare i vostri dati personali di “natura generale”, che consistono principalmente in: -Dati informativi sull'ordine: ad es. nome, indirizzo, cronologia degli ordini, ecc. -Dati di contatto: ad es. numero di telefono, indirizzo e-mail. -Dati fiscali: ad esempio, codice fiscale, coordinate bancarie, informazioni sul pagamento. I dati vengono raccolti sia dalle informazioni necessarie al cliente per effettuare un ordine sulla piattaforma Mediaworld (per cui si ritiene che il cliente che effettua un ordine abbia acconsentito alla raccolta dei dati per consentire al venditore di effettuare un ulteriore supporto all'ordine di e-commerce), sia dai dati che possono essere raccolti automaticamente (ad esempio attraverso i cookie gestiti dalla piattaforma). 3.Trattamento dei dati personali: In conformità a quanto sancito dall’art. 5 del GDPR,tale trattamento sarà altresì improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. GSD tratterà i dati dei clienti sulla base del rispetto dei seguenti principi: -Principio di ragionevolezza: il trattamento dei dati personali (ad es. nome del cliente, indirizzo, informazioni di pagamento) è raccolto per uno scopo chiaro e legittimo(ad esempio, consenso dell'utente, adempimento di obblighi contrattuali, interessi legittimi, ecc.). -Minimizzazione dei dati: raccogliere solo i dati necessari per la propria attività. -Trasparenza: gli utenti devono essere chiaramente informati sulle finalità dei dati, sul periodo di conservazione, sulla condivisione da parte di terzi, ecc. attraverso una politica sulla privacy. -Diritti dell'utente: tra cui accesso, rettifica, cancellazione (diritto all'oblio), limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, ecc. -Notifica di violazione dei dati: in caso di violazione dei dati, GSD si assicura di essere la prima a segnalarla all'autorità di vigilanza e che i clienti/utenti siano informati tempestivamente. -Principio di conservazione dei dati: in linea di principio, i dati non saranno conservati più a lungo di quanto necessario per le finalità per cui sono trattati, fatte salve le circostanze effettive. I dati personali saranno trattati da GSD con strumenti automatizzati, informatici o telematici, nonché con strumenti cartacei non automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. GSD tratta sempre i dati per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, nonché per difendere i diritti di GSD e dei suoi clienti. Se necessario, GSD può trasferire i dati ad autorità pubbliche, organi giudiziari, forze di polizia, avvocati/consulenti legali, uffici postali/spedizionieri, ecc. E comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Il trattamento dei dati avviene mediante l'utilizzo di strumenti informatici e/o di supporto informatico e segue procedure e modelli organizzativi strettamente correlati alle finalità indicate. Oltre che dal Titolare, in alcuni casi i dati possono essere consultati da soggetti esterni (es. fornitori di servizi tecnici terzi, commercialisti, avvocati, corrieri, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione, ecc.), nominati dal Titolare quali responsabili del trattamento, se necessario. Il Titolare può richiedere in qualsiasi momento un elenco aggiornato di tali soggetti. 4.Finalità e base giuridica del trattamento dei dati: La raccolta dei dati avviene principalmente per gli ordini dei clienti sulla piattaforma e comprende l'adempimento degli obblighi legali di base(articolo 6 del GDPR) oltre all'elaborazione degli ordini, nonché i seguenti aspetti: -Elaborazione, evasione e spedizione degli ordini. -Gestione e assistenza clienti. -Pagamento degli ordini. -Gestione dei resi. -Conformità legale. -Tasse. La base giuridica per la raccolta dei dati è principalmente: -evadere gli ordini tra acquirenti e venditori sulla base di contratti di vendita a distanza. -Registrare i dettagli degli ordini per tutelare i diritti legali dei clienti. -Salvare ed elaborare le informazioni pertinenti in base agli obblighi legali e contabili dell'azienda. -Attività basate sul servizio post-vendita/Servizio di garanzia. -Il diritto del cliente di sapere. -Rispettare le normative del Paese ospitante e dell'Unione Europea. 5.Tempo di conservazione dei dati: In generale, conserveremo i vostri dati solo per il tempo necessario a soddisfare gli scopi per cui sono stati raccolti o come richiesto dalla legge. Potrebbe essere necessario conservare i dati dell'utente per un periodo più lungo al fine di evadere l'ordine(Servizi di garanzia) o per ottemperare a obblighi legali(Regolamento di legalità GDPR) o di altro tipo(Contabilità). I dati personali degli utenti raccolti per questa finalità (sia utenti registrati Mediaworld e dotati di propria anagrafica, sia utenti non registrati e quindi operanti come utenti “ospiti”) saranno trattati per un periodo di 24 mesi + 6 mesi dal momento dell'acquisto del Prodotto da parte del Cliente (nel rispetto degli obblighi di garanzia previsti dal Codice del Consumo per i consumatori). Altri aspetti della conservazione dei dati seguono solitamente i principi generali delle finalità e delle normative italiane/UE, come ad esempio: -Conservazione delle registrazioni: salvare gli ordini, le registrazioni della corrispondenza per almeno 2 anni (prescrizione italiana). -Dati fiscali: di solito conservati per 10 anni in base ai requisiti dell'ufficio delle imposte (ad es. fatture, registrazioni dei pagamenti). -Dati non essenziali (ad es. e-mail per scopi di marketing): cancellati immediatamente dopo l'assenza di consenso da parte dell'utente. 6.Diritti del cliente/acquirente ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati: Diritti dell'acquirente (articoli 12-22 GDPR): -Revoca del consenso In qualsiasi momento. Il cliente ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati personali che ha precedentemente fornito. -Obiezione al trattamento dei propri dati. Il cliente ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati. -Accesso ai propri dati. Il cliente ha il diritto di sapere se i dati vengono trattati dal titolare del trattamento, di ottenere informazioni su alcuni aspetti del trattamento e di ottenere una copia dei dati trattati. -Verifica e richiesta di correzione. I clienti hanno il diritto di verificare l'esattezza dei propri dati e di richiedere aggiornamenti o correzioni. -Cancellare o rimuovere in altro modo i propri dati personali. Il cliente ha il diritto di richiedere al titolare la cancellazione dei propri dati. -Il cliente riceve i suoi dati e li trasmette a un altro titolare del trattamento. Il cliente ha il diritto di ricevere i propri dati in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da una macchina e, ove tecnicamente possibile, di trasmetterli senza ostacoli a un altro titolare del trattamento. -Presentare un reclamo. Il cliente ha il diritto di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. -Limitazione del trattamento dei propri dati. L'acquirente ha il diritto di limitare il trattamento dei suoi dati. In questo caso, il titolare non utilizzerà i suoi dati per scopi diversi dalla conservazione. Il cliente/acquirente ha inoltre il diritto di essere informato della base giuridica per il trasferimento dei dati a un paese/territorio al di fuori dell'UE, a qualsiasi organizzazione internazionale (ad esempio le Nazioni Unite) disciplinata dal diritto pubblico internazionale o istituita da due o più paesi/territori, nonché delle misure di sicurezza adottate dal titolare dei dati per la protezione dei suoi dati. 7.Reclami e controversie: Se il Cliente ha una controversia con il Venditore in materia di protezione dei dati e non riesce a risolverla, può presentare un reclamo al Garante italiano per la protezione dei dati personali o ad altra autorità di controllo dell'UE.