Scegli un negozio
Mostra tutti i negozi

Samsung Odyssey Ark, il gigantesco monitor curvo per veri gamer

Cristina Dainese19 AGOSTO 2022

Samsung ha annunciato Odyssey Ark, il monitor da gioco curvo 1000R da 55 pollici con frequenza di aggiornamento di 165 Hz, supporto per AMD FreeSync Premium Pro e con la modalità di utilizzo Cockpit per ruotare di 90° in verticale per un gioco più coinvolgente

2_Odyssey-Ark-2

Odyssey Ark è il nuovo gigantesco monitor curvo da gioco di Samsung da 55 pollici e risoluzione 4K (3.840 x 2.160) che pone l’accento sul design e sulle innovazioni tecnologiche per rendere unica la postazione del vero gamer. Il display Odissey Ark punta a offrire un’esperienza di gioco realistica e immersiva grazie alla sua curvatura 1000R, alla frequenza di aggiornamento di 165 Hz, al tempo di risposta di 1 ms (GtG) con AMD FreeSync Premium Pro e alla presenza della modalità Cockpit, che consente allo schermo di ruotare di 90° con la funzionalità HAS (Height Adjustable Stand), in modo che il gamer possa “entrare” completamente nello scenario di gioco. Samsung offre anche l'Ark Dial, un controller esclusivo per l'Odyssey Ark, alimentato a energia solare e ricaricabile tramite USB-C, che consente di controllare numerose impostazioni, come Game Bar, Flex Move Screen, Multi View e Quick Settings.

5--odyssey-Ark-3

Odyssey Ark sfrutta la tecnologia Quantum Matrix utilizzando i LED Quantum Mini che garantiscono un controllo preciso dei LED per godere dei dettagli più fini in qualsiasi tipo di gioco. Grazie a un rapporto di contrasto statico di un milione a uno e alla nuova elaborazione a 14 bit, i giocatori vedono le aree scure più intense e quelle chiare più luminose, con 16.384 livelli di nero per una grafica più realistica e coinvolgente. Inoltre, il Neural Quantum Processor Ultra è in grado di migliorare ogni dettaglio visivo, con un upscaling dei contenuti fino alla risoluzione 4K, per fornire sempre immagini di alta qualità. Per offrire una visione di livello cinematografico, il monitor Odyssey Ark si avvale della tecnologia Matte Display che vanta una protezione antiabbagliamento e antiriflesso per ridurre al minimo le distrazioni. Il comparto audio integra un sistema 2.2.2 da 60 W con quattro altoparlanti e due woofer che insieme alla tecnologia Sound Dome con AI Sound Booster e Dolby Atmos regalano un’esperienza sonora coinvolgente.

Le prestazioni di gioco sono inoltre ottimizzate per interagire con la piattaforma Samsung Gaming Hub che consente di connettersi ai maggiori servizi di cloud gaming, come Xbox, NVIDIA GeForce Now, Google Stadia, Utomik e Amazon Luna, senza download o requisiti di spazio di archiviazione. Inoltre, il design ergonomico di Odyssey Ark permette ai giocatori di regolare le dimensioni dello schermo, la posizione e anche il rapporto tra i due schermi per una configurazione di gioco ottimale. Flex Move Screen consente ai gamer di regolare le dimensioni dello schermo tra 55 e 27 pollici, di cambiarne la posizione e persino di modificare il rapporto d’aspetto dello schermo tra 16:9, 21:9 e 32:9. Multi View consente invece di utilizzare l’ampio schermo al massimo delle sue potenzialità, visualizzando fino a quattro schermi contemporaneamente in orizzontale o tre in modalità Cockpit, eliminando la necessità di configurare più monitor e godere di un ambiente privo di ingombri.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999