Mediaworld Logo

Abbiamo chiesto aiuto per i regali all'Intelligenza Artificiale: ci ha svoltato il Natale

Redazione MediaWorld22 DICEMBRE 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

ChatGPT sembra avere idee abbastanza chiare per i regali di Natale. Ecco cosa ci ha risposto dopo che gli abbiamo chiesto qualche consiglio. Si è rivelata un ottimo aiutante di Babbo Natale.

Siamo a dicembre inoltrato e il conto alla rovescia per il Natale 2024 è ormai alle ultime battute, così come anche il tempo per pensare ai regali.

Ogni anno la stessa storia: indecisione totale.

Ci siamo divertiti a chiedere a ChatGPT qualche idea per non farci trovare a corto di idee: «Ciao chat, ci daresti una mano con i regali di Natale?» ed ecco com’è andata.

Dopo un primo momento di entusiasmo iniziale («Certo, sarò felice di aiutarti», ha risposto il bot di OpenAI) ci ha chiesto maggiori informazioni in merito agli ipotetici destinatari dei nostri regali, per poterci dare qualche consiglio più mirato. Vediamo insieme cosa ci ha proposto.

Il regalo perfetto per gli appassionati di gaming secondo ChatGPT

«Cosa potrei regalare a un bambino o una bambina appassionati di videogame?» esordiamo. La lista di ChatGPT comprende principalmente accessori per il gaming, come «una buona Cuffia da Gaming con microfono», o anche «una Tastiera meccanica con retroilluminazine RGB». 

Il chatbot di OpenAI non si sbilancia in titoli precisi, ma comunque ci consiglia di acquistare giochi «più recenti o quelli che potrebbero piacergli in base ai suoi interessi». E se nessuna di queste idee ci sembra fattibile ChatGPT  ha una soluzione pratica: una Gift Card.

Il regalo poco tecnologico: oggetti semplici e smart home

Proseguiamo la nostra chiacchierata con ChatGPT immaginando uno zio o una zia «che non ha molta dimestichezza con la tecnologia, ma vuole comunque essere al passo con i tempi». I consigli dell’IA sono ancora una volta azzeccati. Come prima cosa, infatti, ci suggerisce «un regalo che combini praticità e modernità senza essere troppo complesso». 

Un esempio? «Lo smart speaker (tipo Amazon Echo o Google Nest) che permetta di ascoltare musica, controllare luci o rispondere a domande semplici tramite comandi vocali». Certo, un’ottima idea: se non fosse che poi toccherebbe a noi l’incombenza di installarla.

Più semplice invece la seconda idea di ChatGPT, ovvero «una Sveglia smart digitale» oppure ancora, come ultima ipotesi, «una Cornice digitale per visualizzare foto senza doverle stampare».

Il dono perfetto per il cuoco di famiglia: cosa consiglia ChatGPT

Ora tocca al cuoco di famiglia appassionato di Cooking Show: «Cosa posso regalare a un parente appassionato di cucina? Ad esempio, un accessorio tech?», gli chiediamo.

ChatGPT inizia a compilare il suo elenco. Un’idea fra tutte sembra essere la più accurata: la Macchina per il sottovuoto, in modo da poter «cucinare cibi a bassa cottura con precisione, un must per chi ama la cucina gourmet e il controllo totale sulla cottura».

Come alternativa, l’IA ci suggerisce anche altri accessori come, ad esempio, un Termometro digitale, un Macinacaffè elettrico, e infine il prodotto food più virale degli ultimi tempi: la macchina per la pasta elettrica che <<unisce tradizione ed innovazione>>, come la Philips Pasta Maker

Cosa regalare agli appassionati di Beauty secondo ChatGPT

E per un parente o amico appassionato di bellezza e skin care? La risposta di ChatGPT non si fa attendere. Ci risponde dandoci qualche consiglio sugli accessori Tech più adatti ad una beauty routine perfetta.

Ci ha infatti prontamente indicato: «un dispositivo per la cura della pelle come un Massaggiatore viso o una Spazzola per la pulizia del viso». «Potrebbe essere una scelta interessante», ha concluso.

Il regalo last minute al collega che non conosciamo abbastanza

Cosa fare quando c’è il Secret Santa in ufficio? Anche questo lo abbiamo chiesto a ChatGPT: «Mi diresti un regalo Tech last minute per una persona che conosco poco, ma vorrei comunque colpire?». 

Per ChatGPT le soluzioni sono abbastanza pratiche, ma si presentano soprattutto come un “jolly” ovvero delle idee regalo che possono adattarsi bene o male un po’ a tutti. Dopotutto, è esattamente quello che cercavamo. In particolare, l’IA consiglia: «Un’idea Tech last minute che potrebbe fare colpo senza essere troppo personale potrebbe essere una lampada smart (come quelle di Philips Hue). Sono pratiche, moderne e permettono di personalizzare l’illuminazione in base all’umore o alla situazione». Tra le altre idee, anche pratici Power Bank, Cover per smartphone.

Interessante come ChatGPT abbia intuito che si tratta di un regalo imprevisto, di quelli che inizialmente non era nella lista “Regali di Natale 2024”, ma oltre all’IA ci viene in soccorso anche il nostro servizio PickUp che permette di acquistare online e ritirare direttamente nel negozio più vicino anche in 30 minuti, giusto poco prima di andare in ufficio e così il Secret Santa 2024 è salvo!

Cosa regalare al Travel addicted: le novità per chi ama viaggiare

Fare un regalo a chi ama viaggiare può sembrare semplice, ma non lo è affatto: bisogna trovare delle soluzioni pratiche, poco ingombranti e che possano essere trasportate da una parte all’altra del mondo senza troppi problemi. Per l’ennesima volta, dunque, ChatGPT ci viene in soccorso.

L’IA, anche stavolta, non si fa trovare impreparata e ci suggerisce una lista di regali Tech perfetti per chi non vede l’ora di partire alla scoperta del mondo. Tra le più interessanti troviamo, ad esempio, un «dispositivo di streaming smart». Come opportunamente suggerisce ChatGPT, se la nostra amica «ama guardare film e serie, un dispositivo come Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick può migliorare l’esperienza di visione su qualsiasi TV». 

Viaggiare significa anche immortalare i ricordi e i panorami più belli, e ciò non sfugge al chatbot di OpenAI che ci consiglia infatti: «Se le piace la fotografia e l’idea di stampare foto sul momento, una fotocamera istantanea come la Fujifilm Instax Mini potrebbe essere un regalo simpatico e creativo».

Infine, un’altra proposta interessante, per leggere ovunque senza doversi portare dietro il peso della cellulosa. Se l’amica o l’amico è appassionata di lettura, infatti, ChatGPT suggerisce «un Kindle o un Kobo sono regali perfetti. Leggere sullo schermo di un e-reader è molto più comodo rispetto ai dispositivi più grandi, e non stanca gli occhi».

ChatGPT, anche se messo sotto pressione per i regali dell'ultimo secondo, non se l’è cavata affatto male con i consigli!
Se tu sei ancora agli sgoccioli e hai bisogno di suggerimenti ancora più mirati, dai un’occhiata alla nostra guida. Miglior alternativa più veloce: passa a trovarci in negozio, i nostri addetti saranno felici di darti supporto ed aiutarti nella scelta della migliore tecnologia per te e i tuoi cari.