Mediaworld Logo

Samsung svela le sue TV per il 2025: il cuore del sistema diventa Vision AI

Redazione MediaWorld14 MAGGIO 2025

Samsung ha presentato i nuovi Neo, OLED, QLED e The Frame Pro. Ma la vera novità è il sistema di Intelligenza Artificiale Vision AI per rendere le TV ancora più smart.

Si chiama Vision AI ed è il cuore di tutta la nuova gamma di televisori Samsung. Il nuovo lancio del gigante tech comprende diversi prodotti, come i nuovi Samsung Neo QLED (8k e 4K) e The Frame e The Frame Pro fino ad arrivare alla nuova Soundbar serie Q. 

Samsung aveva già anticipato come sarebbero cambiate le sue televisioni al CES 2025, la fiera tech più importante al mondo che si è tenuta lo scorso gennaio a Las Vegas. Ha partecipato anche MediaWorld Magazine, potete trovare tutti i nostri incontri in questo video.

Questa volta abbiamo potuto vedere dal vivo tutte le novità Samsung in un evento di presentazione dedicato alla stampa di settore che si è tenuto a Milano. I nuovi dispositivi Samsung non migliorano solo nelle qualità tecniche ma anche nell’Intelligenza Artificiale.

Cos’è e come funziona Samsung Vision AI

Samsung Vision AI è una serie di funzionalità di Intelligenza Artificiale incorporate nei nuovi tv Samsung (sono infatti presenti in tutti i modelli del lancio). Vision AI promette un maggiore grado di personalizzazione nell’uso quotidiano della TV. Alcuni esempi sono: 

  • Universal Gesture: per controllare la TV senza telecomando, semplicemente con i gesti delle mani e dei polsi
  • Click to Search: per ottenere informazioni in tempo reale sui contenuti visualizzati a schermo
  • Live Translate: per tradurre, come si intuisce dal nome, in tempo reale i contenuti e generare sottotitoli. 

Come dichiarato da Bruno Marnati (Vice President Head of Audio Video Samsung Electronics Italia) l’obiettivo è che lo schermo dei televisori diventi sempre più intelligente: “Con Vision AI, i nostri TV ottimizzano immagini e suoni in tempo reale, interagiscono i contenuti e trasformano ogni ambiente in uno spazio intelligente”.

L’IA di Samsung, infatti, lavora anche sulla qualità audio e video con funzionalità come AI Picture che migliora la risoluzione e AI Sound che perfeziona il suono. Infine, da non sottovalutare anche AI Picture Optimizer che effettua una regolazione intelligente delle impostazioni del display per adattarle ai contenuti e all’ambiente. 

Ciò anche grazie al nuovo processore NQ8 AI Gen 3 dotato di una NPU due volte più veloce rispetto ai precedenti e 768 reti neurali che fanno girare l’Intelligenza Artificiale in modo più veloce e in tempo reale. 

Contenuto esterno al sito MediaWorld.it

Vogliamo fornirti una esperienza ricca di contenuti utili, e per farlo abbiamo bisogno del tuo consenso per caricare contenuti da YouTube

Le nuove smart TV Samsung: tutti i modelli 

Sicuramente ad attirare l’attenzione sono i nuovi Samsung Neo QLED 8K che oltre a presentare tutte le funzionalità di Intelligenza Artificiale viste finora per la personalizzazione dei contenuti e l’ottimizzazione della qualità audio-video. 

Samsung Neo QLED 8K ha anche di un sistema chiamato Q-Simphony che permette di connettere contemporaneamente fino a tre dispositivi audio wireless. Un’altra particolarità interessante è AVA (ovvero Active Voice Amplifier) Pro per la qualità dei dialoghi. I formati disponibili per questo modello sono 65”, 75” e 85”. 

Si passa poi alla gamma OLED. I nuovi modelli sono dotati di tecnologia Glare Free per un display pensato e illuminato appositamente per il gaming. Anche queste saranno disponibili in diversi modelli (S90F, S85F, S95F) che vanno dai 42” a 83”. 

Presente nel nuovo lancio anche The Frame in versione Pro, ne avevamo già parlato proprio in occasione del CES, da utilizzare come un’opera d’arte. The Frame Pro supporta il montaggio sia in orizzontale che in verticale.

L’Art Store arriva sulle nuove TV

L’Art Store è una galleria digitale con più di 3.000 opere da più di 70 musei. Possono essere lasciate in riproduzione continua sullo schermo, così rendere la televisione un elemento di arredo e non solo un rettangolo nero vicino alla parete. La novità più importante però riguarda proprio l’Art Store che sarà disponibile non più solo su The Frame ma anche su tutta la linea Neo QLED e OLED.