Mediaworld Logo

TP-Link Archer Air, router ed extender per una connettività domestica smart e flessibile

Cristina Dainese2 LUGLIO 2023
ape-TP-Link_Archer-Air_2

Caratterizzati dal design ultrasottile, il Router Archer Air R5 e l’Extender Archer Air E5 sono le nuove soluzioni TP-Link con tecnologia WiFi 6 AX3000 per allestire reti ad alte prestazioni, a cui connettere computer, smartphone, tablet, elettrodomestici smart e tutte le soluzioni per la smart home

box-1-TP-Link_Archer-Air_04

Design sottile e montaggio flessibile

Progettati per inserirsi al meglio in ogni ambiente della casa e dell’ufficio, il router Archer Air R5 e l’extender Archer Air E5 sono sottili quanto uno smartphone, con dimensioni di 210×148×8 mm, e dispongono di un doppio sistema di fissaggio, con adesivi 3M oppure mediante staffa dedicata, per essere fissati alla parete ed evitare ingombri su mobili e scrivanie, oltre a creare un campo di copertura wireless stabile ed efficiente. Sono disponibili nella colorazione bianca e frontalmente hanno il LED di stato e il tasto WPS 2-in-1, mentre nella parte inferiore c’è la presa di alimentazione Type-C.

box-2-0TP-Link_Archer-Air_3

Prestazioni Wi-Fi 6 AX3000 e rete EasyMesh

I dispositivi supportano lo standard WiFi 6 AX3000 e sono dotati di antenne smart per offrire il massimo in termini di velocità, capacità e copertura di rete per collegare smartphone, tablet, computer e dispositivi della smart home. Inoltre, Archer Air R5 può funzionare sia separatamente sia in abbinamento all’Extender Air E5, per formare una rete EasyMesh estesa e senza interruzioni, garantendo una copertura completa in tutta la casa. Gli extender consentono di personalizzare l’estensione del segnale in orizzontale o verticale per adattarlo alla disposizione della propria abitazione (un piano unico o più piani).

box-3-TP-Link_Archer-Air_1

Antenne smart e funzionalità avanzate

Le antenne integrate sfruttano algoritmi di beamforming intelligenti per stabilire automaticamente la posizione dei dispositivi connessi e assicurare a ognuno di loro un segnale wireless stabile e potente, fin nell’angolo più remoto della casa. Archer Air offre velocità di trasferimento fino a 3,0 Gbps (2402 Mbps nella banda a 5 GHz e 574 Mbps nella banda a 2,4 GHz) e dispone di una porta WAN/LAN da 1 Gbps e di una porta LAN da 1 Gbps (solo R5 dispone di porte Ethernet).
Tra le caratteristiche è presente la funzionalità QoS che consente di assegnare facilmente una maggiore ampiezza di banda ai dispositivi che ne hanno più bisogno in quel momento, ad esempio al tablet mentre si guarda un film in streaming. La protezione contro ogni tentativo di intrusione è garantita dalla tecnologia TP-Link HomeShield, che controlla i dispositivi IoT connessi e ne monitorizza in tempo reale le performance di sicurezza mentre il firewall blocca gli accessi non autorizzati, cripta i dati e protegge la rete da attacchi e pericoli cibernetici. Presente anche il parental control che permette di impostare un profilo per ciascun membro della famiglia , limitando contenuti e tempo in base all’età, oltre a definire un "orario di buonanotte" per spegnere automaticamente il router. Infine, la gestione dei dispositivi Archer Air può essere personalizzata con l’app TP-Link Tether disponibile gratuitamente per Android e iOS.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999