Cinque cose per cambiare la vita del tuo gatto
I mici sono tra gli animali domestici più diffusi e per questo si sono meritati una Giornata Internazionale per essere celebrati. Ti proponiamo qui una lista di accessori tech per coccolare il tuo gatto l’8 agosto.
Vibrisse, fusa e artigli sono il tuo punto debole? L’8 agosto, allora, è la giornata perfetta per te. Ogni anno l’8 agosto, appunto, si celebra la Giornata Internazionale del Gatto, il felino domestico più diffuso. Soprattutto gli italiani, infatti, sembrano essere un popolo di cat lovers: secondo i dati riportati da Legambiente sono tra i 10 e i 15 milioni i gatti nelle case del nostro Paese, e più di un milione quelli delle colonie feline presenti sul territorio nazionale. In occasione di questa giornata, abbiamo stilato un elenco di accessori tech perfetti per i gatti (e gli umani loro amici) che vivono in casa, per una coccola in più. Vediamo quali sono.
Mantieni un perfetto livello di idratazione con la fontanella
Anche i gatti hanno bisogno di rimanere idratati, ma spesso per indole tendono a bere molto poco. Le fontanelle per gatti sono molto utili in questi casi, in quanto stimolano il tuo micio a bere e ti permettono di monitorare la quantità di acqua che assume ogni giorno.
Oltre a queste caratteristiche la fontanella Philips è dotata di due modalità: una in cui è sempre accesa e la seconda che si avvale di un sensore di movimento, in modo che eroghi acqua non appena il gatto è nelle vicinanze. Non dovrai preoccuparti nemmeno per i pavimenti: è dotata di piedini antiscivolo e di una ciotola anti-versamento.
Lettiera autopulente e intelligente
Uno degli accessori essenziali per la vita di un gatto è la lettiera, in quanto il loro istinto naturale è quello di seppellire le deiezioni. Chi vive con un gatto lo sa, la lettiera può essere talvolta una scocciatura: la sabbia cade sul pavimento e finisce ovunque, e i bisogni del gatto possono sviluppare cattivi odori che persistono in casa.
In questi casi la scelta migliore è una lettiera autopulente, come quella di Petkit che ha tre modalità di pulizia: automatica, manuale o programmata. La lettiera si attiva dopo ogni utilizzo, pulisce la sabbia rimuovendo la parte sporca e raccogliendola in un contenitore sigillato. In questo modo la lettiera sarà sempre pulita. Ma è anche una lettiera “smart”: grazie all’App dedicata, infatti, puoi controllare il tuo gatto anche quando non sei in casa ricevendo aggiornamenti in tempo reale.
Ambienti sempre profumati per deodorare la lettiera
Se invece preferisci le lettiere tradizionali, non temere: c’è un piccolo accessorio tech per evitare cattivi odori. Petooner Smart Odor Eliminator Pro, infatti, rilascia ossigeno attivo e ioni negativi eliminando i cattivi odori senza lasciare traccia: si attiva ogni 15 secondi, garantendo un funzionamento continuo. È piccolo, versatile e si adatta a diversi tipi di lettiere. È sicuro anche e soprattutto per il micio: il sensore di movimento del dispositivo rileva quando il gatto sta entrando nella lettiera e ne blocca il funzionamento.
La giusta dose di crocchette con il dispenser automatico
Un altro aspetto fondamentale per il benessere del gatto è ovviamente l’alimentazione. Con un dispenser automatico è possibile somministrargli la corretta quantità di cibo al momento giusto, anche quando sei fuori casa — al lavoro o in viaggio — tramite App. Per mantenere le crocchette sempre fresche, il modello Panasonic CP-JNF01CW è dotato di essiccante. Inoltre, per garantire sempre un corretto funzionamento, è dotato di un sistema anti-grumi e di una doppia fonte di alimentazione, nel caso in cui venga a mancare la corrente elettrica.
Non più peli ovunque con il kit toelettatura
Ora veniamo alla vera e propria spina nel fianco di chiunque conviva con un gatto: i peli. Durante il periodo della muta soprattutto il micio perde molto pelo che finisce inevitabilmente sulle superfici di casa, dal pavimento al divano. I kit come quello P1 Pro di Neabot rendono un gioco da ragazzi sia la spazzolatura che il taglio dei peli del tuo micio. Questo set, infatti, combina tutti gli strumenti necessari per la toelettatura con un potente aspirapolvere appositamente progettato per i peli degli animali domestici. In questo modo, durante il taglio o la spazzolatura, i peli non voleranno ovunque per la casa.