4 regali vintage per le mamme: emozioni e ricordi con accessori tech di ultima generazione
Per la Festa della Mamma non c’è niente di meglio che regalare emozioni. Puoi farlo attraverso 4 regali tech pensati per l’11 maggio.
Di regali perfetti per la festa della mamma ce ne sono diversi, in base ai suoi gusti, alle sue esigenze e alle sue abitudini. Ma un regalo può essere anche qualcosa in più.
Spesso le mamme si lasciano andare a racconti di tempi che, anche se relativamente recenti, ci sembrano epoche lontane. I loro passatempo da giovani, la musica che ascoltavano, gli oggetti che hanno fatto parte della loro giovinezza. Nel giorno della Festa della Mamma, dunque, anche un accessorio di ultima generazione può rievocare emozioni e ricordi, finendo per regalare alle nostre madri un momento di ascolto e un piccolo viaggio nel passato.
Di ricordi, emozioni e anche tecnologia abbiamo parlato con Risa Ruschetti e sua madre nell’ultima puntata del nostro show su YouTube, “Let’s Talk”.
Vogliamo fornirti una esperienza ricca di contenuti utili, e per farlo abbiamo bisogno del tuo consenso per caricare contenuti da YouTube
Ecco quindi 4 idee regalo per la Festa della Mamma, dall’aria un po’ vintage ma assolutamente moderne, per ricordare e insieme emozionarsi con le nostre madri.
Le macchine fotografiche istantanee: il piacere della stampa delle foto
Le generazioni precedenti ricorderanno sicuramente un modo in cui le foto andavano necessariamente trasferite su carta per essere ammirate. L’incertezza dello scatto, la protezione dei rullini dalla luce, il gesto di agitare la pellicola per fare apparire (quasi magicamente) la foto appena scattata. Per i più giovani è difficile da immaginare, eppure esisteva un mondo in cui le foto venivano conservate e attaccate in grossi album di famiglia, che si sfogliavano durante i ritrovi in famiglia e venivano usati come spunti per ricordare e raccontare aneddoti di tempi lontani.
Quello delle macchine istantanee è un trend che è stato riscoperto di recente, tanto che ora sul commercio ci sono diverse macchine fotografiche, prime tra tutte quelle della Fujifilm, che riproducono esattamente quella tecnologia. Può essere un’idea regalo perfetta per le Mamme che amano scattare e fermare i ricordi su una pellicola dal sapore vintage.
La musica dei decenni passati con un lettore CD
La musica è una parte fondamentale nella vita di ciascuno di noi. Ognuno infatti ha una propria colonna sonora personale, soprattutto quando si pensa agli anni dell’adolescenza: la band del momento, l’artista di cui non ci si perdeva un concerto. Provate a chiedere alle vostre madri chi era il loro idolo musicale da ragazzine? E soprattutto, come facevano ad ascoltare le loro canzoni preferite? No, lo streaming non era ancora un’opzione.
In qualche scatolone in soffitta, forse, le nostre madri conservano ancora sfilze di CD impilati, con le copertine rigide che raffigurano i loro album del cuore. Possiamo regalare loro la possibilità di riascoltarli e tornare ragazzine con ottimo lettore CD.
I telefonini pieghevoli degli anni Duemila, un tuffo nel passato
A proposito di trend che ritornano, gli anni Duemila stanno diventando sempre più una fonte di ispirazione per la tecnologia che sta ripescando da un bacino fatto di accessori dal design futuristico come i flip-phone di Motorola.
25 anni fa rispondere ad una telefonata era un gesto simbolico, quasi teatrale: bisognava fisicamente alzare uno sportellino. Così come per digitare un sms su una tastiera che funziona con il T9. Oggi le cose sono un po’ diverse, con gli smartphone a tutto schermo e l’Intelligenza Artificiale che aiuta nei task di tutti i giorni. Per le madri che vogliono ricordare quel gesto, Motorola ha di recente presentato i suoi nuovi Razr con un modello che riporta all’epoca digitale i noti-flip phone che hanno fatto la fortuna del brand. Un’ottima idea regalo per riportare il Duemila nel presente.
Goditi un caffè con la mamma nel giorno della sua festa con un design d’altri tempi
Cosa c’è di meglio di un buon caffè ascoltando i racconti della mamma? Nella nostra vita frenetica spesso è poco il tempo che abbiamo per fermarci davanti ad una tazzina e raccontarci della nostra giornata, dei nostri progetti e dei nostri pensieri. Se vogliamo regalare alle nostre madri un momento di ascolto, per lasciare che si aprano a racconti del passato ed emozioni possiamo farlo davanti ad una macchina del caffè moderna ma dal design che strizza l’occhio ad un’epoca lontana. L’idea regalo perfetta per rievocare aromi, profumi e sensazioni di un tempo.