Mediaworld Logo

Pioggia fuori, comfort dentro: tecnologia pratica per affrontare i primi freddi

Redazione MediaWorld10 SETTEMBRE 2025

Ecco che arriva l’Autunno. Per chi non vede l’ora di rifugiarsi al calduccio sul divano, abbiamo selezionato 7 accessori tech per i primi giorni d’Autunno.

Le foglie che si tingono di arancio, i primi freddi, le giornate che diventano man mano più corte, le prime felpe che vengono ripescate dall’armadio. Per alcuni, l’autunno è la stagione perfetta. Vero è che il tempo delle ferie è ormai lontano e andare al mare oggi non ci sembra più un’idea così allettante. La fine dell’estate - che cade convenzionalmente il 22 settembre, giorno dell’Equinozio d’Autunno - ha segnato il ritorno alla nostra routine casalinga, spingendoci a passare più tempo tra le mura domestiche dove possiamo ritrovare comfort e relax

Per chi ama l’autunno, dunque, è giunto il momento di tirare fuori il plaid e accoccolarsi sul divano. Per trascorrere tempo di qualità durante i primi freddi abbiamo selezionato 7 accessori tech per rendere l’autunno confortevole e intimo, senza rinunciare ad alcuna comodità.  

Sforna dolci e torte fragranti

Niente dice autunno come l’odore di un dolce appena sfornato. Dagli aromatici cinnamon rolls alla torta cioccolato e pere… il tepore del forno non sarà più un problema. Questo essenziale elettrodomestico della nostra cucina è stato, ammettiamolo, in pausa per qualche mese e molto probabilmente è diventato solamente un vano per riporre teglie e padelle. Ora è il momento di rispolverare il libro delle ricette e mescolare zucchero, uova e farina e creare soffici delizie per coccolare (anche) il palato. 

Il tradizionale forno a incasso è quello più comune, ma ciò non toglie che anche cucinare un veloce ciambellone non possa godere di una tecnologia smart, come nel caso di Whirpool AKZ9S 8220 IX con la "Tecnologia 6° senso": i sei cicli di cottura preimpostati calcolano automaticamente il tempo e il livello di potenza necessari. Inoltre, con la funzione Ready2Cook non c'è bisogno del pre-riscaldamento in quanto il suo potente sistema a convezione raggiunge rapidamente la temperatura desiderata. Anche il forno Electrolux con il suo forno multifunzione EOH2H044K è ottimo per la preparazione di leccornie autunnali: grazie alla ventola dal design innovativo il calore viene distribuito uniformemente, per una cottura rapida e omogenea.

I fornetti elettrici sono elettrodomestici più piccoli e versatili, ma si possono adattare anche alla preparazione di torte e dolci: per le tue ricette ti consigliamo il fornetto Girmi Grancotto 37. È capiente (37 litri), raggiunge una temperatura massima di 280 gradi è distingue ben cinque modalità di cottura diverse. Presente, infine, anche la ventilazione interna.

Per i più "coraggiosi" c'è anche l'opzione microonde. Molte ricette dolci, infatti, si adattano perfettamente alla cottura in microonde: un esempio? Le viralissime Mug Cake. Il microonde Ok. OMW 2022 W Solo è adatto a diversi usi: è capiente e ha cinque programmi diversi tra cui scegliere puoi regalarti una coccola dolce in pochissimo tempo.

Pasti caldi ogni volta che vuoi 

Rimaniamo in cucina. Tra le ricette autunnali fanno già capolino zuppe, risotti e brodi. Prepararli avvolge la casa in un mix di aromi, odori e sapori caldi ed invitati. Tuttavia si tratta di preparazioni lunghe e che, nella vita frenetica di tutti i giorni non sempre è possibile realizzare. Dopotutto, per quanto ci piaccia rimanere in casa, molto spesso capita di dover pranzare fuori, ad esempio in ufficio, e non sempre abbiamo la possibilità di avere un piatto caldo e corroborante con noi. Ci sono due modi per ovviare a questo problema.

Gli scaldavivande sono un pratico contenitore che permette di mantenere il cibo già cotto ad una temperatura costante. Sono spesso portatili, come nel caso di Ardès Càlidus AR1K01G, che può essere trasportato comodamente e acceso poco prima del pasto per un piatto sempre caldo e avvolgente. O ancora, ad esempio, con lo Scaldavivande di Girmi puoi anche riscaldare contemporaneamente due pietanze: grazie al contenitore in acciaio inox e un secondo piatto trasparente (ideale per secondi e contorni).

In alternativa puoi anche dedicarti al meal prep, pianificando e preparando pasti in anticipo - ad esempio durante un giorno libero o il weekend - e conservarlo in appositi contenitori con la porzione giusta. In questo modo risparmierai tempo e potrai coccolarti con un pasto caldo anche durante le giornate più frenetiche. Per conservare il cibo in sicurezza per più giorni, è consigliabile usare contenitori sottovuoto come nel caso di FoodSaver SalvaF. 1,2 L che grazie alla valvola sottovuoto protegge gli alimenti dall'umidità e dall'aria. La sigillatura ermetica, poi, lo rende sicuri anche per il trasporto. Infine, anche i contenitori con chiusura ermetica possono essere utilizzati per preparare e porzionare tutti i piatti caldi, permettendo anche di congelarli e scongelarli all'evenienza, come per il set di contenitori SNIPS da 3 pezzi che possono essere adatti sia al microonde che alla lavastoviglie.

La stagione perfetta per tè, tisane e infusi 

Una bevanda calda può essere molto confortante durante le giornate d’autunno più fredde, offrendo un senso di calore e benessere. Dal più tradizionale English Breakfast alle tisane speziate ed aromatiche, sorseggiare una bevanda calda è il momento perfetto per lasciarsi andare al relax mentre fuori la vita scorre frenetica, le foglie cadono dagli alberi e una pioggia fine rende tutto più grigio. I bollitori elettrici sono un must have dell’autunno: permettono di avere acqua calda in pochi minuti, senza dover usare pentole e altre stoviglie rischiando di sporcare la cucina.

Se stai cercando un prodotto funzionale ma dal design d'altri tempi la scelta è Ariete Bollitore Vintage 1L : il suo bollitore è elettrico, ma il design vintage sembra uscito direttamente dagli anni Sessanta con le sue tinte pastello e le forme uniche. Nel caso in cui, invece la tua preoccupazione è la durezza dell'acqua puoi optare per Philips HD9350/90 che è dotato di un particolare filtro con micro-trama in grado di catturare le piccole particelle di calcare. Il RGV Bollitore Touch è veramente smart: touch-screen e opzioni pre-impostate in base alla bevanda.

A tutta pizza

Anche se si è amanti dell’autunno, non è detto che si debbano passare le serate in solitudine. A differenza dell’estate, tuttavia, in cui comitive di amici e parenti si riuniscono per grigliate e pic-nic uscire con gli amici in autunno ha un ostacolo principale: il meteo. Che fare se piove? E se fa troppo freddo? Per questo è più comune riunirsi in casa, per una cena tra buon cibo e chiacchiere. Se c’è un cibo che mette tutti d’accordo è la pizza. Con i fornetti appositamente pensati per la pizza avrai pizze calde e fragranti in pochi minuti. Potendole cuocere singolarmente, poi, potrai accontentare i gusti di tutti: ad ognuno il suo condimento, per pizze “personalizzate” in base alle preferenze di ognuno.

L'esempio più noto è sicuramente il Forno Pizza Delizia di Ferrari che permette di avere una pizza pronta in soli 5 minuti: grazie alla sua base di pietra refrattaria raggiunge velocemente temperature altissime (400 gradi) per una cottura perfetta, senza fumo né cattivi odori. Per il Pizza Maker Macom 884, invece, puoi contare anche su un piano cottura - sempre in pietra refrattaria - rimovibile per facilitare le operazioni di pulizia. Se invece preferisci comunque il forno tradizionale ti consigliamo un accessorio per rendere le tue pizze degne di questo nome: si tratta del Kit Pizza Miele che comprende proprio una teglia in pietra refrattaria da inserire direttamente in forno per una fragranza senza precedenti.

Dormi sonni caldi e tranquilli 

Con le temperature che gradualmente si abbassano è desiderio comune andare a dormire in un letto già caldo. Per averlo puoi utilizzare uno scaldaletto. Queste particolari coperte termiche permettono non solo di avere una temperatura costante mentre si dorme, ma anche di preriscaldare il letto, rendendolo più accogliente e confortevole al momento di coricarsi.

Posizionato tra materasso e lenzuola, le resistenze interne presenti nello scaldaletto generano calore quando è collegato con la corrente per un letto tiepido e accogliente. Lo scaldaletto Imetec Adapto (anche in versione anallergica) fa anche di più: mentre dormi, controlla e regola il clima in base alla tua temperatura corporea. Così come per lo Scaldaletto OK che sfrutta i sensori termici per prevenire il surriscaldamento. Nel caso di Beurer UB53 troviamo uno scaldaletto che si configura come un vero e proprio coprimaterasso, con anche funzione di arresto automatico dopo 12 ore per evitare sprechi di energia. Se dormi con qualcuno con esigenze diverse puoi scegliere ARDES AR413 con un sistema di riscaldamento indipendente per singola piazza.

Organizza una serata gaming

Vuoi rispolverare un vecchio titolo che hai giocato qualche anno fa? O forse preferisci provare quel gioco di cui tutti parlano uscito nel 2025? In ogni caso, non c’è periodo migliore per rifugiarsi nel mondo videoludico dell’autunno. Con il meteo inclemente e le serate buie puoi pianificare una serata interamente dedicata ai videogiochi, sia da solo che in compagnia.

Nel caso in cui tu voglia divertirti a giocare con il partner o con il tuo migliore amico la scelta è It Takes Two: un' avventura platform in cui Cody e May - una coppia ormai in procinto di separarsi - vengono trasformati in bambole minuscole e dovranno collaborare per ritornare alla normalità e riabbracciare la loro figlia. Un consiglio: preparate anche i fazzoletti, la lacrimuccia è dietro l'angolo. Sempre per una serata gaming in coppia, per la modalità coop c'è anche Split Fiction. Qui due scrittrici di fantascienza riescono ad entrare nelle loro storie, ma i loro mondi diversi si fondono e dovranno imparare l'una dall'altra per riuscire a salvarli dalle grinfie della Rader Publishing. Altrimenti, puoi sfidare gli amici con il Multiplayer di Mario Kart 8 Deluxe sia wireless che in LAN. Oppure quando giochi nella modalità da tavolo, ad esempio, puoi condividere uno dei due Joy-Con con un amico per giocare in due senza accessori aggiuntivi. Se invece preferisci perderti in un'avventura in solitaria, puoi approfittarne per svelare un mistero antico con Indiana Jones e l'antico Cerchio proprio nei panni di Indy, oppure dedicarti a salvare l'umanità dai nemici ultraterreni di Death Stranding 2: On The Beach.

Se i videogiochi sono la tua passione e cerchi sempre nuove esperienze e occasioni da non perdere, esplora la selezione speciale che abbiamo ha creato per te cliccando QUI.

Goditi l'intrattenimento a tutto schermo

Che tu stia provando l’ultimo videogioco uscito o riguardando per l’ennesima volta la tua comfort serie preferita, nelle giornate d’autunno non c’è niente di meglio che lasciarsi trasportare da una storia. Plaid? Fatto. Divano? Presente. E per rendere l’esperienza davvero immersiva? Un grande schermo! Se la TV non basta, il proiettore è la soluzione perfetta per trasformare il tuo salotto in un vero cinema.

I proiettori sono accessori molto utili, soprattutto se non si possiede uno schermo di grandi dimensioni ma non si vuole rinunciare ad un'esperienza di visione a 360 gradi. Nel caso di Philips NeoPix 100 ci troviamo davanti ad un proiettore davvero versatile: varie uscite USB e HDMI permettono di collegarlo a qualsiasi dispositivo - dallo smartphone al computer - per immagini immense e di grande impatto da soli 2 metri di distanza. Il proiettore Xiaomi Smart Projector L1 è compatto, ma non delude in prestazioni: risoluzione Full HD 1080p e supporto per il 4K, è perfetto anche per chi è alle prime armi grazie alla correzione Keystone che permette di correggere l'inclinazione e la messa a fuoco in maniera automatica. Con Samsung The Freestyle 2nd Gen non è solo l'immagine la protagonista: l'altoparlante integrato che assicura un audio ottimale per un'esperienza visiva ancora più immersiva.