Mediaworld Logo

DJi Air 3, doppia fotocamera e rilevamento ostacoli omnidirezionale

Cristina Dainese28 LUGLIO 2023
unknown description

DJI lancia il nuovo Air 3 con doppia fotocamera principale, rilevamento degli ostacoli omnidirezionale e autonomia di volo fino a 46 minuti oltre al nuovo sistema di trasmissione video O4 in HD

Riprese mozzafiato senza pericolo di collisione è quanto promette il nuovo DJI Air 3, che consente riprese professionali con la doppia fotocamera principale e il rilevamento degli ostacoli omnidirezionale, pur mantenendo allo stesso tempo un peso di soli 720 g.

box-1-Air-3-Still-Image-3

Doppia fotocamera da 48 MP

Dotato di una fotocamera grandangolare con CMOS da 1/1.3 pollici (24 mm, f/1.7) e di un teleobiettivo medio 3x con CMOS da 1/1.3 pollici (70 mm, f/2.8), DJi Air 3 offre agli appassionati tutto quello che serve per ottenere immagini e filmati estremamente dettagliati. Entrambe le fotocamere vantano un sensore grande da 1/1.3” con pixel da 2,4 μm e possono scattare foto da 48 MP, oltre a registrare video HDR in 4K/60fps. DJI Air 3 può anche spingersi fino a 4K/100fps per riprese al rallentatore, ora anche senza ritaglio del campo visivo (FOV) rispetto al suo predecessore (il modello DJI Air 2S). Le due fotocamere supportano anche le modalità colore D-Log M a 10 bit e HLG a 10 bit. Inoltre, DJI Air 3 è il primo drone della serie Air che può registrare video verticali in 2.7K (9:16) per condividerli in modo più rapido sulle piattaforme social. Il suo sistema di trasmissione video è il nuovo O4 HD che offre una migliore stabilità di trasmissione fino a una distanza di 20 km e supporta feed live fino a 1080p/60fps; inoltre, in Europa è possibile sfruttare la banda a 5.1 GHz per ottimizzare le prestazioni.

box-2-Air-3-Still-Image-4

46 minuti di autonomia evitando ostacoli in tutte le direzioni

DJI Air 3 vanta fino a 46 minuti di autonomia, ben il 48% in più rispetto al suo predecessore ed è dotato di una innovativa stazione di ricarica che permette di trasferire la carica rimanente da più batterie alla batteria con la massima carica residua, una soluzione pensata per ovviare alle situazioni in cui le opzioni di ricarica sono limitate.
DJI Air 3 dispone anche di un sistema di rilevamento ostacoli omnidirezionale che consente di pilotare il drone senza correre il rischio di schianti e urti, grazie a un paio di lenti fisheye che abilitano il rilevamento in avanti, all’indietro, a sinistra, a destra e verso l'alto, mentre la parte inferiore è dotata di lenti binoculari e un ToF 3D, che forniscono il rilevamento omnidirezionale degli ostacoli. Quando viene rilevato un ostacolo, DJI Air 3 può anche utilizzare APAS 5.0 (Advanced Pilot Assistance Systems) per evitarlo agevolmente (se si usa la funzione ByPass nelle impostazioni dell’app).

box-3-Air-3-Still-Image-1

Più funzioni per la creatività

DJI Air 3 è dotato di numerose funzioni intelligenti, tra cui il FocusTrack per entrambe le fotocamere, composto da Spotlight 2.0, ActiveTrack 5.0 e Point of Interest 3.0 per mantenere il soggetto al centro dell’inquadratura. QuickShots potenzia il drone con movimenti creativi come Ascesa, Dronie, Cerchio, Spirale, Boomerang e Asteroide, quest’ultima però non è disponibile per il tele 3x. La Modalità Notturna permette l’acquisizione di video in 4K/30p in ambienti con scarsa illuminazione, invece con la funzione Hyperlapse è possibile scegliere tra quattro 4 modalità secondarie: Libera, Cerchio, Course Lock e Waypoint per riprendere filmati timelapse in 4K in orizzontale o 2.7K in verticale. MasterShots permette al drone di eseguire automaticamente diversi movimenti della fotocamera, riprendendo più clip a cui aggiungere musiche, ritagli ed effetti per filmati di livello cinematografico. Tramite l'app LightCut, è possibile collegare lo smartphone ad Air 3 in modalità wireless per ampliare le opzioni creative, come la funzione Editing ad un tocco, senza dover scaricare il filmato durante il processo. E per la prima volta sulla serie Air, è disponibile la funzione Volo waypoint che consente di pianificare in anticipo le rotte di volo e le azioni di ripresa, oltre a salvarle per ripetere la stessa missione con precisione in un momento o una data successiva.
DJI Air 3 è disponibile con un'etichetta di identificazione di classe C1 valida in tutta l'Unione Europea più Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

Leggi anche... (10)
ape-dji-avata-2
Droni

DJI Avata 2, il brivido del volo in prima persona

Con il nuovo drone DJI Avata 2 l’esperienza di volo in prima persona diventa ancora più divertente e immersiva, con un sensore aggiornato per migliorare la qualità delle immagini e una maggiore autonomia di volo. Da pilotare indossando i nuovi DJI Goggles 3 e DJI RC Motion 3

Leggi di più su DJI Avata 2, il brivido del volo in prima persona