Mediaworld Logo

Canon EOS R8 dà forma alla creatività

Cristina Dainese10 FEBBRAIO 2023

Canon EOS R8 è una nuova fotocamera mirrorless full frame con sensore CMOS da 24,2 MP Dual Pixel AF e processore DIGIC X, perfetta per realizzare ritratti, foto paesaggistiche e filmati 4K/60p. Abbinata al nuovo obiettivo zoom RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM consente la creazione di un kit compatto e potente per espandere ulteriormente la creatività di studenti e appassionati di fotografia

Canon ha presentato la nuova fotocamera mirrorless EOS R8 pensata per potenziare la creatività degli appassionati di fotografia sfruttando la tecnologia full frame, perfetta per realizzare ritratti, foto paesaggistiche e video anche in ambienti scarsamente illuminati con soggetti in movimento.

Canon EOS R8

EOS R8 è dotata di un sensore CMOS full frame da 24.2 megapixel che offre un’elevata velocità di lettura, consentendo la riduzione del fenomeno del rolling shutter, oltre a permettere una velocità di scatto continuo di 40 fps, fino a 102.400 ISO con basso rumore. L’ampia gamma dinamica consente inoltre di scattare foto dai colori vivaci mentre il sensore full frame offre una profondità di campo ridotta per far risaltare il soggetto su sfondi fuori fuoco con effetto bokeh. La EOS R8 consente di realizzare filmati 4K a 60p in oversampling dal 6K assicurando contenuti video nitidi e dettagliati e di registrare in Full HD a 180 fps per la realizzazione di video in slow motion. Può anche registrare fino a 10 bit 4:2:2 in H.265 e in HDR PQ, HDR Movie e C-Log 3. La fotocamera offre inoltre tempi di registrazione fino a due ore di normali riprese video, ideali per vlog o eventi.
La mirrorless è dotata di sistema di messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF II che riconosce e traccia diversi soggetti, quali persone, animali (con rilevamento di occhi, testa e volto) e veicoli ed è accurato anche in condizioni di scarsa luminosità, fino a -6,5 EV.

Canon EOS R8 box 2

Con i suoi 461 g (con batteria e scheda), la R8 è la fotocamera full frame più leggera del sistema EOS R. Dispone di mirino elettronico OLED da 2,36 milioni di punti con frequenza di aggiornamento di 120 fps e supporta le schede SD UHS-II. L’interfaccia intuitiva agevola l’uso della fotocamera in movimento grazie alla ghiera di selezione con 12 modalità di ripresa e un interruttore dedicato per passare dalla ripresa fotografica a quella video. Vanta anche uno schermo LCD da 3” da 1,62 milioni di punti completamente articolabile che ha funzioni touch, tra cui quelle per l’autofocus, lo scatto, lo zoom e il Quick Control.

Canon EOS R8 box 3

La R8 offre anche funzioni aggiuntive di livello professionale, tra cui Avviso sui falsi colori con sei sovrapposizioni colorate che mostrano la distribuzione della luminanza in una scena; Focus peaking per controllare la nitidezza critica quando si esegue manualmente la messa a fuoco e Visualizzazione zebrata con sovrapposizioni di strisce che consentono di valutare l'esposizione corretta. Grazie alla connettività 2.4GHz Wi-Fi e Bluetooth integrata è possibile condividere i contenuti con l’app Camera Connect, mentre l’autenticazione WPA/WPA2/WPA3-Personal garantisce una connessione sicura. Per gli utenti iPhone, EOS R8 è certificata iOS MFI consentendo di scaricare direttamente le immagini. C’è anche un'uscita cuffia e un ingresso microfono jack, una porta per il controllo remoto, una USB-C 3.2 Gen 2 e una micro HDMI da cui è possibile veicolare video in 4K a 60p.

box 4 RF-24-50mm-F4.5-6

Canon EOS R8 può essere abbinata all’obiettivo RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM piccolo e leggero con zoom 2x e lunghezza focale 24-50mm, con stabilizzazione dell’immagine fino a 4.5 stop che arriva a 7 stop con IBIS in abbinamento con una fotocamera EOS R, consentendo di effettuare riprese fotografiche e video in condizioni di scarsa illuminazione senza utilizzare un treppiede. Inoltre, in sinergia con le fotocamere Serie EOS R supporta un’ampia gamma di funzioni interne di miglioramento dell’immagine tra le quali il panning in modalità scena e la correzione del focus breathing per i filmati.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999