La NASA ha annunciato l’arrivo dell’eclissi più lunga del secolo: sarà visibile anche in Italia
Il 2 agosto 2027 è attesa l’eclissi solare totale più lunga del secolo, con una durata che supererà i 6 minuti. Potremo osservarla anche dall’Italia.
Durerà 6 minuti e 23 secondi e sarà l’eclissi totale più lunga del secolo. Dopo che la NASA ha diffuso i suoi calcoli, appassionati e non di astronomia hanno segnato sul calendario il 2 agosto 2027, ovvero la data in cui avverrà lo straordinario fenomeno. Straordinario non è un aggettivo casuale, se consideriamo che un’eclissi solare ha una durata media compresa tra i 2 e i 4 minuti. Durante l’eclissi dell’estate 2027 alcune regioni dell’Europa, dell’Africa settentrionale e del Medio Oriente saranno momentaneamente oscurate, dall’ombra della Luna che passerà davanti al Sole.
Le proporzioni record dell’eclissi del 2027: com’è possibile
Vari fattori concorreranno alla vastità di questo fenomeno astronomico. Innanzitutto la durata, ma anche il numero dei paesi dal quale sarà possibile osservarla. Iniziamo subito dicendo che le eclissi solari, per quanto spettacolari, non sono di per sé un fenomeno così raro. Anche i non addetti ai lavori hanno imparato ad apprezzarle. Quella del 2 agosto 2027 però è destinata a rimanere nella storia, con una durata record di più di sei minuti. Questo è possibile da un raro quanto straordinario allineamento quasi perfetto tra Terra, Luna e Sole e dalla vicinanza della stessa Luna alla Terra in quel periodo.
La “mappa” dell’eclissi più lunga del secolo: dove sarà visibile
La NASA ha pubblicato anche una dettagliata mappa delle zone del mondo che rimarranno “al buio” durante l’eclissi solare dell’agosto 2027. Stando ai calcoli della National Aeronautics and Space Administration, infatti, l’eclissi inizierà tra il Marocco e la Spagna meridionale. Procederà poi attraversando l’Algeria, Tunisia, Libia, Arabia Saudita, Yemen e Somalia. La durata massima sarà registrata in Egitto, più precisamente nelle regioni di Luxor e Aswan.
Per quanto riguarda nello specifico il nostro Paese, in Italia si avrà una visione parziale dell’eclissi. Ma non temere: se non potrai viaggiare e spostarti lungo il tragitto dell’eclissi, al momento del fenomeno saranno disponibili anche dirette streaming per permettere a tutti di guardare questo straordinario fenomeno.
Come osservare l'eclissi direttamente a casa tua
Se desideri vivere l’esperienza di un’eclissi solare con una visione più dettagliata, gli strumenti giusti sono fondamentali. Se desideri osservare l’eclissi con maggiore chiarezza, i binocoli sono un'ottima scelta. Il Nikon Aculon A211 8x42 è un'ottima opzione per l’osservazione dell'eclissi. Quando scegli un binocolo, cerca modelli con lenti multistrato che assicurano immagini nitide e brillanti, e un design ergonomico per garantire il massimo comfort durante le lunghe sessioni di osservazione.
Per chi desidera un'esperienza ancora più ravvicinata, un telescopio monoculare con ingrandimento 40x60 permette di osservare dettagli minuti, come le variazioni della corona solare. È però fondamentale utilizzare filtri solari adeguati per proteggere la vista e garantire una visione sicura.
Se invece l’obiettivo è scattare fotografie dell’eclissi, è necessario un tipo di attrezzatura specifica. Per ottenere immagini chiare e senza vibrazioni, un cavalletto è essenziale per stabilizzare la fotocamera e prevenire movimenti che potrebbero compromettere la qualità delle foto. Non dimenticare che l’utilizzo di una fotocamera con un buon sistema di stabilizzazione è altrettanto importante per ottenere risultati ottimali, rendendo possibile immortalare il fenomeno con precisione.

