Quello che può fare Nano Banana Pro non ha precedenti: la nuova IA per le immagini
Nano Banana Pro, la nuova IA di Google basata su Gemini 3 Pro, riscrive le regole dell'editing di immagini: crea contenuti ultra-realistici in 4K e unisce fino a 14 soggetti in una sola foto, offrendo potenzialità "senza precedenti". Scopriamola insieme.
La base di partenza è Gemini 3 Pro. Il punto di arrivo è qualcosa che ha pochi precedenti nel mondo dell’intelligenza artificiale. Google ha lanciato Nano Banana Pro, un modello per la generazione e l’editing delle immagini. È un modello che integra Gemini e quindi è in grado di unire alla creazione di immagini anche tutto il ragionamento del chatbot di Google.
L’effetto è notevole. Le immagini sono davvero realistiche. E non solo. È possibile scaricarle con una risoluzione che va dai 2K ai 4K. Ma forse è nella parte di editing che si vedono le potenzialità più grandi di questo modello. È in grado infatti di unire insieme nella stessa immagine fino a 14 soggetti provenienti da fotografie diverse.
Come usare Nano Banana Pro
Per usare Nano Banana Pro il primo passaggio è quello di aprire Gemini Pro. Nella schermata iniziale, quella dove inserite i prompt c’è un’icona con cui potete scegliere il modello di ragionamento. I passaggi sono semplici.
Andate appena sotto alla parte in cui leggete “Inserisci un prompt per Gemini”. Qui trovate due icone: un + per aggiungere immagini e documenti e una formata da due linee parallele. Cliccate su questa icona e potete scegliere i modelli su cui appoggiarvi. Ovviamente ogni modello ha una funzione specifica.
Le infografiche e i fumetti con Nano Banana Pro
Come spiegato da Google nella sua presentazione, una cosa che Nano Banana Pro sa fare molto bene è gestire immagini e testi insieme. Abbiamo fatto diverse prove, sia per la creazione di infografiche che per quella di fumetti. I risultati in effetti sono notevoli.
Vi lasciamo qui sotto una grafica che abbiamo realizzato in pochi secondi con le istruzioni per cucinare una pasta cacio e pepe. Il processo che abbiamo seguito qui è stato abbastanza semplice. Abbiamo preso una ricetta con tutte le istruzioni. L’abbiamo data in pasto al sistema e abbiamo chiesto di creare una “infografica in stile acquerello".
Qualche dettaglio può essere sistemato. I valori nutrizionali degli spaghetti non è chiaro a cosa si riferiscano. Anche la parte dei consigli è un po’ fantasiosa, o meglio un po’ sintetica. Nano Banana Pro ha messo insieme un po’ tutto, dal consiglio nella ricetta di aggiungere del limone alla possibilità di usare le stesse procedure per fare un risotto cacio e pepe. Qualche indicazione è un po’ sgrammaticata ma nulla che un po’ di Photoshop non possa correggere.

