Mediaworld Logo

Come scaricare il nuovo sistema operativo di iPhone: la Beta di iOS 26 è arrivata.

Valerio Berra28 LUGLIO 2025

Apple ha svelato il nuovo sistema operativo per iPhone, compiendo un balzo in avanti significativo — soprattutto nel nome: da iOS 18 si è passati direttamente a iOS 26.

A inizio giugno Apple ha presentato il suo nuovo sistema operativo per iPhone. È stato un salto in avanti, soprattutto nel nome. Da iOS 18 si è passati direttamente a iOS 26. Una scelta che da adesso lega il sistema operativo di iPhone all’anno di pubblicazione. Non c’è ancora una data precisa per il rilascio ufficiale di iOS 26 ma da oggi, anche in Italia, è possibile scaricare sul proprio dispositivo la Beta, la prima versione dedicata al pubblico.

iOS 26 cambia il design dell’interfaccia grafica. Il concetto su cui si basa tutto il nuovo progetto è quello di Liquid Glass, vetro liquido. È come se tutte le grafiche fossero basate su un gioco di trasparenze che nasce da un materiale translucido. L’impatto si fa sentire. C’è più spazio poi per la personalizzazione della schermata di blocco. I numeri dell’orologio possono essere armonizzati con l’immagine che abbiamo nella schermata di blocco per dare un effetto più integrato.

Ma iOS 26 ha anche tutta una nuova serie di funzioni che passano dagli aggiornamenti di Apple Intelligence fino ai filtri per i Messaggi Spam, toccando anche i Wallet e Musica. Su MediaWorld Magazine abbiamo dedicato un lungo approfondimento a tutte le caratteristiche del nuovo sistema operativo. Lo puoi trovare a questo link. Intanto ti ricordiamo che oltre a iOS 26 Apple ha rilasciato la Beta anche degli altri sistemi operativi del suo ecosistema: iPadOS 26, watchOS 26 e MacOS Tahoe.

Come scaricare la Beta di iOS 26

Prima di scaricare la Beta di iOS 26 devi accedere al programma di Beta Testing. Qui i passaggi da seguire:

  • Accedi al portale di Apple dedicato ai Beta Test
  • Seleziona il dispositivo per cui vuoi provare la Beta
  • Leggi tutte le avvertenze
  • Procedi con il download

Ti ricordiamo sempre una cosa. Le versioni Beta dei sistemi operativi sono per loro stessa natura imperfette. Questa fase serve infatti per raccogliere i feedback degli utenti, limare alcuni passaggi del codice e poi arrivare al rilascio ufficiale con un prodotto già consolidato. Per questo, la stessa Apple consiglia sempre di fare un backup del dispositivo prima di procedere:

“La versione beta di iOS è ancora in fase di sviluppo, quindi alcune applicazioni e servizi potrebbero non funzionare come previsto e i relativi dati potrebbero non essere compatibili con le versioni precedenti. Assicurati di eseguire il backup del tuo dispositivo iOS con iTunes prima di installare il software.”

Se decidi di testarlo, buon divertimento!