Mediaworld Logo

Insta360 Link 2 e Link 2C, webcam 4K con funzionalità AI

Alessandra Lojacono24 SETTEMBRE 2024
Non c'è descrizione dell'immagine

Insta360 ha annunciato due nuove webcam 4K dotate di funzioni potenziate dall’intelligenza artificiale ideali per videoconferenze, lezioni online e live streaming

Non c'è descrizione dell'immagine

Link 2 e Link 2C sono i nuovi modelli di webcam con risoluzione 4K presentate da Insta360, perfette per videoconferenze, lezioni online e live streaming grazie a una migliorata qualità audio e video rispetto alla generazione precedente per la presenza di funzionalità legate all’intelligenza artificiale.
I due modelli si distinguono sostanzialmente perché nella Link 2 è presente un gimbal a 2 assi, quindi più adatta a chi deve effettuare riprese in movimento e realizzare inquadrature più dinamiche, mentre la Link 2C è priva di gimbal ed è più piccola (la C indica proprio compatta e classica). Entrambe le webcam sono dotate di un sensore da 1/2” e di tecnologia HDR avanzata che assicura un perfetto bilanciamento tra luci e ombre. Oltre alla “classica” modalità orizzontale, Link 2 e 2C offrono una modalità Ritratto con supporto per risoluzioni verticali 4K, 1080p e 720p utile per i creatori di contenuti sui social.

Non c'è descrizione dell'immagine

L’integrazione dell’intelligenza artificiale consente di ottenere immagini più nitide e definite oltre a una riproduzione fedele dei colori, in più offre una serie di funzioni che rendono le due webcam sempre più versatili e adatte a diverse situazioni professionali o di intrattenimento. Tra queste ci sono la Modalità Whiteborad che rileva automaticamente una lavagna e la mantiene a fuoco durante una presentazione; la Modalità DeskView che offre una chiara visualizzazione dei documenti presenti sulla scrivania; la Modalità Privacy che consente la disattivazione automatica della webcam quando la si gira verso il basso; il Filtro Trucco Virtuale per migliorare il proprio aspetto in video.

Non c'è descrizione dell'immagine

Non mancano, inoltre, la tecnologia di tracciamento AI che può essere attivata o disattivata con gesti della mano e la tecnologia di cancellazione del rumore AI che è in grado di eliminare i rumori di fondo indesiderati. Anche da un punto di vista audio le prestazioni sono migliorate rispetto alla generazione precedente e sono disponibili tre modalità personalizzabili: Focus Voce, Annullamento Voci e Modalità Musica per assicurare una comunicazione chiara in ogni situazione.
Un’altra novità di Link 2 e Link 2C è la possibilità di gestione a distanza tramite controllo remoto da smartphone per regolare le impostazioni o cambiare le modalità di ripresa per una maggiore flessibilità.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999