Ora l’iPhone ti avvisa se hai la fotocamera sporca: la nuova funzione per migliorare gli scatti
Nel nuovo sistema operativo lanciato da Apple (disponibile al momento solo in versione Beta) una piccola ma utile funzione per rendere perfetti tutti gli scatti.
A chi non è mai successo: apri l’app Fotocamera, pensi di voler scattare una foto a quel tramonto fantastico o ai tuoi amici durante un aperitivo e ti ritrovi una strana patina che opacizza lo scatto. Talvolta, granelli di polvere o anche l’impronta di un dito possono ridurre di molto la qualità delle fotocamere, anche nel caso di smartphone dotati di impianti fotografici di tutto rispetto come iPhone.
Per questo motivo, a catturare l’attenzione tra i diversi piccoli aggiustamenti previsti per il nuovo iOS 26 è la nuova funzione prevista per Fotocamera. Vediamola nel dettaglio.
L’avviso di iPhone quando la fotocamera è sporca: come funziona
Nella versione Beta di iOS 26 disponibile per gli sviluppatori rilasciata nel corso della WWDC 2025, è emerso un piccolo ma efficace aiuto per chi con iPhone registra video o scatta foto e vuole farlo ottenendo risultati di qualità.
Una notifica automatica appare a schermo ogni volta che l’iPhone rileverà elementi sulla fotocamera che possono deteriorare l’immagine, come aloni, polvere, fibre di tessuto o altri piccoli corpi esterni. In questo caso, dunque, la notifica suggerirà agli utenti di procedere alla pulizia degli obiettivi prima di passare allo scatto.
Cosa fare quando la fotocamera dell’iPhone è sporca
Quando la fotocamera dell’iPhone è sporca dovrà quindi essere pulita. Questo è un passaggio che può sembrare banale, tuttavia va effettuato con attenzione e accuratezza: le fotocamere sono elementi molto delicati che potrebbero graffiarsi o rovinarsi irreparabilmente se la manutenzione non viene effettuata correttamente.
Per procedere alla pulizia puoi seguire i seguenti passaggi:
- Spegni l’iPhone e scollega tutti i cavi
- Rimuovi eventuali cover
- Usa un panno morbido leggermente inumidito (ad esempio, il panno per la pulizia degli occhiali)
- Tampona e applica una leggera pressione nella zona interessata, evitando di far penetrare umidità nelle aperture
- Asciuga con un altro panno pulito
Come proteggere la fotocamera dell’iPhone
Sebbene il nuovo sistema operativo iOS 26 ci viene incontro avvisandoci quando la fotocamera è sporca, come detto prima si tratta pur sempre di componenti molto fragili di un iPhone. Se è vero quindi che “prevenire è meglio che curare” puoi valutare qualche opzione per proteggere il comparto fotografico del tuo smartphone Apple.
Una soluzione efficace è applicare sulla fotocamera apposite pellicole protettive, in modo da prevenire graffi e urti diretti sulle lenti. La pellicola PHONIX, ad esempio, assicura protezione massima senza alterare la qualità delle immagini per una protezione totale.
Applica le lenti protettive direttamente nei negozi MediaWorld
Sembra facile agire in autonomia, ma se l'applicazione non avviene in modo corretto potresti compromettere la qualità dei tuoi scatti!
Vieni a trovarci in uno dei nostri negozi, potrai applicare le lenti protettive direttamente nei nostri Smartbar.
Assicura la massima protezione della fotocamera posteriore contro graffi e urti: con le nostre lenti protettive la componente ottica e fotografica sarà al sicuro da urti e graffi accidentali, senza dover rinunciare alla qualità fotografica del tuo smartphone!
> Scopri il servizio di applicazione lenti protettive per smartphone!