Honor 500 e 500 Pro vedono la luce: le prime notizie dal lancio in Cina
Sono stati presentati al pubblico cinese i nuovi smartphone di casa Honor: 500 e 500 Pro. Vediamo come sono, quali sono le loro caratteristiche e le differenze tra i due modelli.
Alle 19:30 del 24 novembre (le 12:30 italiane) Honor ha presentato in Cina i due nuovi smartphone della serie 500: un modello base e una versione più avanzata. Il nome è intuibile: si chiamano Honor 500 e Honor 500 Pro. Al momento, lo specifichiamo, i due nuovi smartphone sono dedicati solo al mercato cinese. È interessante comunque vedere le caratteristiche su cui ha puntato Honor. Potrebbe essere un'anticipazione di ciò che arriverà anche in Italia?
Honor 500 Pro | Le caratteristiche in quattro punti
- Processore Snapdragon 8 Elite
- Comparto fotocamere con tre fotocamere
- Teleobbiettivo 200 MP
- Certificazione fino a IP69K
Honor 500 e 500 Pro | L’analisi del design
Partiamo dal design. Qualche dettaglio era trapelato già da alcune immagini ufficiali della campagna marketing di Honor. Partiamo innanzitutto dal profilo sottile, una tendenza che sembra destinata a rimanere nel mercato tech.
Le colorazioni disponibili sono quattro, e sono condivise su entrambi i modelli. Gli Honor 500 (sia base che Pro) possono quindi essere in:
- Aquamarine, un celeste dai toni pastello molto tenui
- Obsidian Black, nero e opaco
- Starlight Pink, un rosa tenue
- Moonlight Silver, color argento
Un altro dettaglio da non sottovalutare è il comparto fotografico che viene spostato interamente nella parte alta del telefono, in un oblò che ora ha una forma più allungata e sottile, disposta in orizzontale. Per quanto riguarda il display è ampio per entrambi i telefoni. Parliamo di un pannello OLED da 6,55 pollici. Lo schermo è molto luminoso: può raggiungere infatti un picco di 6000 nit.
Honor 500 e 500 Pro | Lo sblocco automatico anche con mani bagnate
Honor 500 è sottile ma non fragile, come sottolineato con ben tre certificazioni: IP68, IP69 e IP69 K. La certificazione IP69K potrebbe risultare sconosciuta ai non addetti al settore ma è un ulteriore livello di protezione, ancora più elevato, che garantisce resistenza all’acqua anche in forma di getti ad alta pressione. Questo rende possibile anche sorpassare un limite nell’uso di tutti i giorni: uno sblocco istantaneo (0,1 secondi stando ai dati diffusi dalla stessa Honor) anche con mani bagnate o sporche.
Honor 500 e 500 Pro | Come funzionano le fotocamere
Passiamo ora al comparto fotografico, che sembra essere il tratto che in maniera più evidente distingue i due modelli: Honor 500 e Honor 500 Pro. Per i nuovi smartphone Honor troviamo.
- Un obiettivo principale dal 200 MP
- Un obiettivo ultrawide da 50 MP
E per l’Honor Pro è previsto anche un Teleobiettivo periscopico da 64 MP. La fotocamera anteriore, invece, è da 50 MP per entrambi i modelli. Non manca il supporto dell’Intelligenza Artificiale per stabilizzare l’immagine e renderla più nitida. Ed è anche possibile girare video in 4K.
Honor 500 e 500 Pro | Le caratteristiche della batteria
Sembra che Honor abbia deciso di fare della batteria il suo punto forte. Per il 500 Pro è infatti prevista una batteria al silicio da 8000 mAh, con possibilità di ricarica cablata (80W) e wireless (50W). La differenza tra Honor 500 e 500 Pro, lato prestazioni, è data principalmente dal processore: il modello base prevede uno Snapdragon 8s Gen 4 mentre per il Pro troviamo Snapdragon 8 Elite, il chip di fascia più alta che offre Qualcomm. A questi si aggiunge una capacità di memoria abbastanza ampia (rispettivamente 12 o 16 GB di RAM) con la possibilità di espandibile fino a 1 TB.



